utenti online

29 gennaio 2019

...

Frontale da paura questa mattina lungo via Zingari, a Camerano. Il bilancio è di due feriti: una studentessa portata a Torrette in codice rosso e un ragazzo meno grave. Illeso il conducente del terzo veicolo coinvolto.


...

Il taglio del nastro per l’inaugurazione della terza corsia di Chirurgia dell’Ospedale di Osimoè prevista per mercoledì 30 gennaio 2019. I lavori sono terminati alla fine dell’anno appena concluso e presenti all’inaugurazione ci saranno: il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Direttore Generale Inrca Gianni Genga, il Sindaco Simone Pugnaloni ed è prevista anche la partecipazione del corpo dei primari del Ss Benvenuto e Rocco.




...

“Non va fatta confusione tra i fondi stanziati per ricostruzione, con quelli europei destinati allo sviluppo delle aree terremotate”. Lo evidenzia il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, intervenendo in merito alle periodiche polemiche legate allo sviluppo della rete ciclabile regionale.


...

Il Loop Live Club di Osimo rinnova ancora una volta la sua programmazione, ospitando per la prima volta sul suo palco dei progetti teatrali con la rassegna Crisalidi - Rompere la scena, emergenze in atti, realizzata insieme a Collettivo Ønar in collaborazione con AMAT e l’Associazione Malte.


...

Il 26 Gennaio scorso presso la St Peter Church di Londra il nostro concertista Gianmario Strappati (Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo) ha tenuto un brillante e applauditissimo recital per tuba e pianoforte in duo con la musicista inglese Julie Aherne.


...

Il 29 gennaio 1951, esattamente 68 anni fa, vi fu la prima edizione del Festival di Sanremo. Alle 22 di lunedì 29 gennaio 1951, la radio diffonde la voce del presentatore Nunzio Filogamo che annuncia l'inizio della prima edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo.


28 gennaio 2019

...

La lega Osimo esprime stima e riconoscenza per il grande lavoro svolto dal dott. Frati in oltre 40 anni di lavoro al servizio dei cittadini e della sanità osimana. Resta una profonda amarezza, però, per il lento declino nel quale il nostro ospedale è stato abbandonato nonostante la grande professionalità dei tanti operatori che ogni giorno si adoperano per assistere i pazienti.


...

Il 2018 ha visto un costante incremento delle attività del Centro caratterizzato da un totale di 11492 prestazioni con un incremento nel 2018 del 49% rispetto all’anno precedente (6873 vs 4619) ed un afflusso di 1026 nuove pazienti che si sono rivolte al centro per sospetti di patologia fetale o per rischi da assunzione di farmaci, per familiarità, esposizione a radiazioni o per malattie infettive contratte in gravidanza ed a rischio per danni al prodotto del concepimento con un incremento del +58% rispetto al 2017.


...

Quasi 700 le imprese artigiane della manifattura in Valmusone, un settore che da sempre è un asset strategico del territorio e dal quale è fondamentale ripartire per rilanciare l’economia locale. Nel dettaglio: sono 255 a Osimo, 244 a Castelfidardo, 103 a Loreto, 95 a Filottrano per un totale di 697 attività secondo l’elaborazione dell’Ufficio Studi della Confartigianato.



...

 “Le dichiarazioni in apertura dell’anno giudiziario da parte del Procuratore Generale Sergio Sottani e del Presidente della Corte d’Appello di Ancona Luigi Catelli descrivono una situazione inquietante, che la Lega denuncia da tempo, con un crescente radicamento nelle Marche delle mafie etniche, composte da gruppi di stranieri capaci di monopolizzare interi settori della criminalità organizzata come lo sfruttamento della prostituzione, il traffico di droga, i reati contro il patrimonio e il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.


...

Si amplia la stagione teatrale di Loreto. Accanto infatti al cartellone ‘per i grandi’, arriva quello per i più piccoli che si arricchisce di uno spettacolo in più, passando da quattro a cinque rappresentazioni, grazie al rafforzamento della collaborazione con il Tul - Teatri Riuniti Loreto Lo spiegano lo stesso Assessore alla Cultura Luca Mariani e il sindaco Paolo Niccoletti: “Visto il successo dello scorso anno abbiamo deciso di aumentare il numero degli spettacoli ma anche allargare il target del pubblico, prevedendo appuntamenti indirizzati sia ai più piccoli, come lo scorso, sia ai ragazzi delle scuole medie che potranno approfittare di incontri mirati alla loro fascia di età.



...

Bentrovati ancora una volta per la nuova puntata dell’audiolibro “La Sindone – Storia e misteri” di Emanuela Marinelli e Livio Zerbini (edizioni Odoya): ascolteremo il capitolo 7 che si intitola “Sotto il microscopio”.


...

Harakiri del Borghetto che, dopo una gara solo a tratti sofferta, viene ribaltato da un San Biagio combattivo in uno scontro salvezza delicatissimo. Alla prima di mister Canonici in panchina il Galletto torna subito al successo dopo un mese d’astinenza e lo fa nel modo più pazzo, con rimonta nel finale e gol vittoria al 90’ dopo aver assaporato l’incubo di una nuova disfatta. Primo tempo equilibrato e con poche emozioni.



...

Il 28 gennaio 1985, esattamente 34 anni fa, veniva registrata We Are the World: Un cast stellare per combattere la povertà del continente africano. Il progetto Usa for Africa riunì nel 1985 alcuni dei grandi nomi della musica rock e pop per incidere una canzone, che divenne un inno universale alla solidarietà verso tutti i popoli del mondo.


27 gennaio 2019

...

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria."La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".


26 gennaio 2019


...

Una delegazione della Lega del Filo d’Oro è stata ricevuta dal Ministro per la Famiglia e le Disabilità On. Lorenzo Fontana per portare all’attenzione del Governo la condizione in cui vivono le persone sordocieche nel nostro Paese e il lavoro dell’Associazione al loro fianco e a quello delle loro famiglie.


...

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica capace di sviluppare una visione di sistema della mobilità cittadina, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema.


...

Domenica 3 febbraio si svolge dalle 8.00 alle 20.00 l`elezione indiretta del Consiglio Provinciale presso la Sala Consiliare provinciale posta al II piano del Palazzo della Provincia in zona Passo Varano. In allegato le liste dei candidati ammesse.



...

Domenica 27 Gennaio sarà un'intensa giornata all'insegna del calcio giovanile. Infatti si svolgeranno i quarti di finale del "5° Torneo Giovani Speranze – Città di Recanati" un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del calcio giovanile, e non solo.


...

Rinvenuto il diamante più grande della storia: Quando l'imprenditore Thomas Cullinan acquistò, in Sudafrica, un terreno al prezzo contenuto di 52mila sterline, non immaginava che qualche anno dopo avrebbe guadagnato tre volte tanto, dalla vendita di un tesoro nascosto lì sotto e che aspettava solo di essere portato alla luce.



...

Domenica 27 gennaio si apre la stagione Teatrale Ragazzi. Cinque appuntamenti che ci accompagneranno fino a maggio per far vivere il teatro da protagonisti ai nostri ragazzi favorendo la partecipazione di tutta la famiglia con particolari agevolazioni. Per info rivolgersi alla Proloco in corso Boccalini.


...

Domenica 27 Gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12,30, le famiglie degli studenti delle Scuole Medie di Osimo e dei Comuni limitrofi potranno ancora visitare le strutture e i moderni laboratori dei due poli di istruzione: la sede di Via Aldo Moro, che ospita il Liceo Classico ed il Liceo Scientifico, e la sede di Via Molino Mensa, che accoglie il Liceo Linguistico e i corsi del Tecnico Economico per Ragionieri e del Tecnologico per Geometri.


...

LA Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che l’intenzione di preghiera del Rosario con flambeaux di domani, sabato 26 gennaio 2019, in Piazza della Madonna (l’appuntamento è alle 21.00 nella Basilica della Santa Casa), che sarà guidato dall’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, sarà, in comunione con Papa Francesco e con tutti i giovani che stanno partecipando alla Giornata Mondiale della Gioventù, a Panama, con un’intenzione specifica per la pace, affinché “la buona politica”, come ha richiamato Papa Francesco nel messaggio del 1à gennaio scorso, sia “a servizio della pace”.



25 gennaio 2019