Mariani(Capogruppo Gruppo Misto): "Fondi per Samuel: bloccati dal Comune di Osimo"

2' di lettura 02/11/2018 - Fino a pochi giorni fa l'Amministrazione addossava la colpa del mancato versamento dei soldi alla mancata nomina del tutore definitvo. Ora che abbiamo chiarito anche a loro che il Tutore provvisorio è nel pieno dei poteri, cambiano versione addossando la colpa alla mancata autorizzazione del Giudice Tutelare e all'inerzia del Tutore, che non si sarebbe attivato al riguardo.

E’ chiaro che ci vuole un'autorizzazione, il problema è a monte. Il Giudice Tutelare e il tutore hanno le mani legate perchè non hanno la materiale disponibilità della somma. Con la lettera pubblicata dal Sindaco, datata 2017, si avvisa il tutore della raccolta fondi che stanno promuovendo.

Non vi sono comunicazioni con le quali si comunica il termine della raccolta, l'importo ricavato e la messa a disposizione della somma in favore del minore. Quindi il tutore non puo’ fare nulla. Spetta al comune dare impulso alla pratica facendo un'istanza al Giudice Tutelare chiedendo le modalità per effettuare il versamento. A me ha risposto in due giorni.

Può non rispondere al Comune? Invece il Comune ha chiuso il conto dedicato alla raccolta, incassato i soldi e non ha adottato neanche una delibera che rendiconti i fondi con destinazione vincolata a favore di Samuel. Tra l’altro come fa il Sindaco a sostenere che quei fondi sono vincolati se l’ufficio ha provveduto a restituire 360 euro? Se erano vincolati nessuna somma doveva essere restituita. E se tutti chiedessero indietro i soldi? Ed il Comune restituisce a tutti coloro che ne fanno richiesta? Cosa rimarra’ per Samuel?

Ma il Sindaco ha intenzione di girare quei soldi al bambino? O no? Non mi sembra stia facendo molto. Sindaco ricorda che quei soldi non sono tuoi ne del Comune di OSIMO ma ti centinaia di persone che ti hanno chiesto di liquidarli a Samuel!!!!


da Maria Grazia Mariani 
      Capogruppo Gruppo Misto Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2018 alle 10:52 sul giornale del 03 novembre 2018 - 778 letture

In questo articolo si parla di opposizione, politica, sindaco, raccolta fondi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aZZ1





logoEV