Smart working, ora si può. Con atto del 30 gennaio scorso, la Giunta ha adottato le linee guida per l’avvio di una sperimentazione che pone il nostro Comune all’avanguardia, tra i primi in Italia fra gli enti di medie dimensioni ad abbracciare questa tipologia di “lavoro agile” nella Pubblica Amministrazione.
Centro Marche Acque Srl è una società interamente pubblica di cui il Comune di Osimo detiene il 50,16% del capitale sociale. Società oggetto di accese discussioni a seguito delle operazioni finanziarie volute dal Sindaco Pugnaloni e dal PD che hanno portato ad aumentare il numero dei componenti il CDA da 3 a 5 membri con compenso da zero euro a circa 50.000 euro l’anno.
Maria Grazia Mariani - consigliere comunale
L’Avulss, da tanto tempo impegnata sul territorio con i suoi numerosi e svariati servizi, cerca nuovi volontari, giovani, meno giovani, anziani, pensionati, desiderosi di ‘liberare’ un po’ del loro tempo a favore di persone sole, anziane, bisognose di compagnia, o magari soltanto di un sorriso ed una carezza.
da Avulss
Dopo il successo di Giorgio Montanini e Fracesco Capodaglio ritorna la stand up comedy all’On Stage club in collaborazione con l’assessorato alla cultura e "Altra Scena". Venerdì alle 21.30, ecco Pietro Sparacino con lo spettacolo “Diodegradabile” Il potere logora chi ce l’ha Diodegradabile è il sesto monologo satirico di Pietro Sparacino.
On Stage
Il 6 febbraio 1952, esattamente 67 anni fa, inizia il regno di Elisabetta II: «God Save the Queen». A distanza di oltre un secolo il popolo inglese torna a intonare lo storico inno per la seconda volta, salutando la salita al trono di «Sua Altezza Reale» la Principessa Elisabetta di York.
Il comitato no prg chiede urgentemente un incontro con il sindaco Pugnaloni perchè e da un mese che aspettiamo…., Noi propietari di aree edificabili del prg 1996 - 22 anni fa, con molte aree invendute a causa crisi edilizia e demografica e imu altissima superiore dal tempo pre crisi non ce la facciamo più ad allattare il Comune che possiede tre piani regolatori una vera vergogna,non rispettate neanche il consumo di suolo bene primario di vita per tutti i cittadini di questo mondo.
Comitato NO PRG Osimo
Si è concluso nella tarda serata di domenica lo spoglio delle schede per l’elezione dei 12 consiglieri della Provincia di Ancona. Entrano a far parte del nuovo Consiglio provinciale 7 candidati di Centrosinistra della lista Unione democratica, tre della Lista Civica, Ancona Provincia Civica e 2 di Centrodestra, Noi per la Provincia.
"Castelfidardo prova un dolore immenso per aver perso una grande donna, una preside straordinaria e un`amica che ha rappresentato l`anima della nostra amata città: generosità, determinazione e solidarietà. Ti ricorderemo sempre con l`incredibile capacità di unire grandi e piccini nel segno della cultura e dell`istruzione".
Venerdì 8 febbraio Leo Gullotta porta in scena al Teatro la Nuova Fenice di Osimo «Pensaci, Giacomino» di Luigi Pirandello nella lettura drammaturgica e con la regia di Fabio Grossi. Lo spettacolo è in scena anche ad Ascoli Piceno, al Ventidio Basso, sabato 9 e domenica 10 febbraio. Tutti gli appuntamenti rientrano nelle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche e, a Osimo, con A.S.S.O.
Dopo il successo della Danza con Dickens che ha fatto viaggiare Castelfidardo nel tempo aprendosi a scenari internazionali, la rassegna dei Concerti del Consiglio proposta dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la civica scuola di musica “P. Soprani”, dà appuntamento a domenica 24 febbraio.
Parte il 12 febbraio, dalle 18 alle 20, il XVIII corso base gratuito per la formazione di nuovi volontari disponibili a impegnarsi con l'associazione in case di riposo, attività di dopo-scuola e in favore di persone con disabilità: 14 incontri tenuti da esperti nella sede Avulss in piazza Dante.
dagli Organizzatori
I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo sono impegnati in un febbraio ricco di appuntamenti, che vedrà gli allievi della storica istituzione esibirsi in diversi teatri. Sabato 9 Febbraio, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, nel concerto "Poeti all’Opera" verranno presentate le figure letterarie protagoniste dell’opera lirica: Saffo, Boccaccio, Milton, Hoffmann, Andrea Chénier, con le musiche di Gounod, Suppè, Spontini, Offenbach, Giordano, Puccini. Con i giovani cantanti ci sarà il pianista Alessandro Benigni.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Una Sampress da dieci e lode riesce nell’impresa prima d’ora mai riuscita a nessuno in questa stagione, di fare 3 punti al PalaCarbonara di Bari. Nel big match di giornata la squadra di Giannini si è regalata una serata da campioni con un super Scuffia capace di 32 punti e il 49% in attacco più 3 aces, un ottimo capitano Paco Nobili, prolifico in attacco e Dignani in campo per l’acciaccato Leoni sempre attento e concentrato.
da Nova Volley Loreto
Il 5 febbraio 1991, esattamente 28 anni fa, usc' sul mercato discografico Innuendo, ultimo album dei Queen al completo. Dopo vent'anni di hit da primato, dischi di platino, tour mondiali, la band "regina" scrive l'ultima pagina della sua storia, che è la storia della musica rock e pop. Cantano lo «spettacolo deve andare avanti» ma senza la voce storica di Freddie Mercury niente è destinato a rimanere come prima.
Si è dimesso l’assessore alla sanità e servizi sociali di Osimo? Il dott. Daniele Bernardini? Gira questa voce in città. Forse per non trovarsi in una situazione imbarazzante con un suo famigliare che politicamente sostiene una forza antagonista al PD?!? Bè comunque sia, nessuno se ne accorgerà.
Ceriscioli si presentava ad Osimo nel 2014 ed insieme al candidato Sindaco, Pugnaloni prometteva: “l’ospedale non si tocca”! A novembre 2015 alla notizia che il punto nascite dell’Ospedale di Osimo sarebbe stato chiuso, tutta la città, compreso Pugnaloni, è insorta.
Maria Grazia Mariani - consigliere comunale
Un incontro interessante e produttivo per il Lions Club Osimo,è stato quello del 25 gennaio,alla Cantinetta del Conero,sia per il tema prescelto che per la presenza del Tenente Colonnello dei Carabinieri Carmelo Grasso,comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona.
da Rossana Giorgetti Pesaro
Da circa un mese nel Centro storico di Osimo è stato attivato il cantiere di lavori di rifacimento di alcuni sottoservizi di Astea s.p.a. Sebbene i lavori siano da effettuare sicuramente per alcuni mesi il Centro storico e soprattutto tutte le attività commerciali già in situazioni di difficoltà, andranno ancor più in sofferenza, per il canteriamento che rende difficile l’accesso agli esercizi commerciali stessi.
da Liste Civiche Osimo
E' già pienamente operativa l'attività del Comune. Per il secondo anno consecutivo il bilancio di previsione 2019-2021, è stato infatti approvato entro la scadenza naturale del 31/12 evitando l’esercizio provvisorio con tutta una serie di vantaggi ed opportunità per avviare i lavori pubblici con maggiore celerità ed anticipare ogni impegno di spesa sin dal primo giorno dell’anno.Comune di Castelfida
Terza e ultima giornata del convegno internazionale di studi Lorenzo Lotto: contesti, significati, conservazione. Domani 3 febbraio nella Sala degli Svizzeri del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto il centro dell’approfondimento è su Disegni, stampe e approcci interdisciplinari. La sessione è moderata da Antonio Pinelli, dell’Università di Firenze e Massimo Ferretti, della Scuola Normale Superiore di Pisa.
dagli Organizzatori
Cordiali Lettori, anche oggi ci ritroviamo per la nostra rubrica LA PAROLA. Il brano evangelico che ci viene proposto questa domenica 03 febbraio 2019 è la prosecuzione della settimana scorsa, e con l’intervento odierno vorremmo chiudere, con alcuni spunti, questo dittico nazaretano. La parola che abbiamo scelto è PASSANDO. Possa il Santo Spirito accendere lo scrivente e scaldare il lettore.
Fabio Quadrini
Il Villa Musone cala la cinquina. I villans, al termine di una convincente prestazione, piegano il Santa Veneranda per 5-1 in un incrocio diretto per la salvezza. Tre punti importanti ai fini della classifica, che permette ai gialloblu di continuare la corsa verso i play-out e di tenere viva la speranza salvezza.
Asd Villa Musone
Calcio: l'Atletioc Porto Sant'Elpidio si aggiudica il "5° Torneo Giovani Speranze-Città di Recanati"
Domenica 3 Febbraio si è chiuso davanti ad una bella cornice di pubblico il "5° Torneo Giovani Speranze - Città di Recanati", la manifestazione sportiva che anno dopo anno è diventata un appuntamento fisso per il calcio giovanile marchigiano, con il successo dell'Atletico Porto Sant'Elpidio che iscrive il suo nome nella bacheca dei vincitori, insieme a Fc Vigor Senigallia, Academy Civitanovese e Fano.
Asd Villa Musone