utenti online

Atletica: l'estate europea di Gaetano Schimmenti

1' di lettura 22/08/2018 - Proprio durante l’estate dei Campionati Europei di atletica leggera di Berlino, vogliamo raccontare l’avventura europea di Gaetano Schimmenti, il velocista dell’ASD Atletica Osimo, più volte Campione Italiano nelle categorie FISDIR, protagonista agli European Championships Summer Games INAS di Parigi dello scorso mese di luglio (14/22 luglio).

Per Gaetano si è trattato di un’altra esperienza in maglia azzurra, dopo la convocazione ai Campionati Mondiali INAS indoor di Ancona, nel marzo 2016, manifestazione dove aveva conquistato la medaglia d’argento con la staffetta 4x200, ed ai Campionati Europei INAS indoor di Praga del marzo 2017, dove, pur non conquistando medaglie, aveva ottenuto piazzamenti importanti.

A Parigi, nella gara dei 100 m, il velocista osimano passa il turno di qualificazione con il tempo di 11.85, nella batteria vinta da Ruud Koutiki dell’Anthropos Civitanova Marche. In finale sarà proprio Koutiki a conquistare la medaglia d’oro, davanti al compagno di squadra Raffaele Di Maggio; ottimo quinto posto per Schimmenti.

Nella gara più lunga dei 200 m., Gaetano si ferma alla batteria di qualificazione, dove il suo 23.94 non è sufficiente ad ammetterlo alla finale: serie veloce vinta dal francese Kouakou che si aggiudicherà la finale per soli quattro centesimi su Koutiki.

Ma il successo pieno arriva il 19 luglio con la staffetta 4x100, composta da Gaetano Schimmenti, Ruud Koutiki, Mario Bertolaso e Raffaele Di Maggio: vittoria, medaglia d’oro e titolo di Campioni d’Europa con il tempo di 44.43, nuovo record italiano, davanti alla Spagna ed al Portogallo.

Eccezionale conclusione per l’avventura europea di Gaetano, festeggiato al rientro anche da tutto lo staff ed i frequentatori del Centro Estivo dell’Atletica Osimo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2018 alle 10:42 sul giornale del 23 agosto 2018 - 2439 letture

In questo articolo si parla di sport, atletica, campionato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aXFA





logoEV
logoEV