L’annuncio questa mattina in una conferenza stampa per la presentazione dell’evento che si terrà il prossimo 20 dicembre, ore 20.45, al Teatro La Nuova Fenice. Nell’arco della serata saranno omaggiate le eccellenze marchigiane e non solo che si sono distinte nella valorizzazione del territorio.
Il 7 dicembre, presso l’Hotel Klass di Castelfidardo si è svolta la presentazione del progetto territoriale "Banda Ultralarga in fibra ottica e i servizi alle imprese del territorio". Una sala gremita ha partecipato all`evento organizzato da Polo Tecnologico delle valli dell`Aspio, Musone e Potenza insieme a Connesi S.p.a.
Prende vita un importante ed originale progetto della Fondazione Paladini Onlus, realizzato in collaborazione con gli Istituti di istruzione superiore “Panzini” di Senigallia, “Einstein-Nebbia” di Loreto e “Celli” di Piobbico, grazie al sostegno dell’Assemblea legislativa delle Marche.
Al termine del convegno organizzato dal circolo sportivo Loreto sul fair play, previsto per venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, il sindaco consegnerà un attestato a coloro che 50 anni fa vinsero il campionato nazionale AICS a Trieste.
Passione, divertimento, premi, emozioni e ringraziamenti, tutto questo è stata la festa di chiusura dell’anno sportivo 2018 per l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini. Un lunghissimo elenco di premiati, dai campioni Regionali del settore giovanile a quello dei Master e Assoluti, il tutto con la condivisa passione del correre vissuta domenica dopo domenica su strade asfaltate, piste di atletica, prati fangosi e sentieri montani.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
100 mila euro per 20 computer. Pochi? Diranno che hanno implementato pure l'esistente (che hanno ereditato e quindi c'era), ma la straordinaria irresistibile innovazione telematica spaziale giga robot promessa dall'amministrazione comunale e dal consigliere delegato si è rivelata poco più di uno strapuntino della decantata digitalizzazione del Comune.
da Liste Civiche Osimo
Si è conclusa con grande successo questa mattina all’Aula Azzurra dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona la II edizione dell’“EcoForum Marche”, un appuntamento unico a livello regionale ideato da Legambiente e dedicato al confronto tra rappresentanti dei comuni, gestori dei rifiuti e cittadini sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future della nostra regione e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche.
Nella mattinata di sabato prossimo – 15 dicembre - presso la sede dell’Anffas Conero in via dell'Acquedotto 11/13 viene presentato il progetto promosso dalla New Promos denominato “soccorso immediato" in virtù del quale verrà concesso all’associazione presieduta da Vera Caporaletti un mezzo attrezzato con pedana laterale e posteriore per potenziare il servizio di trasporto già in atto a favore di anziani e persone diversamente abili estendendolo alla comunità del territorio circostante.
Dopo il ritorno al successo domenica scorsa per 3-1 contro Monteluce, per la Sampress Nova Volley l’ultimo turno del 2018 rappresenta un big match. Al Palaserenelli arriva Pineto, seconda in classifica con un punto più dei ragazzi di coach Giannini. Michele Stoico, centrale neroverde alla prima stagione a Loreto, analizza il momento.
da Nova Volley Loreto
Con l'inaugurazione dell'Energy Point in via Giacomo Matteotti, 12 B Astea Energia rafforza la rete degli sportelli sul territorio al servizio della clientela e dei cittadini. Era presente Sergio Foria, Assessore al Bilancio, Rapporti con Enti e Società Partecipate del Comune di Castelfidardo. Quello inaugurato ieri a Castelfidardo è un punto di nuova generazione, dove cittadini e imprese possono prendere visione dell'articolata proposta.
da Astea Enrgia Spa
La tela rappresentante l’iconografia della Madonna delle grazie, dipinta la Lorenzo Lotto intorno alla metà del Cinquecento su incarico della famiglia Gozzolini, fu rubata nel 1911 e mai più ritrovata. Ne restano testimonianze documentarie fra le quali la cornice che oggi, esposta alla mostra di Macerata, chiude il percorso espositivo della rassegna.
Assessore alla attività culturali Mauro Pellegrini
La Scuola dell’Infanzia Regina Margherita - Istituto Sant’Anna di Castelfidardo si prepara al Natale con grandi sorprese. In occasione dell’Open Day fissato per Sabato 15 Dicembre ore 10.00 i bambini di cinque anni si esibiranno in uno piccolo spettacolo natalizio tratto dalla recita “La fabbrica di Stelle”.
dagli Organizzatori
Per le festività natalizie, Cna Osimo ha scelto Le Foyer del Teatro La Fenice, dove continua la sperimentazione di eventi particolari. Ogni venerdì Specchi Sonori organizza spettacoli di intrattenimento (teatro, concerti, reading, ecc.) abbinati a degustazioni di prodotti tipici delle imprese associate Cna.
da CNA Zona Sud
“La Musica dei Poeti” incontra il Natale: Venerdì 14 Dicembre alle ore 21.15, al teatro La Nuova Fenice, i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, con al pianoforte Alessandro Benigni, propongono “Il Natale dei poeti”, un evento in cui musica e poesia si fondono con le tradizioni della festa più amata dell’anno.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Anche quest’anno come da tradizione, l’Aeronautica Militare ha rinnovato la propria devozione alla Beata Vergine Lauretana in occasione delle celebrazioni che si sono svolte a Loreto (AN) il 9 e il 10 dicembre. Una tradizione che affonda le sue radici nel 1920, anno in cui la Madonna di Loreto fu proclamata “patrona degli aeronauti”.
Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English
Corinaldo sotto shock, le Marche annullano gli eventi in segno di lutto, le luminarie si spengono. E' l'Italia che piange. Di seguito una testimonianza di una madre che ha visto la figlia, viva, all'uscita della discoteca “Lanterna Azzurra” - Mia figlia passava da un discorso all'altro: “Mamma fortuna Loris che mi ha tirato fuori prendendomi per la testa e, grazie ai miei stivali che mi hanno protetto, domani andiamo a Loreto”.
Dott.ssa Marta Brunetti Psicologa Psicoterapeuta
Il 10 dicembre 1948, esattamente 70 anni fa, venne istituita la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Il Concorso fotografico "LA SIMBOLOGIA MARIANA ED IL PATRIMONIO CULTURALE-PAESAGGISTICO LUNGO IL TRACCIATO DELLA VIA LAURETANA" rientra tra le attività promozionali previste dal suddetto progetto "Valorizzazione del tracciato della Via Lauretana, cinquecentesca strada regia postale" approvato con D.G.R. n. 416 del 03/04/2018.
Torna al successo la Sampress che riprenda la marcia verso i playoff superando Monteluce 3-1 con un super Scuffia. Primi due set dominati dai ragazzi di Giannini che poi calano nel finale di 3’ set consentendo agli ospiti di allungare il match al 4’ chiuso dall’ace di Simone Spescha dopo aver annullato un set point.
da Nova Volley Loreto
Il 9 dicembre 1979, esattamente 39 anni fa, viene debellato il vaiolo. “Il mondo e i suoi popoli hanno ottenuto la libertà dal vaiolo, una delle malattie più devastanti a manifestarsi con epidemie in molti paesi sin dai tempi più remoti, lasciando morte, cecità e deturpazione nella sua scia e che solo un decennio fa era dilagante in Africa, Asia e Sud America”.
Discusso ieri 6 dicembre in Consiglio Comunale un ordine del giorno presentato da più di un mese, da quando si era paventata la possibilità che per fine anno il servizio ambulatoriale di ostetricia e ginecologia e pediatria sarebbero stati chiusi e gli operatori dislocati altrove.
Gruppo Consiliare Liste civiche Osimo
Un anno, il 2018, per l’Imprenditore Boris Cugnoli della Cugnoli e Vitaloni, pieno di nuove sfide e ricerche in campo culinario. Infatti il marchio Cugnoli e Vitaloni, nato sotto il segno degli Scrigni, i panettoni made in marche, eccellenze del nostro territorio composte e create con l’utilizzo di altissime materie prima qualità approda ora in un nuovo settore, quello dei prodotti non solo più tipici marchigiani ma delle eccellenze di carattere nazionale.
di Redazione
Avrà luogo nella sala del centro commerciale Conad di via Montefanese 4, sabato 8 dicembre, alle ore 17.00, il "Concerto di Natale" con arie tratte dal repertorio operistico e canti della tradizione natalizia. Il Conad invitai tutti quanti vorranno essere presenti e partecipare ad un evento musicale di alto livello i cui protagonisti saranno i giovani artisti dell’Accademia, con il pianista Alessandro Benigni.
di Redazione