utenti online

Il magico Cammino di Loreto verso il Natale

3' di lettura 19/12/2018 - Con il Natale ormai prossimo crescono a Loreto le iniziative dedicate alla festività. Il ‘cartellone’ della città mariana anche quest’anno propone una serie di eventi capaci di soddisfare le esigenze di cittadini e turisti, con una programmazione ricca, articolata e soprattutto costruita per conciliare tradizione e modernità e calibrare gli aspetti spirituali con quelli di elevato spessore culturale.

“Loreto ancora una volta dimostra la propria centralità nella capacità di accoglienza anche grazie ai progetti predisposti per questo periodo di festività il cui valore aggiunto è proprio quello di consolidare un profondo clima comunitario e partecipativo”, spiega il sindaco Paolo Niccoletti.

“Il titolo di quest’anno ‘Loreto in cammino verso Natale’ vuole ricordare proprio i Cammini lauretani - dice l’assessore al Turismo Fausto Pirchio – con Loreto Comune capofila, per dimostrare il grande valore rivestito per tutto il territorio dall’integrazione tra spirito religioso e culturale, tanto che il manifesto di quest’anno è stato arricchito anche da artisti del territorio”.

Soddisfatto anche l’assessore alla Cultura Luca Mariani che sottolinea “il ruolo svolto dalla sinergia tra istituzioni ed associazioni, fondamentale per consentire la preparazione di iniziative che coinvolgono molte fasce di età, dai più ai meno giovani valorizzando le diverse aree d’eccellenza della città stessa”.

Loreto è quindi in cammino verso Natale, come recita il titolo del manifesto, e lo è anche grazie ad un percorso di suggestiva illuminazione, già diffuso in tutto il centro storico delle città, reso omogeno per tipologia e colore di luci e che conclude il proprio itinerario in Piazza della Madonna dove è stato acceso un particolare albero tecnologico, alto circa 20 metri (quest’anno, a causa dell’emergenza in Trentino, non è potuto arrivare il consueto abete da Andalo).

Parallelamente, nei giorni scorsi è stato inaugurato, fino al 10 gennaio, il presepio itinerante di frate Sebastiano, realizzato all’interno di un tir da 12 metri, benedetto allora da San Giovanni Paolo e poi da Papa Francesco, dove, periodicamente, appaiono scene che raccontano la storia dalla Creazione sino alla nascita di Gesù Bambino.

Giovedì 20 è previsto il tradizionale concerto della Cappella Musicale della Santa Casa, mentre sabato 22 dicembre al Palacongressi, con ingresso gratuito, il Concerto di Natale della Banda Musicale Città di Loreo e il coro VOCINCANTO dell’Istituto comprensivo Solari, per un’occasione dove le voci dei più piccoli si uniscono al coro tradizionale.

Quindi domenica 23, grande festa per i piccini (e forse non solo loro) visto che arrivano i Buffycats a cantare le canzoni più amate delle serie tv e di Natale. Lo spettacolo è a firma Rainbow che presenta la sua collezione di personaggi fantastici: un’opportunità davvero imperdibile questo spettacolo con i 44 Gatti al Teatro Comunale di Loreto – ingresso libero – che, in un doppio appuntamento, alle ore 17 e alle ore 21, saranno protagonisti di ‘auguri’ davvero unici.

Le prenotazioni all’Associazione Pro Loco Felix Civitas. Quindi il 24 la Santa Messa della Vigilia di Natale celebrata dalle 23.30 in Basilica da Monsignor Fabio Dal Cin con la deposizione del presepe in piazza, quindi la Santa Messa del 25 dicembre (ore 11).

Altro appuntamento del Manifesto natalizio il 28 dicembre al Teatro Comunale – ingresso libero – con il grande spettacolo di Natale nato da un’idea degli Operapop cui è prevista la partecipazione, oltre che del duo musicale composto dalla lauretana Francesca Carli ed Enrico Giovagnoli, dell’attrice Giulia Poeta e della Sand Artist Paola Saracini.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2018 alle 16:24 sul giornale del 20 dicembre 2018 - 421 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, eventi, città, feste natale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2Ev





logoEV
logoEV