Due settimane fa la denuncia: una minorenne ricoverata nella clinica psichiatrica dell'ospedale di Torrette aveva detto di essere stata violentata da un altro paziente ricoverato nella stessa ala. Il presunto stupratore, un osimano di 43 anni, è stato arrestato martedì dai carabinieri della stazione di Collemarino.
La maggioranza abusa nuovamente della questione pregiudiziale nel consiglio comunale del 18 dicembre 2018, non permettendo la discussione di tutti e tre gli ordini del giorno presentati dalle opposizioni, (in questo caso tre o.d.g. delle Liste Civiche).
I gruppi consiliari di opposizione Movimento 5 Stelle Osimo Liste Civiche Territorio e Comunità
La Fillea Cgil di Ancona esprime fortissima preoccupazione per la situazione che si sta creando nel cantiere del nuovo Inrca e Ospedale di rete di Osimo, in particolar modo, in seguito alla presentazione del concordato preventivo, il 04/12/2018, da parte della CMC di Ravenna Soc. COOP., capofila del Consorzio attualmente affidatario dell'opera.
FILLEA CGIL ANCONA
Se le minoranze hanno il tempo da dedicare ai meccanismi del Consiglio Comunale facciano pure. Almeno leggano bene il regolamento perchè, purtroppo, hanno dimostrato di non conoscerlo. Negli ultimi tempi sono passati agli insulti veri e propri, alle offese ed alle provocazioni per alzare i toni della discussione.
Consigliere Comunale Giorgio Campanari
È stata consegnata questa mattina, durante la periodica riunione del clero diocesano presso il Centro pastorale “Stella Maris” di Colle Ameno, la prima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina che ha come titolo “Con lo sguardo di S. Francesco d’Assisi” e come sottotitolo “800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona”.
Una Invernalissima mezza maratona quella di quest’anno con un titolo del tutto appropriato, visto il freddo pungente che al momento della partenza era di 1 grado sotto lo zero. Una mezza maratona quella di Bastia Umbra-Assisi inserita nel calendario Nazionale e certificata FIDAL, che rispetto alle precedenti Edizioni ha battuto il record di presenze Nonostante un percorso interamente pianeggiante le basse temperature hanno messo a dura prova la macchina termodinamica del corpo umano dei 1650 runner partenti penalizzandoli nei risultati cronometrici .
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Bene la decisione del Comune di Osimo di riportare ad agricoli 96 aree del territorio comunale che, in precedenza, erano state dichiarate edificabili. Lo dice Coldiretti Ancona alla luce anche del triste primato della provincia che, secondo gli ultimi dati Ispra, è quella che più soffre l'urbanizzazione rispetto alle altre province marchigiane.
da Coldiretti Ancona
Mica è vero che la Regione ha finanziato un milione di euro per la strada a nord. L'ennesima menzogna del bugiardo seriale. In riposta all'interrogazione consiliare di Latini di ieri, che chiedeva al Sindaco di mostrare il documento della Regione che assegnava al Comune un milione di euro per il progetto della strada a nord, che Pugnaloni aveva strillato di avere, questi non ha documentato nulla di nulla.
da Liste Civiche Osimo
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domani, giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 21.15, avrà luogo presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto il tradizionale Concerto di Natale della Cappella Musicale della Santa Casa, diretta dal M.° P. Giuliano Viabile e accompagnata dal M° Mauro Buscarini all’organo e da I cameristi del Montefeltro.
Con il Natale ormai prossimo crescono a Loreto le iniziative dedicate alla festività. Il ‘cartellone’ della città mariana anche quest’anno propone una serie di eventi capaci di soddisfare le esigenze di cittadini e turisti, con una programmazione ricca, articolata e soprattutto costruita per conciliare tradizione e modernità e calibrare gli aspetti spirituali con quelli di elevato spessore culturale.
dagli Organizzatori
Nell’ambito delle azioni Lions di livello internazionale, anche quest’anno le Scuole Medie cittadine hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace” il cui tema è “La solidarietà è importante” I vincitori sono stati selezionati da una commissione composta dal dottor Donato D`Angelo, presidente del Lions Club Castelfidardo - Riviera del Conero, dalla prof.ssa Vincenza D`Angelo, dirigente degli Istituti Soprani e Mazzini, dalle docenti di arte Torcianti, Ceravola, Scattolini e dal pittore Franco Fontanella.
Il 20 dicembre 1971, esattamente 41 anni fa, nasce la Fondazione di Medici Senza Frontiere. Un'equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un'organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione.
Crescono i cittadini soddisfatti dei servizi erogati da Astea e DEA - Distribuzione Elettrica Adriatica - con un grado di apprezzamento medio di 4,0 su un massimo di 5. E’ quanto emerso dall’indagine sulla soddisfazione dei clienti tra 1.426 utenti di Astea e i 798 di Dea intervistati telefonicamente e via web dal 29 ottobre al 9 novembre 2018.
da Gruppo Astea
Nella mattinata di sabato scorso, come tradizione vuole, l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini con spirito natalizio si è ritrovata a far visita alla Lega del Filo D’Oro. Il sodalizio Osimano con il Presidente Alessandro Bracaccini, il Direttivo, alcuni dei suoi atleti più rappresentativi e simpatizzanti sono stati accolti nella nuova sede dal neo Pesidente Rossano Bartoli.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Altra settimana di partite per i ragazzi della Robur Family. Partiamo dall’under 18 Gold di coach Roberto Carletti che cade in quel di Pesaro, contro la Real Bk Club, per 73-43. Prossimo appuntamento mercoledì 9 Gennaio, alle ore 20.30, in casa contro la Loreto Pesaro.
da Robur Family - Special Club
Martedì 18 dicembre dalle 9,00 alle 11,00 i 275 dipendenti dello stabilimento di Osimo della Engineering Ingegneria Informatica (Via Edison 2) sciopereranno per due ore a inizio turno nell’ambito della mobilitazione nazionale dei lavoratori del gruppo a fronte dello stallo della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo, fermo al 2009.
FIM CILS Marche
Il pubblico ha confermato la fiducia alla rassegna corale “Veni Domine” organizzata per la seconda volta dal Vox Phoenicis. Domenica scorsa 16 dicembre 2018 alle ore 19 a Loreto presso la Sala “Pasquale Macchi” in Piazza della Madonna si sono incontrati il coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià, i Pueri Cantores "D.Zamberletti" di Macerata diretti da Gian Luca Paolucci e il coro "Corazon Alegre" diretto da Lorenzo Chiacchiera per fare festa in preparazione e attesa del Natale con canti mariani e natalizi.
da Vox Phoenicis
Il 18 dicembre, esattamente 8 anni fa, scoppia la primavera araba: Vittima di soprusi da parte della polizia, Mohamed Bouazizi decide di darsi fuoco davanti alla folla. Il gesto estremo fa scattare l'indignazione generale e un'ampia mobilitazione in tutta la Tunisia, in seguito battezzata Rivolta del gelsomino (dal nome del simbolo nazionale).
La seconda sconfitta consecutiva interna frena la rincorsa playoff della Sampress che tuttavia non esce ridimensionata dallo scontro diretto. Senza Scuffia ai box per un problema muscolare e con Marco Massaccesi rientrato in campo nel 3’ set dopo un mese e mezzo di assenza ma ovviamente lontano dalla migliore condizione, la squadra di Giannini ha dato comunque battaglia. Uscita meglio dai blocchi, i neroverdi hanno dominato il 1’ set grazie anche ad una buonissima qualità al servizio e ad un’eccellente correlazione muro-difesa.
da Nova Volley Loreto
Martedì 18 dicembre dalle 20:00 alle 4:00 della mattina successiva, verrà sospesa l`erogazione dell`acqua potabile a causa dei lavori necessari ad eliminare una dispersione presente sulla condotta di adduzione principale proveniente da Castreccioni, in località Campocavallo, nel Comune di Osimo.