utenti online

Loreto: continua la collaborazione tra Aeronautica Militare e Protezione Civile con l’esercitazione “Lauretum 2”

1' di lettura 17/04/2018 - Anche quest’anno continua la collaborazione tra Aeronautica Militare-Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) e la Protezione Civile di Loreto con l’esercitazione “Lauretum 2”, promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare e il Comune di Loreto (AN), con la collaborazione della Protezione Civile, CRI, Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto, la Prefettura di Ancona e con la partecipazione dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto .

L’esercitazione si aprirà il 2 maggio con una giornata informativa presso l’aula magna dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto in cui sarà presentato il “Piano di Emergenza Comunale” e i compiti istituzionali dei singoli Organismi che prenderanno parte all’esercitazione.

Scopo dell’attività, in linea con le direttive del Comando delle Scuole dell’A.M./3° R.A. di Bari, è l’addestramento del personale ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia con tutti gli operatori dello Stato coinvolti nel supporto alla popolazione locale.

Il momento centrale dell’esercitazione sarà il 4 maggio quando si dovrà fronteggiare la simulazione di un evento sismico 5.1 con epicentro sulla costa tra Marcelli e Porto Recanati, configurando il Cen.For.Av.En. come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio di un HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia (FC) e di un elicottero dei Vigili del Fuoco per l’evacuazione sanitaria d’emergenza.

In particolare ci sarà la richiesta di soccorso da parte Istituto “Einstein-Nebbia” con l’evacuazione degli studenti e la successiva ricerca e recupero dei dispersi anche con l’ausilio dell’autoscala dei VV.FF..

L’esercitazione si concluderà il 9 maggio con un seminario finale a cui parteciperanno gli studenti dell’ Istituto “Einstein-Nebbia” e durante il quale saranno illustrati i compiti istituzionali dei diversi organismi che hanno preso parte all’iniziativa.


Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2018 alle 15:59 sul giornale del 18 aprile 2018 - 653 letture

In questo articolo si parla di attualità, ministero, difesa, aeronautica, esercitazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aTGD





logoEV
logoEV