utenti online

25 dicembre 2018

...

Il 25 dicembre 1931, esattamente 87 anni fa, debutta Natale in casa Cupiello: Luca Cupiello vive la tradizione del presepe con l'entusiasmo e l'incoscienza di un bambino, cercando testardamente il consenso del figlio Tommasino, giovane indolente e affetto da una strana cleptomania domestica.


24 dicembre 2018


...

Nella mattinata di domenica, i vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 11:00 circa in via Jesi per un incidente stradale. Coinvolte due auto che si scontrate nell'incrocio con via Molino Basso.



...

Manine che tremano, cuori che battono all’impazzata…si apre il sipario…finalmente si comincia! Ogni anno la stessa emozione, lo stesso entusiasmo e lo stesso infinito lavoro! La stesura del copione, la cura delle canzoni da parte della maestra Barbara della Scuola Civica di Musica Paolo Soprani di Castelfidardo e la preparazione delle coreografie nelle mani dell’insegnante e mamma Elisabetta Mazzieri…il teatro è fatto di tante realtà, di cui i bambini sono protagonisti attivi e indiscussi.


...

Novità attivata nella mattinata di sabato il totem multimediale interattivo posizionato ai piedi dell’impianto di risalita Tiramisù. Un investimento al fine di dare un servizio alla cittadinanza, uno strumento che guida l’utente attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitivo, che serve a fornire innumerevoli informazioni e servizi sia ai turisti agli stessi cittadini osimani.


...

Il Natale è in arrivo, l'atmosfera si illumina. Ogni luogo è sublimazione dell'Avvento. Il pensiero si permea di amore, pace e gioia. Al primo panettone in vetrina si sorride silenziosamente, alla prima fila di luci accese sui balconi esce, da un cassetto della nostra mente, un pensiero: “Iniziano già gli addobbi”, e al primo Babbo Natale arrampicate ci si volta verso il proprio marito: “Ma è ora di tirare fuori l'albero!”. “Ma cara è ancora il 20 Novembre!”.


...

“Il prossimo anno 2019, ricorrono ottocento anni da quando S. Francesco d’Assisi, partendo dal porto di Ancona si recò in Terra Santa. Tra i tanti luoghi sicuramente visitò Betlemme, il luogo della natività. – Così inizia il messaggio di sua ecc. mons. Angelo Spina per il Natale 2018.


...

Nella società odierna, dove la razionalità esasperata soffoca continuamente le ragioni della poesia e del sentimento, un gruppo di artisti ha sentito la necessità di creare una corrente pittorica nuova, incentrata sulla giocosità e sulla provocazione come cifra creativa.



...

Sabato 22 dicembre, in occasione del tradizionale concerto di Natale organizzato presso il Palacongressi dal comune di Loreto (AN), il sindaco Paolo Niccoletti, ha consegnato al colonnello Davide Salerno, Comandante del Centro d Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.), una targa di riconoscimento.


...

Buongiorno amici! Come ogni sabato siamo con voi con La Parola. E la Parola di oggi è ha creduto. “Credi in Dio?” Siamo capaci di rispondere in un batter d’occhio, ma se ci pongono la domanda “cosa significa credere?” restiamo, anche a lungo, a bocca chiusa in un’esitazione inaspettata.


...

Il 24 dicembre 1818, esattamente 200 anni fa, avvenne la prima esecuzione di Silent Night: Due voci soliste accompagnate da una chitarra. Così, in un piccolo borgo dell'Austria, venne eseguito per la prima volta Stille Nacht, il canto di Natale più amato in assoluto.


...

La differenziata non va in vacanza: in occasione delle imminenti festività, la raccolta differenziata si svolgerà regolarmente anche nelle giornate festive di Natale, Santo Stefano e Capodanno, come da consueto calendario settimanale.


...

Il secondo incontro,organizzato dall’Unitre per commemorare il Centenario della Vittoria di Vittorio Veneto, ha avuto un buon riscontro di pubblico, sia per l’argomento trattato che per la competenza dei tre oratori.Carlo Pesco, Giovanna Rinaldini e Fabrizio Bartoli,apprezzati docenti dell’Unitre.



23 dicembre 2018

...

Il 23 dicembre 1984, esattamente 34 anni fa, avvenne la così definita Strage di Natale. Sono da poco passate le 19 e il Rapido 904 - partito da Napoli e diretto a Milano - vede davanti a sé la grande galleria dell'Appennino, che con i suoi 18 km collega Bologna a Firenze.



22 dicembre 2018


...

Dopo anni di silenzio, nei quali il CODAT non ha comunque mai smesso la sua attività di controllo del territorio di Osimo e di verifica di quanto fatto dalle amministrazioni che si sono succedute al governo della nostra città, torniamo a farci sentire, senza alzare la voce e senza animo di rivalsa nei confronti di nessuno, soltanto per toglierci un sassolino dalla scarpa, piccolo ma fastidioso.


...

Il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ha ospitato per il primo anno la tradizionale festa di Natale, un appuntamento speciale che ha riunito ospiti, familiari, volontari e operatori dell’Associazione per un augurio di buone feste. Per l’occasione, gli ospiti della Lega del Filo d’Oro hanno messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Natale in alto mare”, conclusione di un percorso laboratoriale che vede coinvolti gli utenti nell’arco dell’intero anno.


...

Sapere che a ordinare come deve comportarsi il Pd in Consiglio Comunale, come ad esempio quando chiedere la pregiudiziale per impedire di parlare di lavoro e di tutela dei lavoratori, è l'attuale Presidente del Consiglio Comunale, è una conferma di ciò che pensavamo, e non è una novità.


...

Persi pure 4,8 milioni di euro per la messa in sicurezza di Osimo Stazione e San Biagio. Dopo Ospedale, Astea Energia e tanto altro svanito, svenduto, cancellato, altra mazzata del PD di Pugnaloni / Ceriscioli / Renzi.


...

Movimenti di mercato per il Villa Musone. I villans tesserano il centrocampista Riccardo Nocelli, classe '99 scuola Recanatese, il difensore Alessio Scocco, anche lui classe '99 ex Potenza Picena, il portiere Alessio Piccione, classe '99 già ai villans nella passata stagione in questa prima parte di campionato all'OsimostazioneCD, e l'esterno offensivo brasiliano Vinicius Cardoso da Silva, classe '95 ex Anconitana proveniente dalla Biagio Nazzaro.




...

Con Decreto Sindacale n. 19 del 19.12.2018 è stata disposta la chiusura degli uffici comunali nei giorni lunedì 24 dicembre 2018 e lunedì 31 dicembre 2018 con garanzia del servizio di Polizia Municipale e dei Servizi Demografici per la ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte.


...

La Filottranese dopo la sconfitta della scorsa settimana in trasferta contro la Fc Vigor Senigallia torna in campo. Ad attenderla una nuova sfida in casa degli avversari: l'Osimo Stazione. Le squadre sono in perfetta parità a 16 punti nella classifica provvisoria. Identico anche il numero di successi o insuccessi: quattro vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte.


...

Il 22 dicembre 1947, esattamente 71 anni fa, la Costituzione italiana venne approvata. Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L'aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all'ordine del giorno c'è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.


21 dicembre 2018

...

Due settimane fa la denuncia: una minorenne ricoverata nella clinica psichiatrica dell'ospedale di Torrette aveva detto di essere stata violentata da un altro paziente ricoverato nella stessa ala. Il presunto stupratore, un osimano di 43 anni, è stato arrestato martedì dai carabinieri della stazione di Collemarino.



...

La maggioranza abusa nuovamente della questione pregiudiziale nel consiglio comunale del 18 dicembre 2018, non permettendo la discussione di tutti e tre gli ordini del giorno presentati dalle opposizioni, (in questo caso tre o.d.g. delle Liste Civiche).


...

La Fillea Cgil di Ancona esprime fortissima preoccupazione per la situazione che si sta creando nel cantiere del nuovo Inrca e Ospedale di rete di Osimo, in particolar modo, in seguito alla presentazione del concordato preventivo, il 04/12/2018, da parte della CMC di Ravenna Soc. COOP., capofila del Consorzio attualmente affidatario dell'opera.




...

È stata consegnata questa mattina, durante la periodica riunione del clero diocesano presso il Centro pastorale “Stella Maris” di Colle Ameno, la prima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina che ha come titolo “Con lo sguardo di S. Francesco d’Assisi” e come sottotitolo “800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona”.