Dopo una splendida carriera dilettantistica con circa 80 incontri disputati, vari titoli regionali, argento al guanto d’oro d’Italia, vice campione italiano, tre convocazioni in nazionale e battaglie su tutti i ring della penisola, il pugile Metonyekpon Charlemagne - per tutti Charly - originario del Benin e cittadino italiano, intraprenderà la sua carriera da pugile professionista nella categoria dei leggeri.
La notizia, arrivata nelle prime ora della mattina di giovedì è stata postata sulle bacheche social sia del Sindaco Pugnaloni sia del Consigliere Comunale Giorgio Campanari, che ha scritto “una notizia importante, attesa da tantissimi anni.Pubblicata, nel sito Anas, la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori per realizzare la rotatoria, al posto dell’attuale incrocio semaforico, ad Osimo Stazione.”
Sabato 26 gennaio è partito il campionato di serie C di pallanuoto, prima in casa per la Team Osimo Nuoto che supera 9-6 la Blugallery Team San Severino. L'avvio è di quelli shock per i "senza testa": San Severino va in gol dopo soli 20 secondi spaventando i locali, visibilmente in confusione, che provano a replicare producendo soltanto un lento ed impreciso giro palla.
La sanità osimana è in buona salute. Può migliorare, ma il servizio ai cittadini si conferma di ottimo livello. Lo dicono i numeri e i risultati, così come lo attesta, altrettanto concretamente, l’apertura della terza corsia del Pronto Soccorso dell’ospedale SS Benvenuto e Rocco, una certificazione dell’impegno costante dell’amministrazione comunale verso il territorio.
dagli Organizzatori
Una scoperta avvenuta piano piano, sin da quando i coniugi Pigliapoco, Lidia e Attilio, sono entrati di diritto tra i "Giusti tra le Nazioni": Polverigi sembra avere davvero la pace nel suo DNA (a partire da quel Trattato qui firmato nel 1202)! Molte delle famiglie del paese, durante la Seconda Guerra Mondiale, hanno salvato interi nuclei familiari di ebrei, nascondendoli nelle proprie case e soprattutto rischiando in prima persona e mettendo in pericolo anche la vita dei propri cari, dividendo quel poco che avevano (non solo in termini di spazio vitale, ma anche di sostentamento).
di Redazione
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata il giorno 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.
Prende il via domani 1 febbraio nella Sala degli Svizzeri del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto il convegno internazionale di studi “Lorenzo Lotto: contesti, significati, conservazione”. Tre giornate di studi, curate da Enrico Maria Dal Pozzolo e Francesca Coltrinari, promosse dalla Regione Marche in collaborazione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, Comune di Loreto e Università di Macerata e nate dalla mostra “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche”.
dagli Organizzatori
Il 1 febbraio 1945, esattamente 74 anni fa, ha inizio il Diritto di voto alle donne in Italia. Con la guerra di liberazione ancora in corso, l'Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti in Parlamento e instaurando di fatto il suffragio universale, già adottato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in diversi paesi del Nord Europa e dell'America Latina.
“Non dobbiamo mai smettere di investire sulle strutture ospedaliere anche di fronte ad una nuova organizzazione. Sappiamo che spesso i tempi per l’edilizia pubblica possono essere lunghi e visto che qui si curano le persone , dobbiamo sempre garantire al cittadino il massimo in termini di qualità e di sicurezza.
Il prossimo 9 febbraio è una data molto importante per i neofiti degli scacchi: apre il Circolo Scacchi ad Osimo! A partire dal 9 febbraio ed ogni due sabato (come riportato di seguito nel calendario aperture fino a maggio 2019), apre definitivamente dalle 17:00 alle 19:00, la sede del Circolo Scacchi e tutti possono venire a giocare liberamente a scacchi.
di Redazione
Nella serata di martedì, la Compagnia Carabinieri di Osimo ha effettuato sul territorio di competenza un servizio coordinato finalizzato a garantire la sicurezza sulle strade; prevenire i reati contro il patrimonio; vigilare sugli obiettivi maggiormente sensibili; contrastare i reati in violazione alla disciplina sugli stupefacenti.
Nella giornata di ieri, il Colonnello Cristian Carrozza, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ancona, accompagnato dal Maggiore Luigi Ciccarelli e dal Maresciallo Roberto Luconi, è venuto in visita al Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro per conoscere l’Associazione e la nuova sede di Via Linguetta.
Il “5° Torneo Giovani Speranze – Città di Recanati” regala grandi emozioni e giunge alle “finals”. Domenica 27 Gennaio si sono svolte, presso il campo sportivo di via Turati a Villa Musone davati ad una bella cornice di pubblico, i quarti di finali della manifestazione organizzata dal Villa Musone e che vede partecipare squadre da tutta la regione.
Asd Villa Musone
Il 31 gennaio 1865, esattamente 154 anni fa, venne abolita la schiavitù in America: «La schiavitù o altra forma di costrizione personale non potranno essere ammesse negli Stati Uniti, o in luogo alcuno soggetto alla loro giurisdizione, se non come punizione di un reato per il quale l'imputato sia stato dichiarato colpevole con la dovuta procedura».
Nella mattinata di martedì, la Polizia di Stato, al fine di contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nel mondo dei giovani studenti della provincia di Ancona, ha effettuato una serie di controlli a tappeto a bordo di autobus di linea della Conerobus che trasportano quotidianamente gli studenti nei vari istituti scolastici.
Il 30 novembre scorso, durante Job&Orienta 2018 a Verona, SMI e Ministero dell’Istruzione hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con il quale si sono sanciti nuovi rapporti di collaborazione tra il mondo del lavoro nel settore moda e il mondo della scuola ed è stata promossa la nascita della Rete “TAM, TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA” per la creazione di un più stretto collegamento tra le scuole tecniche e professionali e le imprese.
IIS LAENG MEUCCI OSIMO
Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro Urbino e la Lardini Volley Filottrano hanno scelto di fare squadra insieme. L’Associazione degli artigiani e delle piccole imprese e il club filottranese, unico rappresentante marchigiano nella serie A1 di pallavolo femminile, hanno sottoscritto un accordo di partnership.
Settimana positiva per le squadre della Robur Family. Partiamo dall'under 18 Gold di coach Roberto Carletti che inanella i primi due successi consecutivi: il primo per 60-58, dopo una gara tirata, nel derby interno contro il Campetto Ancona, il secondo esterno per 51-55 in casa della Malloni Porto Sant'Elpidio.
da Robur Family - Special Club
Parliamo di epilazione progressivamente definitiva!! Questo sogno nascosto di ogni donna!! Capiamo un po’ quali sono le tecniche più efficaci e che cosa possiamo aspettarci!! Sicuramente la tecnologia più innovativa e sicura è il Laser a diodo che ha oscurato la precedente tecnologia a Luce Pulsata in quanto si hanno dei risultati sicuramente più duraturi e si ottengono in meno tempo!!le sedute con il laser si possono effettuare durante tutto l’anno,ovviamente facendo attenzione all’esposizione al sole in prossimità del trattamento ma non si devono sospendere per tutto il periodo estivo come era con la luce pulsata!
di Redazione
Domani alle ore 18.30 presso le Foyer del Teatro la Fenice di Osimo la CNA Agroalimentare provinciale presenterà il libro del prof. Tommaso Lucchetti “Un giardino imbandito tra Ancona e Macerata”: un viaggio storico – gastronomico tra le due province. Il progetto promosso dall’associazione di categoria ha avuto un lungo percorso di elaborazione.
da CNA Zona Sud
Il 30 gennaio 1873, esattamente 146 anni fa, Verne pubblica "Il Giro del mondo in 80 giorni". «Nell'anno 1872, la casa segnata con il numero 7 di Saville Row, Burlington Gardens – nella quale morì Sheridan nel 1814 – era abitata da Phileas Fogg, esq. uno dei membri più originali e più in vista del Reform Club di Londra, nonostante il suo apparente proposito di non far nulla che potesse attirare l'attenzione altrui».
Il taglio del nastro per l’inaugurazione della terza corsia di Chirurgia dell’Ospedale di Osimoè prevista per mercoledì 30 gennaio 2019. I lavori sono terminati alla fine dell’anno appena concluso e presenti all’inaugurazione ci saranno: il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Direttore Generale Inrca Gianni Genga, il Sindaco Simone Pugnaloni ed è prevista anche la partecipazione del corpo dei primari del Ss Benvenuto e Rocco.
“Non va fatta confusione tra i fondi stanziati per ricostruzione, con quelli europei destinati allo sviluppo delle aree terremotate”. Lo evidenzia il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, intervenendo in merito alle periodiche polemiche legate allo sviluppo della rete ciclabile regionale.