utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

IIS " Corridoni-Campana ": venerdì 6 Aprile, incontro conclusivo del ciclo: “Itinerari attraverso il ‘900” con "La guerra fredda", in dialogo con il Professor G. Sabbatucci

2' di lettura
805

Si chiude venerdì 6 aprile 2018, il consueto ciclo di conferenze dedicate all’approfondimento di alcune tematiche della storia del '900 promosso dal Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Classico e Scientifico “Campana” di Osimo.

Una conclusione d'eccezione, sia per la personalità di spicco nel panorama storico-culturale protagonista di questo ultimo incontro, il Professor Giovanni Sabbatucci, sia per il duplice appuntamento: il mattino, a partire dalle ore 9,30, una lezione-dialogo con gli studenti delle classi quinte dell'Istituto d'Istruzione Superiore " Corridoni-Campana ", e nel pomeriggio alle ore 14,00 un seminario dal tema " La politica mondiale dopo la guerra fredda" aperto ai docenti.

Tema della giornata sarà dunque la guerra fredda , un argomento storico tornato prepotentemente d’attualità a causa dei recenti avvenimenti internazionali. Le due conferenze, precedenti, hanno toccato altri aspetti interessanti della storia del '900 quali: - “ L'Europa e l'Islam: storia di un malinteso ”, tenuta dal Prof. Franco Cardini, - “ I diritti umani, una conquista recente (e non definitiva) ”, tenuta dal Prof. Emilio Zanette.

L’idea da cui nasce il progetto è quella di approfondire alcune delle complesse dinamiche che si intersecano nel corso del ‘ secolo breve’ , le cui ripercussioni sempre più spesso si dimostrano di grande utilità per decodificare le vicende del nostro presente. Il progetto quest’anno ha avuto anche un secondo obiettivo: offrire a studenti e docenti la grande opportunità di ascoltare e dialogare con alcune personalità importanti del nostro panorama culturale: storici, scrittori di manuali, docenti universitari.

A coronamento di questo percorso, la chiusura del progetto viene affidata ad una figura autorevolissima di studioso e accademico, quale il Professor Giovanni Sabbatucci , docente di Storia contemporanea nelle Università di Macerata e di Roma La Sapienza, molto presente nel dibattito storico e politico attuale anche grazie alla sua attività di editorialista per conto di diverse testate giornalistiche (da L'Espresso al Corriere della sera , al Messaggero ).

Ha all'attivo numerose pubblicazioni tra manuali, saggi, testi di storiografia, editi dalla casa editrice Laterza. Noto anche al grande pubblico per la sua partecipazione a programmi televisivi di divulgazione storica come Il tempo e la storia , Passato e presente e La grande storia , coniuga il rigore scientifico e l’accuratezza storiografica ad una grande capacità comunicativa, che trasforma una lectio magistralis in una vera e propria esperienza formativa.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2018 alle 10:11 sul giornale del 06 aprile 2018 - 805 letture