Corinaldo sotto shock, le Marche annullano gli eventi in segno di lutto, le luminarie si spengono. E' l'Italia che piange. Di seguito una testimonianza di una madre che ha visto la figlia, viva, all'uscita della discoteca “Lanterna Azzurra” - Mia figlia passava da un discorso all'altro: “Mamma fortuna Loris che mi ha tirato fuori prendendomi per la testa e, grazie ai miei stivali che mi hanno protetto, domani andiamo a Loreto”.
Dott.ssa Marta Brunetti Psicologa Psicoterapeuta
Il 10 dicembre 1948, esattamente 70 anni fa, venne istituita la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Il Concorso fotografico "LA SIMBOLOGIA MARIANA ED IL PATRIMONIO CULTURALE-PAESAGGISTICO LUNGO IL TRACCIATO DELLA VIA LAURETANA" rientra tra le attività promozionali previste dal suddetto progetto "Valorizzazione del tracciato della Via Lauretana, cinquecentesca strada regia postale" approvato con D.G.R. n. 416 del 03/04/2018.
Torna al successo la Sampress che riprenda la marcia verso i playoff superando Monteluce 3-1 con un super Scuffia. Primi due set dominati dai ragazzi di Giannini che poi calano nel finale di 3’ set consentendo agli ospiti di allungare il match al 4’ chiuso dall’ace di Simone Spescha dopo aver annullato un set point.
da Nova Volley Loreto
Il 9 dicembre 1979, esattamente 39 anni fa, viene debellato il vaiolo. “Il mondo e i suoi popoli hanno ottenuto la libertà dal vaiolo, una delle malattie più devastanti a manifestarsi con epidemie in molti paesi sin dai tempi più remoti, lasciando morte, cecità e deturpazione nella sua scia e che solo un decennio fa era dilagante in Africa, Asia e Sud America”.
Discusso ieri 6 dicembre in Consiglio Comunale un ordine del giorno presentato da più di un mese, da quando si era paventata la possibilità che per fine anno il servizio ambulatoriale di ostetricia e ginecologia e pediatria sarebbero stati chiusi e gli operatori dislocati altrove.
Gruppo Consiliare Liste civiche Osimo
Un anno, il 2018, per l’Imprenditore Boris Cugnoli della Cugnoli e Vitaloni, pieno di nuove sfide e ricerche in campo culinario. Infatti il marchio Cugnoli e Vitaloni, nato sotto il segno degli Scrigni, i panettoni made in marche, eccellenze del nostro territorio composte e create con l’utilizzo di altissime materie prima qualità approda ora in un nuovo settore, quello dei prodotti non solo più tipici marchigiani ma delle eccellenze di carattere nazionale.
di Redazione
Avrà luogo nella sala del centro commerciale Conad di via Montefanese 4, sabato 8 dicembre, alle ore 17.00, il "Concerto di Natale" con arie tratte dal repertorio operistico e canti della tradizione natalizia. Il Conad invitai tutti quanti vorranno essere presenti e partecipare ad un evento musicale di alto livello i cui protagonisti saranno i giovani artisti dell’Accademia, con il pianista Alessandro Benigni.
di Redazione
“A Natale siamo tutti più buoni” o almeno così si dice. Perché il Natale è la festa della famiglia per eccellenza, il momento in cui ci concediamo lo spazio e il tempo per stare con le persone che amiamo ed è il momento in cui si dedica alle persone care un pensiero in più, simboleggiato dalla tradizione dei regali.
Serata clou del Jazz Accordion Festival, sabato alle 22:00 al Circolo Boccascena di via Montebello (ingresso libero): un ospite di carisma internazionale con una sezione ritmica italiana di livello, un’alchimia inedita per un concerto che annuncia qualità. Ludovic Beier è un jazzman francese nella piena maturità artistica, che vanta una serie impressionante di collaborazioni e concerti in ogni parte del mondo: la sua è una cifra stilistica unica e personale che esprime in maniera innovativa e swing il tradizionale jazz manouche.
Il Villa Musone impegnato in una sfida salvezza. I gialloblu ricevono la visita del Villa San Martino, attualmente invischiato nella lotta per non retrocedere. I ragazzi di mister Cristiano Caccia sono fanalino di coda con un solo punto e devono cercare di recuperare punti su chi li precede. In tal senso la sfida di sabato è un crocevia importante perché i pesaresi hanno collezionato finora 9 punti e sono in terz’ultima piazza.
Asd Villa Musone
Il 28 novembre,l’Aula Santa Rosa dell’Unitre,ha avuto il piacere di ospitare il Prof.Sergio Pasqualini autore del libro”Il Genio Italiano”. Germano Vicarelli,docente del Corso omonimo, l’ha presentato come insegnante di Storia e Letteratura Italiana negli Istituti superiori di Ancona e come autore di un libro che l’ha colpito profondamente tanto da suggerirgli il Corso che avrebbe tenuto nell’A.A. corrente.
da Rossana Giorgetti Pesaro
L’8 dicembre 1980, esattamente 38 anni fa, John Lennon viene assassinato. Una voce dall'ombra «Mr Lennon!» e subito dopo sei colpi di pistola, cinque a segno nella schiena di John Lennon, che cade a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, all'ingresso del Dakota Building.
Con l’inaugurazione, alla presenza di ospiti, volontari, autorità e il Concerto di Marco Santini al Teatrino Campana, aperto a tutti, il 6 dicembre è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza di Osimo il Condominio Solidale “Santa Palazia”, una residenza condivisa, che permette di coniugare la vita sociale e comunitaria con la propria riservatezza e i propri ritmi di vita.
Abitare Solidale
Cambia amministrazione e colore politico, cambia pure il progetto. Ogni 5 anni siamo punto e a capo. Tranquilli. Sono solo chiacchiere perché tanto non ci sono soldi. La variante a Nord è un progetto degli anni ‘80 a firma DC, la variante a Sud è degli anni 2000 a firma Liste Civiche. Si parla di progetti fatti oltre 15 anni fa.
A noi può andare tutto bene (diciamo) ma su certi problemi importanti come la strada di bordo bisogna essere rispettosi della verità. Nell'articolo apparso sulla stampa questa mattina si mette a confronto la variante a sud, approvata dal PRG nel 2005 e realizzata già per stralci, con il nulla, perchè la variante a nord vaticinata da 5 anni non è neppure disegnata sulla carta.
da Liste Civiche Osimo
Una tradizione che affonda le sue radici nel 1920, anno in cui la Madonna di Loreto fu proclamata “patrona degli aeronauti” e che, anche quest’anno, vedrà l’Aeronautica Militare rinnovare la propria devozione alla Beata Vergine Lauretana in occasione delle celebrazioni che si terranno a Loreto (Ancona) il 9 e il 10 dicembre.
Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English
Trasferta insidiosa per il Loreto che dopo la vittoria di misura nel derby con il Villa Musone, fa visita alla matricola S.Veneranda, ritornata in Promozione dopo ben 27 anni, e che al momento naviga in piena zona play out, la compagine di Mister Clara nell’ultimo turno di campionato ha perso al “Del Conero” contro la capolista Anconitana dove, a parte la Vigor Senigallia, tutte le squadre hanno dovuto cedere il passo.
Loreto Calcio
Macerata, 05/12/2018. Tariffa idrica unica e approvazione del bilancio di previsione per l'Aato3 di Macerata e dei comuni a sud nella provincia di Ancona. Per la tariffa unica d'ambito si compie così un altro passo in avanti ed è effettiva essendo entrata in vigore per competenza nell'anno in corso.
da Aato 3 Macerata
Si inaugura giovedì 6 dicembre nella piazzetta S.Lucia in Osimo, il condominio Solidale di Santa Palazia, un nuovo modello di co-residenza temporanea dove persone che vivono una situazione di vulnerabilità, in carico ai servizi sociali, decidono di impegnarsi in un progetto di autonomia personalizzato.
da Auser Marche
Ha suscitato grande interesse il primo incontro delle Conferenze pubbliche organizzato dalle Acli di Villa Musone sul tema della NON-Autosufficienza. Le tematiche trattate dai relatori, il Dott. M. Arcangeli, medico – geriatra, la Dott.ssa E. Monachesi, psicologa clinica e la Dott.ssa Daniela Romanini, avvocatessa, hanno aperto un libero dibattito, interessante e prolungato.
dagli Organizzatori
Sabato 8 dicembre 2018 l'OnStage di Castelfidardo vi aspetta per la prima Peyote Night, organizzata in collaborazione con Peyote Press. Sul palco artisti di diversa estrazione, per tutti i gusti: dal garage/punk-blues dei Jesus Franco & The Drogas al folk lo-fi del senigalliese Andy K Leland, dal post-punk dei Lebowski al country/folk-punk di J. Countrybird.
On Stage