utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Castelfidardo: martedì 20 febbraio, Auditorium S.Francesco, omaggio al padre della Fisarmonica. Centenario della morte di Paolo Soprani

1' di lettura
1531

Con questo evento, si ricorda l'importanza che Paolo Soprani, fondatore dell'omonima azienda, ha avuto nello sviluppo del territorio dal punto di vista culturale, imprenditoriale e della trasformazione sociale avvenuta in seguito al suo operato nella seconda metà dell'Ottocento.

Ancora oggi Castelfidardo e le zone limitrofe risentono di quella profonda trasformazione e le tante imprese, fra le quali anche aziende leader del panorama nazionale e internazionale, presenti sul territorio testimoniano la verve imprenditoriale scaturita dal pioniere Paolo Soprani.

L'omaggio al grande fidardense ha il duplice scopo di rendere merito a chi tanto ha fatto per la sua città e di preservare la memoria del passato tramandandolo alle nuove generazioni, affinché abbiano maggiori strumenti per comprendere come siano arrivati al presente che stanno vivendo.

Le scolaresche dei comprensivi Mazzini e Soprani e della Paritaria Sant'Anna interverranno in mattinata per visitare la mostra e ascoltare il ricordo dell'illustre concittadino preparato da Beniamino Bugiolacchi. Sono previsti brevi omaggi in musica da parte degli studenti.

Il Circolo Filatelico Matassoli invita tutti i visitatori a spedire le cartoline approntate per l'evento facendo apporre l'annullo speciale di Poste Italiane dedicato a Paolo Soprani nel centenario della morte, sarà un ricordo tangibile dell'avvenimento da conservare nel tempo.

Il programma dell'evento: ore 09.15 saluto del Sindaco Roberto Ascani; saluto del direttore del Museo della Fisarmonica Christian Riganelli ; Il pioniere Paolo Soprani a cura di Beniamino Bugiolacchi. Successivamente apertura dell’Ufficio temporaneo di Poste Italiane e presentazione dell’Annullo filatelico e del francobollo personalizzato delle Poste Lussemburgo.

Visita alla mostra fotografica “I grandi della musica suonano una Paolo Soprani”; brani musicali eseguiti degli allievi della Civica scuola di musica “P.Soprani”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2018 alle 09:12 sul giornale del 16 febbraio 2018 - 1531 letture