M5S Loreto(Consigliere Serenelli): " la nostra regione a guida PD lascia le chiavi della gestione della sanità regionale in mano a privati"

2' di lettura 06/04/2018 - Questo fine settimana in molte piazze e vie principali delle citta marchigiane il movimento 5 Stelle protesta contro la proposta di legge regionale 145 che a giorni arriverà nel consiglio regionale per la sua approvazione.

Saranno allestiti centinaia di banchetti informativi dove saranno distribuiti volantini e dove i nostri portavoce comunali e gli attivisti daranno informazioni su questa legge 145.

Si tratta di un disegno di legge con il quale la regione a guida PD di fatto lascia le chiavi della gestione della sanità regionale in mano a privati che come fine ultimo hanno il lucro. Infatti sarà permesso l’uso di attrezzature pubbliche e ospedali pubblici finanziati con le nostra tasse, il tutto avverrà con una sperimentazione che mentre nella legge nazionale è di 3 anni qua la si protrae a 5 con possibilità di proroga di un altro anno a discrezione della giunta.

Oltretutto la legge nazionale privilegia il coinvolgimento delle organizzazioni senza fini di lucro ma la legge regionale non specifica questa prerogativa. Il primo rischio di questa legge è che non solo entrino i privati nella sanità pubblica ma che ci restino e che il passaggio da sperimentazione a gestione avvenga senza nessuna gara di appalto.

Il rischio più alto poi è che tutto è basato sulla discrezionalità della giunta regionale e che quindi il bene pubblico sia alla fine regalato ai privati. Il Movimento 5 Stelle da sempre è per la sanità pubblica pur sapendo delle molte criticità, le stesse però non possono essere superate svendendo la sanità a soggetti privati.

La sanità pubblica e regionale va rivista profondamente per renderla migliore competitiva e veloce ma questo processo va attuato solo riformandola secondo criteri di meritocrazia innovazione e investimenti mirati non di certo lasciando tutto in mano al privato.


Paolo Serenelli Consigliere comunale Movimento Cinque Stelle Loreto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2018 alle 15:33 sul giornale del 07 aprile 2018 - 533 letture

In questo articolo si parla di politica, sanitá privata, sanità pubblica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTmb