utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: L’Aeronautica Militare rinnova la propria devozione alla sua Patrona

1' di lettura
327

L’Aeronautica Militare ha rinnovato la propria devozione alla Beata Vergine di Loreto, “patrona degli Aeronauti” dal 1920, partecipando al pellegrinaggio Macerata-Loreto domenica 10 giugno.

Una rappresentanza del Centro di Formazione Aviation English di Loreto (AN) ha trasportato a spalla la Sacre Effige della B.V. Maria di Loreto in Piazza Leopardi all’arrivo dei pellegrini prima della celebrazione della Messa Eucaristica.

Il pellegrinaggio Macerata-Loreto nasce nel 1978 per iniziativa di Mons. Vecerrica, docente di religione, che esortò i propri studenti a intraprendere, a fine anno scolastico, un cammino verso la Santa Casa, come i pellegrini della tradizione, in segno di fede e di ringraziamento. Il Pellegrinaggio è oggi un gesto di fede popolare a cui partecipano ogni anno migliaia di persone.

La partecipazione alle celebrazioni si inserisce nel quadro delle consolidate relazioni esistenti tra l’Aeronautica Militare e le istituzioni ecclesiastiche, che proprio a Loreto si sono spesso trasformate in concrete iniziative di solidarietà.

L’attuale Cen.For.Av.En. dell’Aeronautica Militare, è ubicato infatti all’interno delle strutture inizialmente sede dello storico Istituto Francesco Baracca che, dal 1930 per oltre 50 anni, svolse a Loreto attività meritorie a favore degli orfani di aeronauti caduti in servizio e che si trovavano in cattive condizioni finanziarie, attraverso l’Opera Nazionale Figli degli Aviatori.


ARGOMENTI

Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2018 alle 17:21 sul giornale del 12 giugno 2018 - 327 letture