utenti online

Roma - Liverpool per vendicare quella maledetta finale

Calcio generico 3' di lettura 13/04/2018 - Dopo una tre giorni di coppe europee letteralmente pazzesca per le squadre italiane è già venuto il tempo di sorteggi per le semifinali in Champions League ed Europa League. Unica italiana rimasta in corsa nelle due competizioni è la Roma, capace di una impresa memorabile, clamorosa, storica e potremmo usare altri cento aggettivi e non basterebbero ancora per rendere merito a quanto fatto dai giallorossi.

Dopo la sconfitta per 4 a 1 al Camp Nou contro il Barcellona, difficilmente qualcuno avrebbe scommesso, neppure con un codice promo sportpesa sul passaggio del turno della Roma alle semifinali di Champions League ed invece con una partita memorabile ed un risultato di 3 a 0, gli uomini di mister Eusebio di Francesco sono riusciti nell'autentico miracolo sportivo, annullando l'incredibile potenziale offensivo del blugrana catalani che in rosa hanno alcuni tra i top player più forti al mondo come Lionel Messi e Luis Suarez.

Il sorteggio effettuato dall'ex milanista Andrij Ševčenko ha assegnato alla società di James Pallotta il Liverpool, capace di qualificarsi ai danni di una delle principali favorite alla vittoria finale: il Manchester City di Guardiola. La Roma dunque sfiderà contemporaneamente il suo recente passato e quello più remoto. Nei reds infatti la stella che sta più brillando nel corso della stagione è indubbiamente Mohamed Salah, l'egiziano arrivato al Liverpool dopo alcune stagioni giocate proprio nella Roma.

Guardando invece più indietro nel tempo, più precisamente al 30 maggio 1984, il pensiero non può che andare alla finale di Coppa dei Campioni che si giocava proprio allo Stadio Olimpico di Roma con in campo i giallorossi e la squadra inglese. Partita decisa infine ai calci di rigore dopo l'1 a 1 dei tempi regolamentari e supplementari. Indimenticabili gli stranissimi movimenti di gambe del portiere Bruce Grobbelaar capaci di ipnotizzare e far sbagliare i giocatori romanisti portando così nel Regno Unito la coppa dalle grandi orecchie.

C'è dunque la possibilità per la Roma di vendicarsi sportivamente di quella finale persa anche se ovviamente non sarà affatto facile visto che la squadra allenata dal tedesco Jürgen Klopp ha tutti i favori del pronostico ma ora, dopo l'impresa con il Barcellona, tutti temono incredibilmente i giallorossi.

Nell'altra semifinale, troviamo invece il Bayern Monaco ed il Real Madrid. Non si placano ancora le polemiche per il finale di partita contro la Juventus capace di rimontare i tre gol dell'andata e fuori dalla Champions soltanto per un rigore dato a 20 secondi dalla fine del recupero con ulteriore strascico polemico per l'espulsione di Gianluigi Buffon e le sue dichiarazioni al veleno contro l'arbitro della partita.

Passando all'Europa League invece, la Lazio ha compiuto un'impresa al rovescio subendo ben quattro gol in casa del Salisburgo nel giro di venti minuti e gli ultimi tre nell'intervallo di soli duecentoquaranta secondi. Gli austriaci affronteranno i n semifinale i francesi dell'Olympique Marsiglia mentre l'altra partita può considerarsi una sorta di finale anticipata visto che si affronteranno Arsenal ed Atletico Madrid, le due squadre con i favori del pronostico sin dall'inizio della competizione.






Questo è un articolo pubblicato il 13-04-2018 alle 17:27 sul giornale del 14 aprile 2018 - 255 letture

In questo articolo si parla di attualità, calcio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aTzP