Associazione Comitato Pasteur-Osimo: 7 aprile, giornata mondiale della salute, ad Osimo Stazione ecografie per la prevenzione dei noduli tiroidei

2' di lettura 05/04/2018 - Il 7 aprile è la giornata mondiale della salute , istituita nel 1950 (World Health Day ) che ricordando la fondazione dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha come obiettivo la promozione a livello globale e la sensibilizzazione su argome nti cruciali di salute pubblica.

Proprio in tale occasione l’Associazione Comitato Pasteur –Osimo, che da alcuni anni promuove sul territorio osimano giornate di screening e incontri di informazione e formazione sulla salute ha organizzato ad Osimo Stazione, con il supporto della Confraternita della Misericordia, presso il centro prelievi per sabato 7 aprile la giornata di prevenzione dei noduli e tumori tiroidei.

Verranno effettuate ECOGRAFIE DEL COLLO GRATUITE, a partire dalle ore 14.00 grazie alla collaborazione di alcuni medici della Clinica di Endocrinologia degli Ospedali Riuniti di Ancona: dr.ssa Alessia Smerilli, Dr. Gianmaria Salvio, Dr.ssa Marianna Martino, Dr.ssa Gilberta Giacchetti. Il riscontro di un nodulo all’interno della tiroide è molto frequente, soprattutto nel sesso femminile, nelle area a carenza di iodio, con l’avanzare dell’età.

La diffusione dell’ecografia come mezzo diagnostico strumentale ha aumentato oggi il riscontro occasionale di patologia nodulare della tiroide. La grande maggioranza dei noduli tiroidei non sono delle neoplasie maligne, pertanto necessitano di un controllo periodico e non dell’asportazione chirurgica. Se si effettua un esame ecografico al collo si ha la possibilità di identificare uno o più noduli alla tiroide nel 20-60% delle ecografie.

Quando effettuare una ecografia tiroidea? L' esame ecografico andrebbe eseguito dopo i 40 anni o in presenza di una tumefazione o nodulo nella regione anteriore del collo, se si ha fami liarità per patologie tiroidee, se sono state effettuate terapie radianti per altre patologie o in presenza di alterata funzione della tiroide. Si ringrazia la Tecnomedical s.r.l. di Senigallia, che ha messo a disposizione gli apparecchi ecografici e la Contraternita della Misericordia per il supporto all’iniziativa. Vi aspettiamo sabato 7 aprile dalle ore 14.00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2018 alle 11:25 sul giornale del 06 aprile 2018 - 1118 letture

In questo articolo si parla di attualità, salute, associazione, ecografia, prevenzione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTjl





logoEV
logoEV