utenti online

Ultimi concerti del 2018 per l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo

2' di lettura 20/12/2018 - Si chiude positivamente il 2018 dell’Accademia d’Arte Lirica. I solisti dell’istituzione osimana hanno preso parte a diversi concerti prenatalizi, in vista del nuovo anno ricco di impegni.

Venerdì 14 dicembre, per il “Natale dei Poeti”, presso il “Teatro La Nuova Fenice”, i solisti dell’Accademia, accompagnati al pianoforte dal Maestro Alessandro Benigni, si sono esibiti in un programma che ha avuto per protagonista la musica legata alla letteratura sul Natale, che si è chiuso con i canti della tradizione natalizia.

Al clima festoso hanno contribuito il coro di voci bianche - gli alunni della scuola Primaria Bruno da Osimo – ed i giovani allievi della Scuola del Balletto di Osimo di Adua De Candia. A chiudere l’evento un fuori programma con il baritono rossiniano Nicola Alaimo.

Sabato 15 dicembre un nuovo impegno portava i talenti dell’Accademia d’Arte Lirica nella Casa di Riposo Opera Pia Onlus di Montegranaro: i solisti dell’Accademia, accompagnati al pianoforte da Alessandro Benigni, hanno eseguito arie tratte dal repertorio operistico, canzoni e melodie della tradizione natalizia.

Presente al pomeriggio in musica anche il sindaco di Montegranaro Ediana Mancini, la quale ha ammirato la finalità del progetto e la bravura dei solisti dell’istituzione osimana.

L’evento è stato anche molto apprezzato dagli stessi ospiti della residenza per anziani: attraverso l’ascolto della musica e il ricordo delle poesie imparate nell’infanzia si ottengono molteplici benefici tra cui il recupero della memoria e il miglioramento del benessere psicofisico.

Il concerto, inoltre diventa un importante momento di socializzazione e di condivisione con gli altri ospiti, amici e familiari che li circondano. Entrambi i concerti rientravano nell’ambito della “Musica dei Poeti”, progetto che vede coinvolte l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo e l'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente con il sostegno della Fondazione Cariverona.

Il prossimo appuntamento con gli allievi dell’Accademia d’Arte Lirica è previsto per il 3 Febbraio 2019 con il consueto Doppio Concerto che aprirà il calendario degli eventi del nuovo anno.


   

da Accademia d'Arte Lirica Osimo







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2018 alle 21:04 sul giornale del 21 dicembre 2018 - 411 letture

In questo articolo si parla di concerti, musica, cultura, spettacoli, artisti, accademia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2H0





logoEV
logoEV