utenti online

I.C. “F.lli Trillini”: grande partecipazione al progetto “Sulla Via dei Templari” Nel contado osimano

1' di lettura 31/05/2018 - Una partecipazione numerosa e coinvolgente ha premiato il lavoro degli alunni e degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado Giacomo Leopardi sede di Passatempo. L’evento conclusivo del progetto” Sulla via dei Templari” nel contado osimano avvenuto nei giorni 26-27 maggio presso la scuola media di Passatempo e la chiesa di San Giovanni Battista di via Paradiso, ha riunito la comunità scolastica, le loro famiglie e la cittadinanza locale.

I “Ciceroni in erba” hanno spiegato al pubblico intervenuto, numeroso e curioso, la storia e illustrato l’arte dei luoghi riscoperti. La drammatizzazione “E’ passatuu u templaru” in vernacolo, ha permesso agli alunni in prima persona di “indossare” la storia locale coinvolgendo anche il pubblico che ha interagito ballando il saltarello.

Un ringraziamento particolare anche ai templari cattolici di Ancona che hanno riportato il passato nel presente spiegando l’essenzialità e l’attualità dei principi morali dell’ordine. Un merito alla prof. Barontini per la splendida scenografia e per i costumi realizzati e alle prof.sse: Catena, Gallo e Zaccaria che hanno accompagnato gli alunni in questo percorso di riscoperta storico ed artistico.

Un ringraziamento particolare alla Dirigente scolastica prof. Rosanna Catozzo per aver condiviso con noi questo momento e al Dott. Giuseppe Lanari che ha contribuito come esperto di storia locale


da Istituto Comprensivo F.lli Trillini Osimo




Questo è un articolo pubblicato il 31-05-2018 alle 09:51 sul giornale del 01 giugno 2018 - 1182 letture

In questo articolo si parla di scuola, alunni, progetto, Istituto Comprensivo F.lli Trillini Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aU8P





logoEV