Dopo anni di silenzio, nei quali il CODAT non ha comunque mai smesso la sua attività di controllo del territorio di Osimo e di verifica di quanto fatto dalle amministrazioni che si sono succedute al governo della nostra città, torniamo a farci sentire, senza alzare la voce e senza animo di rivalsa nei confronti di nessuno, soltanto per toglierci un sassolino dalla scarpa, piccolo ma fastidioso.
Ass.“ Comitato Cittadino per la Difesa Osimo, Ambiente e Territorio”- CODAT
Il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ha ospitato per il primo anno la tradizionale festa di Natale, un appuntamento speciale che ha riunito ospiti, familiari, volontari e operatori dell’Associazione per un augurio di buone feste. Per l’occasione, gli ospiti della Lega del Filo d’Oro hanno messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Natale in alto mare”, conclusione di un percorso laboratoriale che vede coinvolti gli utenti nell’arco dell’intero anno.
Sapere che a ordinare come deve comportarsi il Pd in Consiglio Comunale, come ad esempio quando chiedere la pregiudiziale per impedire di parlare di lavoro e di tutela dei lavoratori, è l'attuale Presidente del Consiglio Comunale, è una conferma di ciò che pensavamo, e non è una novità.
da Liste Civiche Osimo
Movimenti di mercato per il Villa Musone. I villans tesserano il centrocampista Riccardo Nocelli, classe '99 scuola Recanatese, il difensore Alessio Scocco, anche lui classe '99 ex Potenza Picena, il portiere Alessio Piccione, classe '99 già ai villans nella passata stagione in questa prima parte di campionato all'OsimostazioneCD, e l'esterno offensivo brasiliano Vinicius Cardoso da Silva, classe '95 ex Anconitana proveniente dalla Biagio Nazzaro.
Asd Villa Musone
La Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, in collaborazione con la Prelatura di Loreto, nei giorni scorsi, presso il Museo Pontificio Santa Casa, ha presentato il volume del Prof. Christoph Luitpold Frommel L’architettura del santuario e del palazzo apostolico di Loreto da Paolo II a Paolo III.
Fondazione Cassa di risparmio di Loreto
Il Villa Musone ospita l’Olimpia Marzocca. I villans, dopo la convincente prestazione contro l’Anconitana, tornano davanti al pubblico amico alla ricerca di punti per risalire la china: infatti i ragazi di mister Cristiano Caccia sono ancora sul fondo della classifica, e non colgono punti dal 4 Novembre.
Asd Villa Musone
Con Decreto Sindacale n. 19 del 19.12.2018 è stata disposta la chiusura degli uffici comunali nei giorni lunedì 24 dicembre 2018 e lunedì 31 dicembre 2018 con garanzia del servizio di Polizia Municipale e dei Servizi Demografici per la ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte.
La Filottranese dopo la sconfitta della scorsa settimana in trasferta contro la Fc Vigor Senigallia torna in campo. Ad attenderla una nuova sfida in casa degli avversari: l'Osimo Stazione. Le squadre sono in perfetta parità a 16 punti nella classifica provvisoria. Identico anche il numero di successi o insuccessi: quattro vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte.
Us Filottranese
Il 22 dicembre 1947, esattamente 71 anni fa, la Costituzione italiana venne approvata. Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L'aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all'ordine del giorno c'è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.
Due settimane fa la denuncia: una minorenne ricoverata nella clinica psichiatrica dell'ospedale di Torrette aveva detto di essere stata violentata da un altro paziente ricoverato nella stessa ala. Il presunto stupratore, un osimano di 43 anni, è stato arrestato martedì dai carabinieri della stazione di Collemarino.
La maggioranza abusa nuovamente della questione pregiudiziale nel consiglio comunale del 18 dicembre 2018, non permettendo la discussione di tutti e tre gli ordini del giorno presentati dalle opposizioni, (in questo caso tre o.d.g. delle Liste Civiche).
I gruppi consiliari di opposizione Movimento 5 Stelle Osimo Liste Civiche Territorio e Comunità
La Fillea Cgil di Ancona esprime fortissima preoccupazione per la situazione che si sta creando nel cantiere del nuovo Inrca e Ospedale di rete di Osimo, in particolar modo, in seguito alla presentazione del concordato preventivo, il 04/12/2018, da parte della CMC di Ravenna Soc. COOP., capofila del Consorzio attualmente affidatario dell'opera.
FILLEA CGIL ANCONA
Se le minoranze hanno il tempo da dedicare ai meccanismi del Consiglio Comunale facciano pure. Almeno leggano bene il regolamento perchè, purtroppo, hanno dimostrato di non conoscerlo. Negli ultimi tempi sono passati agli insulti veri e propri, alle offese ed alle provocazioni per alzare i toni della discussione.
Consigliere Comunale Giorgio Campanari
È stata consegnata questa mattina, durante la periodica riunione del clero diocesano presso il Centro pastorale “Stella Maris” di Colle Ameno, la prima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina che ha come titolo “Con lo sguardo di S. Francesco d’Assisi” e come sottotitolo “800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona”.
Una Invernalissima mezza maratona quella di quest’anno con un titolo del tutto appropriato, visto il freddo pungente che al momento della partenza era di 1 grado sotto lo zero. Una mezza maratona quella di Bastia Umbra-Assisi inserita nel calendario Nazionale e certificata FIDAL, che rispetto alle precedenti Edizioni ha battuto il record di presenze Nonostante un percorso interamente pianeggiante le basse temperature hanno messo a dura prova la macchina termodinamica del corpo umano dei 1650 runner partenti penalizzandoli nei risultati cronometrici .
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Bene la decisione del Comune di Osimo di riportare ad agricoli 96 aree del territorio comunale che, in precedenza, erano state dichiarate edificabili. Lo dice Coldiretti Ancona alla luce anche del triste primato della provincia che, secondo gli ultimi dati Ispra, è quella che più soffre l'urbanizzazione rispetto alle altre province marchigiane.
da Coldiretti Ancona
Mica è vero che la Regione ha finanziato un milione di euro per la strada a nord. L'ennesima menzogna del bugiardo seriale. In riposta all'interrogazione consiliare di Latini di ieri, che chiedeva al Sindaco di mostrare il documento della Regione che assegnava al Comune un milione di euro per il progetto della strada a nord, che Pugnaloni aveva strillato di avere, questi non ha documentato nulla di nulla.
da Liste Civiche Osimo
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domani, giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 21.15, avrà luogo presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto il tradizionale Concerto di Natale della Cappella Musicale della Santa Casa, diretta dal M.° P. Giuliano Viabile e accompagnata dal M° Mauro Buscarini all’organo e da I cameristi del Montefeltro.
Con il Natale ormai prossimo crescono a Loreto le iniziative dedicate alla festività. Il ‘cartellone’ della città mariana anche quest’anno propone una serie di eventi capaci di soddisfare le esigenze di cittadini e turisti, con una programmazione ricca, articolata e soprattutto costruita per conciliare tradizione e modernità e calibrare gli aspetti spirituali con quelli di elevato spessore culturale.
dagli Organizzatori
Nell’ambito delle azioni Lions di livello internazionale, anche quest’anno le Scuole Medie cittadine hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace” il cui tema è “La solidarietà è importante” I vincitori sono stati selezionati da una commissione composta dal dottor Donato D`Angelo, presidente del Lions Club Castelfidardo - Riviera del Conero, dalla prof.ssa Vincenza D`Angelo, dirigente degli Istituti Soprani e Mazzini, dalle docenti di arte Torcianti, Ceravola, Scattolini e dal pittore Franco Fontanella.
Il 20 dicembre 1971, esattamente 41 anni fa, nasce la Fondazione di Medici Senza Frontiere. Un'equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un'organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione.
Crescono i cittadini soddisfatti dei servizi erogati da Astea e DEA - Distribuzione Elettrica Adriatica - con un grado di apprezzamento medio di 4,0 su un massimo di 5. E’ quanto emerso dall’indagine sulla soddisfazione dei clienti tra 1.426 utenti di Astea e i 798 di Dea intervistati telefonicamente e via web dal 29 ottobre al 9 novembre 2018.
da Gruppo Astea
Nella mattinata di sabato scorso, come tradizione vuole, l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini con spirito natalizio si è ritrovata a far visita alla Lega del Filo D’Oro. Il sodalizio Osimano con il Presidente Alessandro Bracaccini, il Direttivo, alcuni dei suoi atleti più rappresentativi e simpatizzanti sono stati accolti nella nuova sede dal neo Pesidente Rossano Bartoli.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Altra settimana di partite per i ragazzi della Robur Family. Partiamo dall’under 18 Gold di coach Roberto Carletti che cade in quel di Pesaro, contro la Real Bk Club, per 73-43. Prossimo appuntamento mercoledì 9 Gennaio, alle ore 20.30, in casa contro la Loreto Pesaro.
da Robur Family - Special Club
Dopo anni di silenzio, nei quali il CODAT non ha comunque mai smesso la sua attività di controllo del territorio di Osimo e di verifica di quanto fatto dalle amministrazioni che si sono succedute al governo della nostra città, torniamo a farci sentire, senza alzare la voce e senza animo di rivalsa nei confronti di nessuno, soltanto per toglierci un sassolino dalla scarpa, piccolo ma fastidioso.
Ass.“ Comitato Cittadino per la Difesa Osimo, Ambiente e Territorio”- CODAT
Il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ha ospitato per il primo anno la tradizionale festa di Natale, un appuntamento speciale che ha riunito ospiti, familiari, volontari e operatori dell’Associazione per un augurio di buone feste. Per l’occasione, gli ospiti della Lega del Filo d’Oro hanno messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Natale in alto mare”, conclusione di un percorso laboratoriale che vede coinvolti gli utenti nell’arco dell’intero anno.
Sapere che a ordinare come deve comportarsi il Pd in Consiglio Comunale, come ad esempio quando chiedere la pregiudiziale per impedire di parlare di lavoro e di tutela dei lavoratori, è l'attuale Presidente del Consiglio Comunale, è una conferma di ciò che pensavamo, e non è una novità.
da Liste Civiche Osimo
Movimenti di mercato per il Villa Musone. I villans tesserano il centrocampista Riccardo Nocelli, classe '99 scuola Recanatese, il difensore Alessio Scocco, anche lui classe '99 ex Potenza Picena, il portiere Alessio Piccione, classe '99 già ai villans nella passata stagione in questa prima parte di campionato all'OsimostazioneCD, e l'esterno offensivo brasiliano Vinicius Cardoso da Silva, classe '95 ex Anconitana proveniente dalla Biagio Nazzaro.
Asd Villa Musone
La Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, in collaborazione con la Prelatura di Loreto, nei giorni scorsi, presso il Museo Pontificio Santa Casa, ha presentato il volume del Prof. Christoph Luitpold Frommel L’architettura del santuario e del palazzo apostolico di Loreto da Paolo II a Paolo III.
Fondazione Cassa di risparmio di Loreto
Il Villa Musone ospita l’Olimpia Marzocca. I villans, dopo la convincente prestazione contro l’Anconitana, tornano davanti al pubblico amico alla ricerca di punti per risalire la china: infatti i ragazi di mister Cristiano Caccia sono ancora sul fondo della classifica, e non colgono punti dal 4 Novembre.
Asd Villa Musone
Con Decreto Sindacale n. 19 del 19.12.2018 è stata disposta la chiusura degli uffici comunali nei giorni lunedì 24 dicembre 2018 e lunedì 31 dicembre 2018 con garanzia del servizio di Polizia Municipale e dei Servizi Demografici per la ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte.
www.comune.loreto.an.it
La Filottranese dopo la sconfitta della scorsa settimana in trasferta contro la Fc Vigor Senigallia torna in campo. Ad attenderla una nuova sfida in casa degli avversari: l'Osimo Stazione. Le squadre sono in perfetta parità a 16 punti nella classifica provvisoria. Identico anche il numero di successi o insuccessi: quattro vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte.
Us Filottranese
Il 22 dicembre 1947, esattamente 71 anni fa, la Costituzione italiana venne approvata. Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L'aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all'ordine del giorno c'è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Due settimane fa la denuncia: una minorenne ricoverata nella clinica psichiatrica dell'ospedale di Torrette aveva detto di essere stata violentata da un altro paziente ricoverato nella stessa ala. Il presunto stupratore, un osimano di 43 anni, è stato arrestato martedì dai carabinieri della stazione di Collemarino.
di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
L’ufficialità della consegna delle unità abitative a quattro famiglie osimane è arrivata in mattinata attraverso la bacheca social del Sindaco Pugnaloni che ha sottolineato “Oggi 4 famiglie osimane hanno ricevuto il più bel dono di Natale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La maggioranza abusa nuovamente della questione pregiudiziale nel consiglio comunale del 18 dicembre 2018, non permettendo la discussione di tutti e tre gli ordini del giorno presentati dalle opposizioni, (in questo caso tre o.d.g. delle Liste Civiche).
I gruppi consiliari di opposizione Movimento 5 Stelle Osimo Liste Civiche Territorio e Comunità
La Fillea Cgil di Ancona esprime fortissima preoccupazione per la situazione che si sta creando nel cantiere del nuovo Inrca e Ospedale di rete di Osimo, in particolar modo, in seguito alla presentazione del concordato preventivo, il 04/12/2018, da parte della CMC di Ravenna Soc. COOP., capofila del Consorzio attualmente affidatario dell'opera.
FILLEA CGIL ANCONA
Se le minoranze hanno il tempo da dedicare ai meccanismi del Consiglio Comunale facciano pure. Almeno leggano bene il regolamento perchè, purtroppo, hanno dimostrato di non conoscerlo. Negli ultimi tempi sono passati agli insulti veri e propri, alle offese ed alle provocazioni per alzare i toni della discussione.
Consigliere Comunale Giorgio Campanari
È stata consegnata questa mattina, durante la periodica riunione del clero diocesano presso il Centro pastorale “Stella Maris” di Colle Ameno, la prima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina che ha come titolo “Con lo sguardo di S. Francesco d’Assisi” e come sottotitolo “800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona”.
Una Invernalissima mezza maratona quella di quest’anno con un titolo del tutto appropriato, visto il freddo pungente che al momento della partenza era di 1 grado sotto lo zero. Una mezza maratona quella di Bastia Umbra-Assisi inserita nel calendario Nazionale e certificata FIDAL, che rispetto alle precedenti Edizioni ha battuto il record di presenze Nonostante un percorso interamente pianeggiante le basse temperature hanno messo a dura prova la macchina termodinamica del corpo umano dei 1650 runner partenti penalizzandoli nei risultati cronometrici .
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Bene la decisione del Comune di Osimo di riportare ad agricoli 96 aree del territorio comunale che, in precedenza, erano state dichiarate edificabili. Lo dice Coldiretti Ancona alla luce anche del triste primato della provincia che, secondo gli ultimi dati Ispra, è quella che più soffre l'urbanizzazione rispetto alle altre province marchigiane.
da Coldiretti Ancona
Il 21 dicembre 1900, esattamente 118 anni fa, il biologo austriaco Landsteiner scopre i gruppi sanguigni. Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Mica è vero che la Regione ha finanziato un milione di euro per la strada a nord. L'ennesima menzogna del bugiardo seriale. In riposta all'interrogazione consiliare di Latini di ieri, che chiedeva al Sindaco di mostrare il documento della Regione che assegnava al Comune un milione di euro per il progetto della strada a nord, che Pugnaloni aveva strillato di avere, questi non ha documentato nulla di nulla.
da Liste Civiche Osimo
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domani, giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 21.15, avrà luogo presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto il tradizionale Concerto di Natale della Cappella Musicale della Santa Casa, diretta dal M.° P. Giuliano Viabile e accompagnata dal M° Mauro Buscarini all’organo e da I cameristi del Montefeltro.
Venerdì 21 Dicembre ore 22.00, con ingresso gratuito, all'On Stage di Castelfidardo, saranno presenti i PUNX-MAS NIGHT 3 band live Arrivano da MONZA i -WASEI HEY! GO!
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Con il Natale ormai prossimo crescono a Loreto le iniziative dedicate alla festività. Il ‘cartellone’ della città mariana anche quest’anno propone una serie di eventi capaci di soddisfare le esigenze di cittadini e turisti, con una programmazione ricca, articolata e soprattutto costruita per conciliare tradizione e modernità e calibrare gli aspetti spirituali con quelli di elevato spessore culturale.
dagli Organizzatori
In previsione delle iscrizioni all`anno scolastico 2019/2020, l`I.C. Mazzini rende note le date degli open day e degli incontri con i genitori.
www.castelfidardo.it
Nell’ambito delle azioni Lions di livello internazionale, anche quest’anno le Scuole Medie cittadine hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace” il cui tema è “La solidarietà è importante” I vincitori sono stati selezionati da una commissione composta dal dottor Donato D`Angelo, presidente del Lions Club Castelfidardo - Riviera del Conero, dalla prof.ssa Vincenza D`Angelo, dirigente degli Istituti Soprani e Mazzini, dalle docenti di arte Torcianti, Ceravola, Scattolini e dal pittore Franco Fontanella.
www.castelfidardo.it
Il 20 dicembre 1971, esattamente 41 anni fa, nasce la Fondazione di Medici Senza Frontiere. Un'equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un'organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Crescono i cittadini soddisfatti dei servizi erogati da Astea e DEA - Distribuzione Elettrica Adriatica - con un grado di apprezzamento medio di 4,0 su un massimo di 5. E’ quanto emerso dall’indagine sulla soddisfazione dei clienti tra 1.426 utenti di Astea e i 798 di Dea intervistati telefonicamente e via web dal 29 ottobre al 9 novembre 2018.
da Gruppo Astea
Nella mattinata di sabato scorso, come tradizione vuole, l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini con spirito natalizio si è ritrovata a far visita alla Lega del Filo D’Oro. Il sodalizio Osimano con il Presidente Alessandro Bracaccini, il Direttivo, alcuni dei suoi atleti più rappresentativi e simpatizzanti sono stati accolti nella nuova sede dal neo Pesidente Rossano Bartoli.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
La Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani” nell’undicesimo anno di attività, rende omaggio a Gioachino Rossini di cui ricorrono le celebrazioni del 150° anniversario della morte.
www.comune.osimo.an.it
Altra settimana di partite per i ragazzi della Robur Family. Partiamo dall’under 18 Gold di coach Roberto Carletti che cade in quel di Pesaro, contro la Real Bk Club, per 73-43. Prossimo appuntamento mercoledì 9 Gennaio, alle ore 20.30, in casa contro la Loreto Pesaro.
da Robur Family - Special Club
In ottemperanza alle più recenti disposizioni normative in materia edilizia, a decorrere da 1 Gennaio 2019 verrà attivata la procedura telematica per l’invio delle pratiche edilizia al S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia).
www.comune.loreto.an.it