Ancona parla polacco con la Scuola di Lingua e Cultura ANDERS delle Marche

14/02/2018 - Inaugurata la sede nel centro città, sono aperte le iscrizioni ai due corsi per bambini e per adulti.

Due Open Day in una settimana: curiosità e interesse ad Ancona per il duplice appuntamento porte aperte di presentazione dei corsi organizzati della Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS delle Marche.

Domenica 11 febbraio la terza sede della scuola polacca ANDERS (già attiva anche a Macerata e Perugia) ha ufficialmente aperto i battenti in Ancona nel nuovo e accogliente “Spazio Emma” del capoluogo dorico, a pochi passi dalla centrale Piazza Stamira. Bambini e genitori della comunità italo-polacca hanno risposto con entusiasmo all'invito delle mamme/insegnanti Maja Mielcarska, Marta Mikulska e Katarzyna Stroińska e delle fondatrici Anna Czerwińska e Anna Traczewska, per conoscere la proposta relativa alle attività 2018.

L'evento è stato onorato dalla presenza delle autorità che riconoscono e supportano il progetto di scuola interregionale Anders fin dalla sua nascita: la Console Generale della Repubblica di Polonia in Roma Signora Ewa Mamaj, la Console Onoraria RP in Ancona Signora Cristina Gorajski Visconti, la Presidente dell'Associazione Italo-Polacca Nuova della Marche Signora Maria Teresa Bulhak-Jelski.

Enorme sorpresa ha inoltre destato la lettura della missiva indirizzata alla Scuola Anders dalla First Lady polacca Signora Agata Kornhauser-Duda, che “ringrazia la direzione, gli insegnanti e i genitori che si prendono cura del buon nome della Polonia attraverso le attività educative”.

Mentre i ragazzi dai 4 ai 16 anni facevano conoscenza in un allegro e colorato pomeriggio di gioco fra banchi e lavagne, con maschere bianco-rosse, stelle filanti e qualche golosità del carnevale, le responsabili del corso hanno introdotto ai presenti il concept e le modalità operative, l'offerta e gli strumenti didattici, le finalità della Scuola. Sottolineando come ad esempio lo studio della lingua e delle tradizioni polacche sia una preziosa occasione per approfondire e mantenere vivo il profondo legame culturale e storico fra l'Italia e la Polonia.

Tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla festa di presentazione della scuola e desiderano iscrivere i loro figli, sono invitati a contattare la direzione telefonicamente al 334 6157840 o via e-mail all'indirizzo:szkolapolskaankona@gmail.com. Molte informazioni utili si trovano anche sulla pagina Facebook ufficiale: Anders Szkoła Polska w Marche - Ancona

Domenica prossima 18 febbraio dalle 10 alle 13 presso lo stesso spazio sarà presentato al pubblico il progetto “ANDERS LAB” con lezioni di polacco per Italiani. Insegnante e tutor illustreranno la speciale didattica integrata destinata agli adulti, con lezioni pratiche di lingua basate su un metodo innovativo e arricchite con elementi di cultura, secondo il libro "Po polsku po Polsce". Il corso introdurrà alla grammatica in modo graduale, con una serie di esercizi individuali proposti su una piattaforma web interattiva. La proposta sperimentale 2018 prevede incontri in aula di 3 ore per lezioni frontali o in remoto, nei weekend da febbraio a giugno.(mr)

Informazioni e utili approfondimenti nel sito: www.anderslab.it o sulla pagina Facebook: fb.me/anderslab/








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2018 alle 18:53 sul giornale del 15 febbraio 2018 - 1415 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRHo