utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

IIS Osimo Castelfidardo e Istituto Campana: inaugurazione della Mostra Itinerante "1938 La Storia"

2' di lettura
886

In occasione dell’80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia l a Fondazione Museo della Shoah di Roma ha realizzato una mostra itinerante intitolata “1938 La Storia”: dal 4 aprile farà tappa ad Osimo.

L’evento espositivo intende rievocare, attraverso le immagini, uno dei periodi più bui della storia d’Italia (1938-1943), quello in cui il governo di un paese che si considerava “civile” ha violentemente calpestato i diritti di una parte dei suoi cittadini: tutte le persone di origini ebraica, considerate inferiori dal punto di vista “biologico”, vennero infatti escluse da ogni ambito della società nazionale.

Saranno esposte fotografie, manifesti, documenti, giornali, in gran parte inediti e originali, relativi all’intera realtà nazionale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private. Questa iniziativa, organizzata nella tappa osimana dall’ Istituto Laeng Meucci, si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni, dell’Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e della Comunità Ebraica di Roma.

L’organizzazione generale è a cura di C.O.R. Creare Organizzare, e per questo evento in particolare ha il sostegno del’ Istituto Campana per l’Istruzione Permanente. In occasione dell’inaugurazione, alle ore 14,00, presso il Palazzo Campana di Osimo, venerdì 6 aprile alle ore 14.00 l'IIS Einstein-Nebbia di Loreto offrirà un buffet alle autorità presenti e alle ore 14,45 lo storico Amedeo Osti Guerrazzi presenterà la mostra a seguire, il Prof. Giri terrà una relazione su un episodio avvenuto tra Ancona e Porto Recanati ricordato anche allo Yad Vashem, di seguito partirà la visita guidata.

La mostra itinerante sarà visitabile a Palazzo Campana di Osimo nei giorni: Giovedì 5 Aprile ( dalle ore 9,00 alle ore 12,30 con la guida dei docenti dell'IIS Laeng- Meucci) , Venerdì 6 Aprile, Lunedì 9 Aprile e Martedì 10 Aprile (dalle ore 9.00 alle ore 12.30.e dalle 16.00 alle 18.00). Gli Istituti scolastici possono prenotare le visite al mattino rivolgendosi all’ IIS Laeng Meucci



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2018 alle 10:31 sul giornale del 07 aprile 2018 - 886 letture