Campocavallo: primo incontro pubblico per "Progetto Osimo". Molta nutrita la partecipazione dei cittadini

2' di lettura 24/04/2018 - Si è svolto, nella serata di lunedì, al bar 2.2 di Campocavallo, il primo di una serie di incontri del "Progetto Osimo. Costruiamo insieme la Città di domani”. Portavoce della serata il dott. Achille Ginnetti, che ha aperto la discussione con i molti cittadini presenti ringraziandoli per la partecipazione, sottolineando quanto sia importante incontrarsi tra cittadini per confrontarsi, esporre le proprie idee per poi elaborare assieme delle proposte per migliorare la comunità di Osimo.

"Mi faccio portavoce di un Progetto, quello per Osimo, al quale io ed altre persone stiamo da mesi lavorando, con l'intento di creare, attraverso questi incontri, un tavolo di discussione, perché ognuno di noi può partecipare a questo progetto, portare il proprio contributo proprio perché una comunità va costruita assieme, è una collettività e come tale va pensata e vissuta".

Sin da subito tanti sono stati gli interventi da parte dei cittadini, ognuno portatore di una richiesta, di un miglioramento, toccando i tanti aspetti che fanno parte della quotidianità: dalla viabilità nelle frazioni, ad esempio in quella di Campocavallo, alle proposte su come migliorare il circuito culturale e turistico al fine di farlo diventare un volano dell'economia, parlando degli eventi che il centro storico ospita ed ospiterà, allo sport, alla scuola al senso civico che deve appartenere ad una comunità, che sembra essere denominatore comune, se si vuole creare una sinergia tra cittadini ed amministrazione pubblica.

La discussione che ha visto la partecipazione di differenti età, giovani, meno giovani, donne, commercianti è stata un susseguirsi di differenti punti di vista, lo stesso Ginnetti ha preso parte riconoscendo che " ogni persona che si trova a fare il Sindaco cerca di fare il suo meglio e il compito non è affatto facile, ma uno degli obbiettivi che ci poniamo con il Progetto Osimo è quello di far si che le istituzioni ritrovino un dialogo, un contato con la propria comunità e per far si che questo avvenga siamo convinti che uno dei passi fondamentali sia quello di ascoltare tutti, anche chi la pensa diversamente perché quando vi è confronto, pacato e costruttivo le posizioni di "partito" assumono una valenza secondaria perché il fine e lo scopo è il bene della comunità, che è di tutti".

L'incontro si è concluso dandosi appuntamento al prossimo confronto, auspicando di vedere la partecipazione da parte dei cittadini in crescita e invitando chi volesse a prendere parte al Progetto Osimo. Venerdì 4 maggio è in programma l'incontro con i cittadini di San Paterniano e martedì 8 maggio con i residenti del centro storico






Questo è un articolo pubblicato il 24-04-2018 alle 12:12 sul giornale del 26 aprile 2018 - 3503 letture

In questo articolo si parla di politica, dibattito, cittadini, incontro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTUP





logoEV
logoEV