Con l’inaugurazione, alla presenza di ospiti, volontari, autorità e il Concerto di Marco Santini al Teatrino Campana, aperto a tutti, il 6 dicembre è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza di Osimo il Condominio Solidale “Santa Palazia”, una residenza condivisa, che permette di coniugare la vita sociale e comunitaria con la propria riservatezza e i propri ritmi di vita.
Abitare Solidale
Cambia amministrazione e colore politico, cambia pure il progetto. Ogni 5 anni siamo punto e a capo. Tranquilli. Sono solo chiacchiere perché tanto non ci sono soldi. La variante a Nord è un progetto degli anni ‘80 a firma DC, la variante a Sud è degli anni 2000 a firma Liste Civiche. Si parla di progetti fatti oltre 15 anni fa.
A noi può andare tutto bene (diciamo) ma su certi problemi importanti come la strada di bordo bisogna essere rispettosi della verità. Nell'articolo apparso sulla stampa questa mattina si mette a confronto la variante a sud, approvata dal PRG nel 2005 e realizzata già per stralci, con il nulla, perchè la variante a nord vaticinata da 5 anni non è neppure disegnata sulla carta.
da Liste Civiche Osimo
Una tradizione che affonda le sue radici nel 1920, anno in cui la Madonna di Loreto fu proclamata “patrona degli aeronauti” e che, anche quest’anno, vedrà l’Aeronautica Militare rinnovare la propria devozione alla Beata Vergine Lauretana in occasione delle celebrazioni che si terranno a Loreto (Ancona) il 9 e il 10 dicembre.
Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English
Trasferta insidiosa per il Loreto che dopo la vittoria di misura nel derby con il Villa Musone, fa visita alla matricola S.Veneranda, ritornata in Promozione dopo ben 27 anni, e che al momento naviga in piena zona play out, la compagine di Mister Clara nell’ultimo turno di campionato ha perso al “Del Conero” contro la capolista Anconitana dove, a parte la Vigor Senigallia, tutte le squadre hanno dovuto cedere il passo.
Loreto Calcio
Macerata, 05/12/2018. Tariffa idrica unica e approvazione del bilancio di previsione per l'Aato3 di Macerata e dei comuni a sud nella provincia di Ancona. Per la tariffa unica d'ambito si compie così un altro passo in avanti ed è effettiva essendo entrata in vigore per competenza nell'anno in corso.
da Aato 3 Macerata
Si inaugura giovedì 6 dicembre nella piazzetta S.Lucia in Osimo, il condominio Solidale di Santa Palazia, un nuovo modello di co-residenza temporanea dove persone che vivono una situazione di vulnerabilità, in carico ai servizi sociali, decidono di impegnarsi in un progetto di autonomia personalizzato.
da Auser Marche
Ha suscitato grande interesse il primo incontro delle Conferenze pubbliche organizzato dalle Acli di Villa Musone sul tema della NON-Autosufficienza. Le tematiche trattate dai relatori, il Dott. M. Arcangeli, medico – geriatra, la Dott.ssa E. Monachesi, psicologa clinica e la Dott.ssa Daniela Romanini, avvocatessa, hanno aperto un libero dibattito, interessante e prolungato.
dagli Organizzatori
Sabato 8 dicembre 2018 l'OnStage di Castelfidardo vi aspetta per la prima Peyote Night, organizzata in collaborazione con Peyote Press. Sul palco artisti di diversa estrazione, per tutti i gusti: dal garage/punk-blues dei Jesus Franco & The Drogas al folk lo-fi del senigalliese Andy K Leland, dal post-punk dei Lebowski al country/folk-punk di J. Countrybird.
On Stage
Prevenire è meglio che curare. Forse, nel caso del bullismo, il noto detto popolare vale anche di più. A fronte di un fenomeno che sta assumendo connotati di sempre maggiore diffusione, gravità e precocità, la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto ha deciso di affiancare in prima persona l’Istituto di Istruzione Superiore Einstein-Nebbia nelle sue azioni di prevenzione e contrasto a questo tipo di episodi.
da Fondazione Carilo
I Carabinieri militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per aver gareggiato in velocità alla guida di veicoli a motore, due giovani 22enni residenti nella provincia di Macerata, che alla guida delle rispettive autovetture BMW 320 e VOLKSWAGEN Golf, percorrendo la S.S. 16 Adriatica nel comune di Castelfidardo, gareggiavano in velocità effettuando ripetuti e reciproci sorpassi.
I Carabinieri militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per guida in stato di ebbrezza, una donna 59enne di origine magrebina residente a Osimo, che alla guida di un’autovettura FIAT 600 è rimasta coinvolta in un incidente stradale, risultando positiva all’accertamento alcolimetrico.
La strana "maggioranza" del 2014 (pd +destra + m5s) ci regala l'ultimo problema: la variante a nord.La strada taglia tutta la valle dei fossi Scaricalasimo e San Valentino, salirà trasversalmente verso borgo San Giacomo con tanto di muri di contenimento visto i dislivelli dei terreni, girerà sotto il Cimitero Maggiore con altri sbancamenti sul crinale di via Chiaravallese e poi altrettanto farà dal'altro versante tagliando la valle del Gattuccio e le relative vie in senso trasversale.
da Liste Civiche Osimo
In occasione del venticinquennale dalla fondazione, il club ha ricevuto un regalo...speciale, la presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e della pluricampionessa, adesso Consigliere Federale, Valentina Vezzali che sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco della città di Osimo, Simone Pugnaloni e da parte della giunta.
da Federazione Italiana Scherma
Si è insediato nella giornata di oggi, 3 dicembre, il nuovo segretario generale del Comune di Loreto. Si tratta di Stefano Zanieri. Originario di Firenze, laureato in Giurisprudenza e con un Master in Diritto Amministrativo, il nuovo segretario generale vanta un curriculum di tutto rispetto: a 47 anni ha già ricoperto l’incarico di Comandante della Polizia Locale a Carmignano in Toscana ed ha al suo attivo numerose collaborazioni con vari comuni dell'Abruzzo.
Si chiude mercoledì 5 alle 21.00 al teatro Astra, la seconda edizione della rassegna “A più voci per una società non violenta”. Sul palco, Rovine Circolari con "Inventario delle cose certe", concerto-spettacolo dedicato a Joyce Lussu di e con Isabella Carloni che vanta le musiche originali di Carlo Boccadoro e Filippo Del Corno eseguite dal prestigioso ensemble milanese dei Sentieri Selvaggi: Andrea Dulbecco al vibrafono, Aya Shimura al violoncello e Mirco Gherardini al clarinetto.
Domenica 9 dicembre alle ore 17, il teatro La Nuova Fenice di Osimo ospiterà “Un Cuore di Caritas”, evento di parole e musica animato dai volontari della Caritas. Parteciperanno l’attore Luca Violini (voce recitante), Rosa Sorice (cantante), Davide Caprari (pianoforte), Selena Abbatelli nel ruolo di presentatrice.
dagli Organizzatori
“Chi pensava che fossimo infallibili ha avuto la prova che questo campionato nasconde molte insidie e che non si può abbassare la guardia”. Non è andata giù a coach Giannini la sconfitta di Lucera per 3-1 che ha chiuso la striscia di tre successi consecutivi della sua Sampress ma il tecnico neroverde non cerca scuse.
da Nova Volley Loreto
Sabato 01 dicembre presso il Centro Olimpico FIJLKAM ad Ostia Lido (Roma), si sono svolti i Campionati Italiani Esordienti B (nati 2004-2005), due atleti dei tre partecipanti del Sakura si sono qualificati di diritto alla finale, Massacesi Yuri (testa si serie n. 3) e Lineri Tommaso (qualificato di diritto sia nei 46 che nei 50), risultato ottenuto nei 5 Trofei Italia Nazionali grazie ai loro piazzamenti, in aggiunta si è qualificato alla fase regionale anche Braconi Daniele vincendo la sua categoria e potendo così accedere alla finale Nazionale.
Sono allarmanti le dichiarazioni del Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni in merito all'intenzione di voler utilizzare i fondi della Regione per la costruzione di una variante a nord di Osimo. Dei 14 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 destinati alla viabilità della vallata del Musone, 3,1 milioni sono per le opere da realizzare nel territorio di Osimo quali la rotatoria sulla Statale 16 all'altezza del Cargopier e il prolungamento della viabilità veloce dall'ultima rotatoria di via Sbrozzola (quella nel punto in cui la strada si restringe e risale verso via Flaminia Prima) alla SP 361 all'altezza del fosso San Valentino.