Passatempo:incontro con la docente di "storia della Chiesa" Angela Pellicciari, all'interno dei seminari Redemptoris Mater

2' di lettura 30/01/2018 - Domenica 28 gennaio 2018 un altro grande personaggio ha animato il pomeriggio della parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo. Dopo la prof.ssa Emanuela Marinelli, sindonologa di fama mondiale, la prof.ssa Angela Pellicciari, docente di "storia della Chiesa" nei seminari Redemptoris Mater ha lusingato il paese con un incontro culturale dal tema estremamente attuale.

"Martin Lutero: riformatore o rivoluzionario?". Un incontro ravvicinato con questo personaggio controverso e forse troppo poco conosciuto che è stato cagion di stupore tra la platea. Proprio come quando si rilegge una storia ben conosciuta, ma da un punto di vista inedito.

L'universalità di Roma, i cardini del pensiero luterano e infine la ferocia e l'odio delle parole e dei disegni del monaco: queste le tappe del viaggio nel passato in cui la prof.ssa ha brillantemente accompagnato tutti i presenti.

Lo scopo dell'incontro, come spesso accade in questo genere di evento, è stato quello di suscitare riflessioni da cui può nascere qualcosa di buono per la nostra fede e poter guardare avanti arricchiti. Gli organizzatori sono stati felici di accogliere un buon numero di partecipanti.

A fine relazione la prof.ssa ha prontamente risposto a tutte le domande, molto sentite, che le sono state poste. La Parrocchia le ha donato infine una targa ricordo come ringraziamento per la dotta presenza offerta alla comunità.

Notevole la dedizione dei volontari nella riuscita del rinfresco finale: è stato un saluto davvero gradito dai partecipanti e dalla prof.ssa che vi si è intrattenuta. L'augurio con cui tutti si sono congedati è "ricordarsi di essere umili" perchè l'umiltà ci fa capire che non abbiamo la verità assoluta.

Siamo in questo mondo in continua ricerca della verità, ma la Verità che inseguiamo è Gesù Cristo. E se tutti seguiamo questo Obiettivo comune non possiamo prescindere dall'essere un tutt'uno, cosa che non ha fatto Lutero staccandosi dalla Chiesa di Roma


Parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2018 alle 11:36 sul giornale del 31 gennaio 2018 - 1657 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, attualità, vivere senigallia, storia, seminario, professoressa, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRbe





logoEV