utenti online

Osimo si prepara al Giro D'italia

3' di lettura 14/04/2018 - Venerdì 4 maggio per la gioia di milioni di appassionati, prenderà il via la centunesima edizione del Giro d'Italia, il più importante evento ciclistico nazionale il cui valore è riconosciuto anche mondialmente.

Quest'anno la prima tappa, una consueta cronometro, comincerà piuttosto lontano dai nostri confini visto che si terrà a Gerusalemme in Israele, decisione che non è stata immune da molte polemiche di ogni tipo sia sportive che politiche.

Per tutto il primo fine settimana di maggio si rimarrà in Israele con altre due tappe, lunedì 7 maggio la corsa conoscerà un giorno di riposo e poi da martedì 8 maggio iniziano le tappe italiane più precisamente da Catania fino a Caltagirone per ben 198 chilometri. Da qui partirà pian piano la risalita di tutto il paese fino a Cervinia. Spostamento poi a Roma Domenica 27 maggio per una passerella finale quando le gerarchie della classifica finale saranno state già tutte decise.

Nel mezzo la nostra Osimo avrà il piacere e l'onore di ospitare mercoledì 16 maggio la conclusione dell'undicesima tappa partita da Assisi 156 chilometri prima con un vero e proprio strappo verso l'arrivo e ci si può già scommettere, magari con planetwin365 casino codice promozione, che qualcuno perderà secondi preziosi in quella salita finale piuttosto ostica. Il giorno seguente la città sarà invece la partenza per la tappa successiva che si concluderà ben 214 chilometri dopo addirittura a Imola con il finale in volata dopo la salita dei Tre Monti.

Ovviamente in città già fervono i preparativi per l'evento sia da parte dell'amministrazione comunale che ha deciso di illuminare tutti i monumenti cittadini con luci rosa, sia dei singoli cittadini e delle attività commerciali. L’assessore alle Attività Produttive Michela Glorio ha inoltre annunciato due veri e propri concorsi per premiare sia i cittadini che i negozi che realizzeranno le migliori decorazioni in rosa della città.

La partecipazione è gratuita ad entrambe le iniziative: basta compilare l'apposito modulo predisposto già disponibile sul sito del Comune di Osimo (www.comune.osimo.an.it) ed inviarlo tramite posta elettronica all'indirizzo email “protocollo@comune.osimo.an.it”. Per chi invece preferisce farlo con il "vecchio" cartaceo può rivolgersi all’ufficio URP in Via Fontemagna, 12 e poi consegnarlo entro il 30 aprile alle ore 12 e 30 all’Ufficio Protocollo del Comune il cui indirizzo è Piazza del Comune n. 1 60027 Osimo (AN). La premiazione avverrà mercoledì 16 maggio all'interno delle iniziative collaterali all'arrivo del giro in città.

L'amministrazione ha deciso così di caratterizzare in realtà una iniziativa già arrivata alla sua terza edizione dal titolo balconi, finestre, vicoli, e quartieri FIORITI. La novità è rappresentata dunque dal tema del rosa ad omaggio della corsa più amata d'Italia. E' stato anche predisposto un piccolo aggiornamento al regolamento visto che da quest'anno sarà possibile partecipare ufficialmente anche per i comitati di quartiere, le sagre e qualsiasi altra forma di aggregazione collettiva.

Si prospetta dunque un maggio in rosa per Osimo che indubbiamente attirerà anche molti visitatori da fuori città con il culmine che verrà toccato per l'attivo in città del giro mercoledì 16.






Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2018 alle 19:23 sul giornale del 14 aprile 2018 - 122 letture

In questo articolo si parla di sport, ciclismo, civitanova, giro d'italia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aTBe





logoEV
logoEV