utenti online

Accadde oggi: l’8 dicembre 1980

1' di lettura 08/12/2018 - L’8 dicembre 1980, esattamente 38 anni fa, John Lennon viene assassinato. Una voce dall'ombra «Mr Lennon!» e subito dopo sei colpi di pistola, cinque a segno nella schiena di John Lennon, che cade a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, all'ingresso del Dakota Building.

L'attentatore Mark David Chapman viene disarmato e bloccato dal portiere del lussuoso palazzo newyorchese (in cui la coppia risiede), mentre una pattuglia della polizia accorsa sul posto preleva il corpo del ferito e lo trasporta al vicino ospedale St. Luke's-Roosevelt.

Qui arriva dopo aver già perso conoscenza e, pochi minuti più tardi, i medici constatano che non c'è più nulla da fare. Alle 23,07 di lunedì 8 dicembre 1980, il mondo perde qualcosa di più di un bravo musicista: se ne va un pensatore in anticipo sui propri tempi, uno strenuo difensore della pace, dei diritti umani e del dialogo tra diverse culture, ma soprattutto un opinion leader per i movimenti giovanili dell'epoca.






Questo è un articolo pubblicato il 08-12-2018 alle 17:58 sul giornale del 08 dicembre 2018 - 222 letture

In questo articolo si parla di attualità, omicidio, artista, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a2ff

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi





logoEV