utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Palazzo Campana: martedì 4 dicembre, seminario formativo "Parole violente il linguaggio dei mass media nella narrazione della violenza sulle donne"

1' di lettura
1177

Come riconoscere ed attuare una corretta informazione sui fatti di cronaca che attengono allo stalking, alla violenza sulle donne e al femminicidio, ponendo una maggiore attenzione e controllo nell’uso di un linguaggio rispettoso e non sessualmente discriminante nella narrazione dei fatti, nella consapevolezza di come il linguaggio usato possa essere esso stesso nuova violenza nonchè perpetuazione sociale della stessa.

PROGRAMMA: ore 16.20 - Registrazione partecipanti; Ore 16.45 - Saluti Istituzionali Simone Pugnaloni – Sindaco di Osimo ;Pina Ferraro Fazio – Consigliera di Parità Provincia di Ancona.

Presentazione Incontro Laura Capodaglio – Presidente Associazione Culturale Se Non Ora Quando? Osimo.

Interventi: Meri Marziali – Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità Regione Marche; Luisa Betti Dakli – DonnexDiritti, GiULiA – La vittimizzazione secondaria nell’informazione;

Proiezione dei video “SUI CORPI DELLE RAGAZZE UCCISE: PAMELA E LE ALTRE” e “CRONACA DI UN FEMMINICIDIO: IL CASO DI CISTERNA DI LATINA”;

Roberta Balzotti – CPO UsigRai – Il Manifesto di Venezia. Parità di genere nell’informazione, contro ogni forma di violenza attraverso parole e immagini.

Margherita Carlini – Criminologa – La violenza maschile contro le donne. Dinamiche del fenomeno. Il seminario è stato accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di nr.3 crediti formativi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2018 alle 07:24 sul giornale del 22 novembre 2018 - 1177 letture