IN EVIDENZA



28 novembre 2018


...

Durante le scorse settimane abbiamo seguito con discrezione, ma attentamente, la questione degli odori molesti e potenzialmente nocivi dell’asilo “L’Arca dei bimbi” di San Biagio. La situazione è arrivata ad un livello di tensione che francamente poteva essere evitato.


...

A causa dei lavori di realizzazione di un marciapiede in via Matteotti, l`ufficio traffico informa che il capolinea dell`autobus è temporaneamente spostato da Porta Marina alla zona Monumento (incrocio vie della Stazione-Colombo) dalle 8:30 di mercoledì 28 novembre a venerdì 7 dicembre.




...

Il 28 novembre 1999, esattamente 19 anni fa, riapre la Basilica di Assisi restaurata. Dopo due anni dal terribile sisma che ha colpito l'Umbria e le Marche, riapre ai fedeli la splendida Basilica di San Francesco in Assisi, il cui restauro è stato completato a tempo di record e in tempo per il successivo Giubileo Universale del 2000 proclamato da Giovanni Paolo II.


27 novembre 2018


...

Domenica 9 dicembre 2018, la parrocchia san Giovanni Battista in Passatempo di Osimo, dando seguito al percorso di conferenze già proposte nei mesi scorsi, ha organizzato un incontro culturale con il professor Massimo Viglione, docente, storico, saggista e intellettuale cattolico.


...

La mostra De Chirico è stata un buco. Si cerca di camuffarlo con i numeri delle nostre due precedenti mostre, ma non basta. Inutile nasconderlo. Ha mostrato tutti i limiti evidenti di una cosa fatta in fretta e con poco slancio.




...

Altra settimana intensa per la Robur Family. L’under 18 Gold di coach Roberto Carletti scende sul parquet mercoledì 28 Novembre, alle ore 20.30, in casa nel derby contro il Cab Stamura Ancona.


...

Poste Italiane ha riunito ieri a Roma i Sindaci dei piccoli Comuni d’Italia con l’obiettivo di promuovere un dialogo diretto e permanente, per confrontarsi sulle esigenze specifiche del territorio ed attivare una serie di servizi dedicati alle realtà locali con meno di 5.000 abitanti.





26 novembre 2018

...

Anche quest’anno il Cross Valmusone a Osimo (Ancona) fa centro. La sesta edizione dell’evento allestito dall’Atletica Amatori Osimo del presidente Alessandro Bracaccini si conferma tra i principali appuntamenti del calendario nazionale, con quasi 600 atleti al via e gli ultimi verdetti per la composizione della squadra azzurra che disputerà i Campionati Europei del 9 dicembre a Tilburg, in Olanda. La gara-clou, quella maschile, saluta il ritorno vincente sui prati per Daniele Meucci.


...

Si è conclusa domenica la Mostra “Giorgio De Chirico e la Neo Metafisica” accompagnata dall’omaggio musicale di Daniele Cecconi, chitarrista e Alberto Romano al flauto. Cronologicamente è stata la terza mostra ospitata a Palazzo Campana e voluta ed organizzata dall’ Amministrazione Pugnaloni per far tornare protagonista la città di Osimo nel panorama culturale nazionale.








25 novembre 2018

...

Il 25 novembre 1916, esattamente 102 anni fa, venne brevettato il trapano elettrico moderno. Prima di questa data fare lavori di falegnameria ed edilizia era un bel problema, vista la scarsa maneggevolezza degli strumenti a disposizione.


24 novembre 2018

...

Presentato questa mattina alla stampa locale il cartellone degli eventi natalizi, con l’intervento dell’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini che ha seguito da vicino ogni dettaglio. Lo start è previsto per il primo dicembre, ore 17, con l’inaugurazione della pista di ghiaccio e l’esibizione artistica della scuola di pattinaggio Asd Conero Roller.



...

I carabinieri di Castelfidardo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dalla Compagnia di Osimo e finalizzati al contrasto dei delitti contro il patrimonio, con particolare riguardo ai furti in appartamento, hanno denunciato per possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli, un uomo e due donne, nomadi, pregiudicati, residenti nella provincia di Ancona, che sono stati controllati lungo la S.S. nr. 16 Adriatica mentre circolavano a bordo di una utilitaria.




...

Martedì 27 novembre a Teatrino Campana di Osimo alle ore 21.15 ultimo appuntamento di “Cinesipario. Click & Ciak: la fotocamera davanti alla macchina da presa”, rassegna cinematografica promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e ideata da Andrea Muti, fotografo e cinefilo, che introdurrà i film insieme ad Isabella Celentano.


...

Parlare d’Europa a coloro che dell’Europa saranno i cittadini e i protagonisti appena domani. A farlo sarà chi in questo momento rappresenta la massima autorità europea: Antonio Tajani. Il Presidente del Parlamento europeo sarà a Loreto lunedì pomeriggio (26 novembre, ndr), per un incontro con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Einstein-Nebbia sul tema ‘Europa, un continente di opportunità’.


...

Aprire una breccia commerciale e culturale nel mercato in espansione di un Paese ricco promuovendo la qualità della fisarmonica “made in Castelfidardo” e facendo apprezzare dal vivo la versatilità e l’ecletticità dello strumento nei più svariati contesti musicali.


...

Novembre 17, ore 17,30:Aula Magna del Campana affollata per l’Inaugurazione dell’A.A. dell’Unitre. Dopo aver ringraziato il relatore della Lectio Magistralis Massimo Morroni,la presidente Antonietta Mattioli, ha ricordato al pubblico che l’Associazione festeggia il Ventinovesimo anno dalla fondazione ed è ancora utile e vitale,grazie ai collaboratori di buona volontà,ai docenti e ai soci.



...

L'ospedale di Osimo, scaricato dall'ASUR e passato alla gestione Inrca, ha perso reparti e servizi e continua a perderne. La scellerata decisione da parte dei vertici della sanità regionale, avallata da Pd e soci che sgovernano Osimo, sta penalizzando pesantemente i cittadini osimani e non solo; il SS Benvenuto e Rocco serviva tutta la Valmusone e aveva un bacino d'utenza di circa 100.000 persone.