Secondo classificato un ragazzo di Offagna al torneo di scacchi in notturna “Con il re sotto le stelle” a Recanati

3' di lettura 06/07/2018 - Svolto con successo il torneo di sacchi “Con il re sotto le stelle”. Il 4 luglio 2018 si è svolto il torneo di scacchi in modalità semilampo, presso la sede del Circolo Ricreativo Culturale “B. Gigli” nel quartiere Castelnuovo di Recanati organizzato dal nascente Circolo Scacchi Recanati con la collaborazione del Circolo Scacchi “Dorico” di Ancona.

Dopo i ringraziamenti di rito del presidente del nascente Circolo Scacchi Recanati Vincenzo Bondanese e del presidente del circolo ricreativo Culturale b. Gigli di Castelnuovo Giorgio Guardabassi, il torneo aperto a tutti ha avuto inizio alle ore 21:00.

I giocatori intervenuti, suddivisi nelle categorie bambini/e (dagli 8 ai 10 anni), ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni) e adulti, si sono confrontati in 4 turni da 15 minuti per ogni giocatore. Gli scacchisti, per la maggior parte provenienti da Recanati ma provenienti anche da Offagna e Jesi, hanno disputato partite mozzafiato al limite del tempo di gioco concesso.

Partite degne del confronto tra grandi maestri degli scacchi! Partite che in più occasioni hanno avuto il plauso dell’arbitro Sig. Alessandro Cirelli di Pesaro arbitro della FSI (Federazione Scacchistica Italiana), anche lui emozionato nel vedere il magnifico confronto “da manuale” dei giocatori con particolare riguardo di quelli delle categorie ragazzi/e e bambini/e.

Partite dove è stato possibile ammirare in più momenti conclusivi situazioni quali finali con sola torre, finale di pedoni con successivo finale di regine, nuovo finale di pedoni e nuovo finale di regine! Oppure il finale da manuale re e regina contro re!

Ed anche il magnifico finale con un magistrale matto dell’affogato. Insomma, sotto la magnifica cornice di un cielo stellato ed una magnifica frescura estiva, si sono svolte fantastiche partite a scacchi con finali a nervi tesissimi!

Ecco i primi tre classificati nelle tre categorie: Categoria bambini/e: Chiaramoni Davide (1°), Filippucci Michele (2°), Ben Ali Ilyes (3°) Categoria ragazzi/e: Lorenzetti Matteo (1°), Grillantini Ares di Offagna (2°), Baldoni Federico (3°) Categoria adulti: Recchi Antonio (1°), Rafaiani Luigi (2°), Refi Roberto (3°).

Durante la premiazione è avvenuto anche un significativo “passaggio di consegne” tra la vecchia generazione e la nuova generazione di scacchisti: il vincitore della categoria adulti, Sig. Recchi Antonio (già 1° Nazionale), ha volontariamente donato la sua coppa al secondo classificato della categoria ragazzi/e, Grillantini Ares, per le magnifiche partite disputate.

Con questo evento ha ufficialmente avvio l’attività del Circolo Scacchi Recanati, i cui primi passi sono stati mossi a gennaio di quest’anno 2018 con una simultanea di scacchi. Nei prossimi mesi altre saranno le proposte e le attività che il circolo darà vita. Tutte le attività proposte saranno volta per volta rese note attraverso i giornali ed i canali digitali: WhatsApp, Facebook, Twitter e Instagram.

A breve scadenza invitiamo tutti alla manifestazione Amantica il 21 e 22 luglio, con attività su scacchiera gigante e la possibilità di fare partite a scacchi tra amici nelle postazioni che verranno allestite.

Segui il Circolo Scacchi Recanati su: Circolo Scacchi Recanati su Instagram; @ScacchiRecanati su Twitter; @scacchi.recanati su Facebook; CircoloScacchiRecanati, inviando un messaggio al numero 3290619976 con la parola “Scacchi” seguito da nome, cognome e numero cellulare per farti inserire nel gruppo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2018 alle 08:29 sul giornale del 07 luglio 2018 - 1331 letture

In questo articolo si parla di cultura, scacchi, ragazzi, torneo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWkr





logoEV
logoEV