“Click a un ciack: la fotocamera davanti alla macchina da presa”: torna al Teatrino Campana Cinesipario con un’edizione tutta dedicata alla fotografia

1' di lettura 31/10/2018 - Da martedì 6 novembre alle ore 21.15, e per tutti i martedì del mese, torna a Teatrino Campana di Osimo CINESIPARIO, rassegna cinematografica promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente.

La settima edizione, ad ingresso libero, è dedicata al fotografia nel cinema, non in senso filmico, ma come protagonista di un impianto narrativo, come attrice nelle mani di un regista che la modella, che la innalza o la sfrutta, che le regala non solo corpo, ma anche significato.

La fotografia quindi come proiezione di un sogno, come memoria, come mezzo di denuncia e come voyeurismo. Per la serata inaugurale verrà proiettata la commedia di Ben Stiller I sogni segreti di Walter Mitty: protagonista Walter Mitty (Ben Stiller), un uomo gentile che lavora all’archivio e sviluppa negativi della rivista Life.

Spesso si incanta e sogna a occhi aperti imprese eroiche che lo vedono protagonista. Nel cast anche Sean Penn. Seguiranno Memento di Christopher Nolan (13 novembre), The Bang Bang Club di Steven Silver (20 novembre); chiuderà la rassegna il capolavoro di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile.

L’ideazione della rassegna è di Andrea Muti, fotografo e cinefilo, che introdurrà i film insieme ad Isabella Celentano








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2018 alle 15:05 sul giornale del 02 novembre 2018 - 976 letture

In questo articolo si parla di cultura, cinema, osimo, film, Istituto Campana di Osimo, proiezioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aZXo





logoEV