utenti online

Nelle gambe la strada, negli occhi la storia! Domenica 8 luglio ad Osimo la cicloturistica “La Liberazione”

2' di lettura 29/06/2018 - Ad Osimo, cresce l'attesa per seconda edizione dell’evento "La Liberazione" un raduno ciclosportivo di tipo rievocativo-storico non competitivo organizzato dalla Sportware SP Dilettantistica in sinergia con la Gio.Ca. Communications per condividere una passione comune all'insegna del divertimento e della storia.

La manifestazione, in data domenica 8 luglio, prevede un doppio percorso (70 e 43 chilometri) sui luoghi storici delle battaglie combattute nell'estate del 1944 nella valle del Musone per liberare la città di Ancona e il suo porto, obiettivo strategico fondamentale.

Ai due percorsi non competitivi si aggiunge anche una passeggiata per bambini aperta a tutti i soggetti maggiori di 6 anni (i minori di 13 anni devono essere accompagnati da un adulto). Non solo due ruote ma anche un salto indietro nel tempo con la storia per una profonda riflessione sull'importanza e sulla drammaticità di quei giorni, come pure ad una rivalutazione della memoria di quegli eventi oggi pressoché sconosciuti.

Il tutto mentre la fatica fisica che si fa per percorrere in bicicletta questi luoghi e la lentezza con cui l'occhio riesce a contemplare un paesaggio dalle linee dolci nello stesso istante in cui le gambe misurano la dura avversità di saliscendi, erte e crinali, crea un'esperienza unica e indimenticabile che difficilmente può essere raccontata, ma deve essere vissuta in prima persona.

La particolarità di questa manifestazione ciclistica sta nel fatto che sport e storia si fondono insieme grazie alla presenza dei rievocatori storici in uniforme e coi loro mezzi militari alla partenza in carovana per i primi 10 km a velocità controllata e poi lungo i percorsi nei checkpoint predisposto in cui riscontreranno il passaggio dei ciclisti.

Tutte le informazioni complete su regolamento ed iscrizioni sono disponibili al link http://laliberazione.sportware.org/








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2018 alle 08:09 sul giornale del 30 giugno 2018 - 2350 letture

In questo articolo si parla di sport, ciclismo, evento, cicloturistica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aV7o





logoEV
logoEV