utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Castelfidardo: lunedì 23 aprile, conferenza con la dott.ssa Costanza Jesurum, all'Associazione culturale "Abitiamo il Bene Comune"

1' di lettura
408

L’Associazione culturale di Castelfidardo “Abitiamo il bene comune” ospiterà il prossimo lunedì 23 aprile alle ore 21.15 presso la Sala convegni di via Mazzini la dott.ssa Costanza Jesurum, psicoterapeuta a orientamento junghiano e scrittrice.

Tra i suoi ambiti di interesse, accanto ai temi legati alla sua professione, figura anche quello degli studi di genere, coltivati in relazione all’esperienza maturata in centri anti-violenza. Costante la sua collaborazione con diverse testate giornalistiche. L’incontro è inserito nella rassegna “Ri-MarginiAmo”, patrocinata dal Comune di Castelfidardo e giunta al terzo appuntamento dei cinque previsti.

In questa occasione dialogherà con l’ospite la prof.ssa Lidia Massari. Spunto per la conversazione sarà l’ultima pubblicazione della Jesurum, il volume intitolato Dentro e fuori la stanza. Cosa accade a chi fa psicoterapia oggi (mininum fax, 2017). Aprendo il risvolto di copertina si legge:

"Negli ultimi trent’anni la psicologia e la psicoterapia sono diventate delle presenze costanti delle nostre vite. […] La psicologia è autorevole, ha guadagnato credito, e chi ne fa uso fa molta meno fatica a capirne la necessità e a chiederne il sostegno.

Nonostante ciò, la psicoterapia appare come un nebuloso insieme di questioni: se la sua efficacia comincia a essere data per assodata, rimane un senso di grande confusione sulla sua essenza. Che cos’è, rispetto alla medicina? Perché ci sono tante scuole?” L’incontro di lunedì sarà occasione di approfondimento e confronto su tali questioni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2018 alle 16:44 sul giornale del 19 aprile 2018 - 408 letture