Ad un anno dall’avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “Porta a Porta” (10 luglio 2017) nel Comune di Loreto, è tempo di bilanci e analisi dei risultati finora raggiunti. Innanzitutto bisogna sottolineare che l’obiettivo primario che l’Amministrazione comunale aveva fissato è stata raggiunto e in alcuni mesi addirittura superato.
dagli Organizzatori
Dopo aver parlato dell’acquagym e come l’azione dell’acqua è in grado di riequilibrare l’energia vitale, consentendoci di ritrovare il vigore fisico. Scopriamo insieme un massaggio che si effettua in acqua con delle proprietà straordinarie: il Watsu. Watsu è una parola composta da Water (acqua) e Shiatsu (una delle attività olistiche più diffuse e praticate nei centri benessere).
Eleonora Francescucci
Delusione per la mancata promessa fatta dal Sindaco relativa alla discussione sulla Multiservizi nel consiglio comunale successivo a quello del 17 maggio scorso. Aprono così le dichiarazioni i componenti della lista civica Loreto Libera: troppe criticità nella ordinaria gestione della cosa pubblica da parte della società.
Lista Civica Loreto Libera
Napoli e la sua straordinarietà pronte ad ammaliare anche Loreto con la sublime voce di Massimo Ranieri. Mercoledì 8 agosto l’autore, interprete, attore, insomma lo scugnizzo cresciuto da anni seguendo le vie più multiformi e poliedriche dell’arte, sarà in piazza della Madonna alle 21.15 per uno spettacolo imperdibile: ‘Malìa napoletana’, anche titolo della turnée che ha portato Ranieri a distribuire il proprio talento versatile lungo gran parte dell’Italia per farlo approdare, ora, nella città mariana.
dagli Organizzatori
Per la notte di mezza estate, in concomitanza con il fenomeno delle stelle cadenti provocato dal passaggio della Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi, gli amici dell’Associazione La Confluenza hanno organizzato per quest’anno una serata ricca di suggestioni.
da Associazione "La Confluenza"
Il percorso di avvicinamento all'appuntamento clou di metà settembre - la 43^ edizione del Premio internazionale di fisarmonica in programma dal giorno 9 al 16 - passa attraverso le cinque date del "Pif sotterraneo", articolate dal Comune di Castelfidardo in sinergia con il Comune di Fermo e il Consorzio turistico Esino-Frasassi.
Il Festival della via lauretana si inaugura con una attrice d’eccezione, di assoluto valore artistico: Paola Gassman che lunedì 6 agosto presenta in piazza Garibaldi nella città mariana alle ore 21 la rappresentazione teatrale “Preghiera alla Madre” accompagnata da Davide Cavuti Ensemble.
dagli Organizzatori
Si chiama Laura Schiavoni, 26 anni, ed è una delle 8 ragazze marchigiane che parteciperanno alla fase nazionale di Miss Italia 2018. La conferma è arrivata nelle scorse settimane nella tappa di Caldarola, con l’aggiudicazione della fascia di Miss Rocchetta Marche, titolo che garantisce l’accesso alle prefinali di Jesolo, che si terranno dal 2 al 16 settembre.
di Redazione
Approvata all'unanimità la mozione di Loreto Libera avente ad oggetto "giardini pubblici ed aree a gioco per bambini – tutela della salute e dell'incolumità dei cittadini – nuove future previsioni da adottarsi in aree sicure e salubri e messa in sicurezza di quelle esistenti".
Gianluca Castagnani Loreto Libera
Si informa la cittadinanza che con deliberazione G.M. N. 186 del 20.07.2018 sono stati determinati gli orari di servizio estivo degli uffici comunali dal 6.8.2018 al 19.08.2018 disponendo al fine di non creare disservizi all’utenza, l’apertura al pubblico antimeridiana anche nelle giornate del martedì e del giovedì secondo gli orari previsti per ciascun ufficio nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì, ad eccezione degli uffici per i quali è già stata prevista la chiusura per l’intero giorno.Sul sito del comune in allegato il prospetto.
Sono terminate lo scorso fine settimana le Feste Medievali di Offagna, definite per questa edizione “anno zero” dagli stessi organizzatori e rivelatesi un successo in termini di partecipazione. Una settimana quella dal 21 al al 28 luglio che ha visto le vie del borgo medievale ripopolarsi, rispetto agli ultimi anni, di turisti e spettatori provenienti dai vicini comuni.
E’ stata una finale molto equilibrata quella che ha visto di fronte, venerdì 27 luglio, i campioni uscenti di IRON FISH contro ARTESANAS PIPAS, formazione al debutto nel torneo. Dopo l’avvio convincente per i “neri” di IRON FISH, che si portano sul 2-0 con una doppietta del bomber Boccolini, accorciano gli avversari con una punizione vincente di Centonze.
dagli Organizzatori
Ultimo appuntamento stagionale per Girogustando, la rassegna di suoni e sapori che caratterizza l’estate castellana. A partire dalle 19.00 di giovedì 2 agosto, animazione e spettacoli gratuiti di vario genere fanno da cornice all’offerta enogastronomica all’aperto o in locali climatizzati dei 14 punti ristoro sparsi nel centro storico.
“Partiamo dai banchi di scuola per formare buoni cittadini”: è lo spirito della proposta di legge di iniziativa popolare che una delegazione di sindaci ha presentato in Corte di Cassazione il 14 giugno scorso e che si propone di raggiungere in sei mesi le 50.000 firme necessarie per il deposito in Parlamento.
Si è svolto lunedì pomeriggio, presso lo stadio di via Turati, il primo step "sul campo" che ha introdotto la nuova stagione agonistica 2018-19 per il Villa Musone. Una stagione che si preannuncia emozionante ed intensa. Il primo passo è lo stage che vede coinvolti i giovani 2000 e 2001 della Juniores con lo scopo di valutare i profili da poter portare in prima squadra.
Asd Villa Musone
Si è alzato il sipario ieri sera sul San Biagio versione 2018/2019. Tante novità in casa biancorossa, cominciando dal nuovo allenatore Maurizio Marincioni, chiamato al non facile compito di migliorare il quinto posto dell’ultima stagione con mister Cristiano Caccia che è stato condito anche da una storica finale di Coppa Marche.
Fervono i preparativi della quarta edizione della Rievocazione storica che ogni anno riporta il Centro storico di Castelfidardo nell'Ottocento. Quest'anno si gioca in anticipo sui tempi andando a collocare l'evento nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 agosto e contando su un programma ed un allestimento sempre più ricchi e suggestivi.
dagli Organizzatori
Castelfidardo: 46enne denunciato per detenzione illegale ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Nel tardo pomeriggio di domenica, i carabinieri del dipendente N.O.Rm. coadiuvati con quelli della Stazione di Castelfidardo, hanno denunciato per il reato di detenzione illegale ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un giovane calzolaio fidardense, T.I., queste le sue iniziali, 46enne, nato a Loreto, celibe, pregiudicato.
I militari della radiomobile osimana e della locale Stazione, nel continuo ed incessante controllo del Territorio hanno effettuato quattro importanti interventi. Nel pomeriggio del 28 luglio u.s., hanno arrestato in flagranza di reato per il reato di evasione, un uomo, M.Z., queste le sue iniziali, 39enne, nato in Marocco, in atto sottoposto al regime degli arresti domiciliari in Castelfidardo, coniugato, nullafacente, pluripregiudicato.
Anche quest’anno i giovani atleti marchigiani conquistano la vittoria a San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Nella nona edizione del Trofeo Collina Dragonara, incontro per rappresentative regionali cadetti (under 16) e allievi (under 18) di corsa e marcia su strada, la squadra delle Marche ripete il primo posto della passata stagione davanti ai padroni di casa dell’Abruzzo, seguiti da Puglia, Molise e Lazio. Per le Marche due successi individuali, entrambi nella corsa under 16.