utenti online

Loreto: aree verdi per bambini in zone sicure e più salubri, approvata la mozione di Loreto Libera. Castellani e Castagnani, "un segno di civiltà a tutela delle fasce più deboli"

2' di lettura 02/08/2018 - Approvata all'unanimità la mozione di Loreto Libera avente ad oggetto "giardini pubblici ed aree a gioco per bambini – tutela della salute e dell'incolumità dei cittadini – nuove future previsioni da adottarsi in aree sicure e salubri e messa in sicurezza di quelle esistenti".

Soddisfazione da parte dei consiglieri comunali Cristina Castellani e Gianluca Castagnani che ringraziano per aver colto la problematica nel segno e perchè, cosa molto più importante, ora il Comune dovrà adeguare le Norme Tecniche del Piano Regolatore con queste importanti prescrizioni.

La Castellani nella sua disamina ha ricordato il parco di via Vivaldi sotto il traliccio dell'alta tensione e sotto la statale Adriatica, inoltre la piantumazione di soli 20 alberi rispetto ai 40 che andavano messi in sostituzione dei Pini tagliati in via Rampolla.

Ha ricordato inoltre l'arera da destinare a Parco di via Pavarotti che potrebbe essere utilizzato dai bambini delle scuole della Stazione collegandolo tramite un semplice cancelletto all'istituto medesimo.

Castagnani ricorda inoltre il parco di via Manzoni, teatro di un recente incidente, che sta accanto ad una via trafficatissima dove le auto corrono a forte velocità e l'inquinamento è certamente più elevato.

Inoltre l'assenza di panchine e altri arredi come ad esempio in via Ariosto/Heamingway, che fa desistere dal portare i bambini per poterli poi guardare in santa pace e con un minimo di comodità.

I due consiglieri comunali si augurano inoltre che la stessa cosa sia messa da subito in pratica per i parchi pubblici, per i quali ancora di più valgono i criteri della tutela dell'incolumità fisica e della salute di chi li frequenta.

Le nuove zone a verde dedicate al gioco e al riposo dei cittadini grazie alla mozione di Loreto Libera non potranno più essere piazzate accanto a strade trafficate, rumorose e a pià alto tasso di inquinamento. Un altro punto che Loreto Libera porta a casa anche nell'ottica della più ampia sostenibilità delle città a misura di bambini e anziani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2018 alle 15:57 sul giornale del 03 agosto 2018 - 909 letture

In questo articolo si parla di politica, mozione, aree verdi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aXcw





logoEV
logoEV