Apollino D'Oro 2018, i premiati della cerimonia

2' di lettura 07/02/2018 - I migliori talenti dello sport osimano premiati dall'Amministrazione Comunale domenica 4 febbraio nella suggestiva cornice del Teatro La Nuova Fenice. La cerimonia della XVI edizione dell’Apollino d’Oro si è aperta con un minuto di silenzio nel ricordo del grande mecenate del ciclismo internazionale Fred Mengoni, scomparso alcuni giorni fa.

Da sempre legato alla città di Osimo dove fondò il Club Ciclistico Campocavallo, fu lui a scoprire, tra gli altri, il campione statunitense Greg Lemond, vincitore di ben tre Tour de France. La statuetta alla memoria è stata assegnata al compianto Rodolfo Graciotti, una vita la sua spesa al fianco dei ragazzi sia come educatore che allenatore.

Ospite speciale della manifestazione la campionessa di windsurf Giorgia Speciale, sul podio per ben 5 volte ai mondiali (tre ori e due argenti) e in procinto di partecipare alle Olimpiadi giovanili nel 2018 in Argentina. A fine 2016 il Presidente Mattarella le ha conferito il titolo di Alfiere della Repubblica.

Tra i premiati il Club Ciclistico Campocavallo per il 50° anniversario e gli Arcieri delle 5 Torri per il 25° anniversario. Riconoscimento anche alla Coneroroller in onore ai 10 anni di attività. L’Amministrazione Comunale ha inoltre conferito una targa speciale a Francesco Corallini Garampi per il conseguimento del prestigioso Rokudan (VI dan) dall’Aikikai Tokyo.

Ancora un attestato speciale al comitato locale della Croce Rossa Italiana per gli ottimi risultati ottenuti alla gara nazionale di soccorso. Premio speciale “una vita dedicata allo sport” a Giustiniano Alocco, storico custode del campo Diana.

Sul palco per le premiazioni - con il sindaco Pugnaloni, l’assessore Andreoli e gli altri membri della Giunta - si sono avvicendati Rossano Bartoli (segretario Lega del Filo d’Oro), Pasquale Romagnoli (Rotary Club), Lino Bontempo (Avis Osimo), Giuseppina Virgili (Lions Osimo), Angela Maggiani (Aido), Giovanbattista Chieti (Panathlon Club Osimo), Adriano Antonella (Croce Rossa Italiana). Presente alla manifestazione il presidente Coni delle Marche Fabio Luna e quello provinciale Domenico Ubaldi.

Le foto in alta risoluzione si possono richiedere in maniera del tutto gratuita presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico in Via Fontemagna (servizio fotografico a cura di Bruno Severini).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2018 alle 11:30 sul giornale del 08 febbraio 2018 - 2022 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, osimo, Comune di Osimo, comune, premiazione, riconoscimento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aRse





logoEV
logoEV