utenti online

Accadde oggi: il 10 dicembre 1948

1' di lettura 10/12/2018 - Il 10 dicembre 1948, esattamente 70 anni fa, venne istituita la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Negli Stati Uniti e nel mondo, questa giornata viene celebrata solennemente con conferenze politiche e con l'organizzazione di eventi culturali, mostre e concerti sul tema. In questa giornata, ad Oslo viene assegnato il "Premio Nobel per la pace" e a New York (ogni cinque anni) il "Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani".

Lo scopo della giornata è di educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell'uomo in quanto tale e a ricordare i passi compiuti dalla società verso il rispetto di tutti gli esseri umani, contro la schiavitù e la soppressione dei diritti individuali.

In Italia, vengono organizzate mostre ed eventi culturali per ricordare il dovere di rispettare i diritti umani e per educare tutti alla conoscenza dei propri diritti.






Questo è un articolo pubblicato il 10-12-2018 alle 09:45 sul giornale del 10 dicembre 2018 - 248 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, mondo, diritti, articolo, umani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2hb

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi





logoEV
logoEV