Istituto Laeng Osimo: l'attrice e autrice Isabella Carloni ospite all'Istituto Laeng

1' di lettura 23/01/2018 - Lunedì mattina, nell’Aula Magna dell’istituto Laeng, l’attrice, regista e autrice Isabella Carloni, ha voluto presentare l’ultimo suo lavoro: “Lo sguardo audace”, viaggio intorno al dipinto raffigurante Cleopatra della pittrice italiana di scuola caravaggesca, Artemisia Gentileschi.

Lo spettacolo è prodotto da Rovine Circolari, associazione culturale che riunisce figure artistiche e professionali di qualità che credono nel teatro come forme di evoluzione umana e nel valore sociale dell’arte.

“ L’occasione del lavoro – ha raccontato Isabella Carloni - nasce dalla presenza al Palazzo Campana di Osimo di un quadro della mostra Le Stanze segrete di Vittorio Sgarbi : la Cleopatra, di Artemisia Gentileschi. Quadro audace, emblematico, come tutta la sua opera, di una sfida lanciata dall’autrice al suo tempo e ad ogni imposizione.

Per me occasione non solo di ripensare scenicamente la figura e l’opera della grande pittrice del ‘600, ma anche di gettare un altro sguardo sulle forme dell’azione scenica e sull’idea stessa di rappresentazione, che coinvolge la pittura, quanto l’arte performativa.

Nel moltiplicarsi del gioco scenico esploro la figura della pittrice, quella della modella e di Cleopatra stessa – soggetto del quadro- come figure del mio mondo interiore, che ricerca assonanze e provocazioni in quello di Artemisia, nelle sue tele, nella sua storia, nella sua leggenda ”.

Lo spettacolo andrà in scena , in prima asoluta, mercoledì 24 gennaio 2018 n ella splendida cornice del Teatro Raffaello Sanzio ad Urbino e la presentazione agli studenti del Laeng è stata una sorta di rito propiziatorio prima del debutto per l’attrice, che oltre a rispondere alle domande e alle tante curiosità dei ragazzi, ogni tanto ha regalato qualche piccolissima perla della sua recitazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2018 alle 22:35 sul giornale del 24 gennaio 2018 - 2000 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, studenti, attrice

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQZf





logoEV