IN EVIDENZA



30 luglio 2018



...

Nel pomeriggio di giovedì, i carabinieri di Loreto, hanno arrestato, in esecuzione del provvedimento di Sospensione Cautelare di Misura Alternativa, emesso il 23 luglio 2018 dall’Ufficio di Sorveglianza di Ancona il pluripregiudicato E.K., queste le sue iniziali, nato in Marocco, 51enne, residente a Loreto, divorziato, nullafacente.


...

Una grande affluenza e tanta musica hanno caratterizzato l'evento “Una voce per la Cri”, l'iniziativa che ha riempito piazza Boccolino di Osimo in occasione dell'ultimo venerdì di Luglio. La serata, appoggiata anche dall'amministrazione comunale, aveva un duplice obiettivo: permettere all'associazione di volontariato di dimostrarsi, ancora una volta, presente sul territorio e promuovere l'evento storico della Croce Rossa, la festa di fine agosto, in programma il 24 25 e 26 del mese, con il cui ricavato si potrà acquistare un nuovo pulmino per il trasporto di disabili e infermi.



...

Sarà un momento davvero ad effetto quella che chiuderà la manifestazione Ballando sotto le stelle… di Loreto domenica 29 luglio: l’eccezionale esibizione della scuola di ballo Hobby Dance consentirà di vivere alla città mariana una nuova serata spettacolare nel nome della musica.


...

Nella mattinata di venerdì, i militari di Loreto, a conclusione indagini hanno denunciato per il reato di furto aggravato, continuato in concorso F.R.C.I., queste le sue iniziali, nato in Romania, 21enne, residente a Loreto; - G.D.E.Y., queste le sue iniziali, nato nella Repubblica Dominicana, 22enne, residente ad Ancona; P.F., queste le sue iniziali, nato a Lucera (FG),  22enne, residente a Loreto, tutti pregiudicati, celibi e nullafacenti.


...

I carabinieri della radiomobile osimana, nel continuo ed incessante controllo del territorio proteso al contrasto di abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti rivolte alla tutela dell’incolumità pubblica e contrasto alle violazioni alla circolazione stradale e al Codice della Strada, ma soprattutto contro ogni forma di abuso, a conclusione di indagini hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per il reato di guida in stato di ebrezza alcolica e rifiuto di sottoporsi all’accertamento alcolemico un giovane di origine indiana, K.L.R. queste le sue iniziali, nato in India e residente a Macerata, 33enne, celibe, cameriere, incensurato.


28 luglio 2018


...

Che l'associazione non facesse solo servizi sanitari e di emergenza era ormai chiaro, e la conferma è arrivata. I cittadini osimani hanno POTUTO osservare i volontari della Croce Rossa Osimo sotto un nuovo ambito di aiuto: quello sociale.




...

Consentire ai più piccoli di correre, divertirsi, emozionarsi, integrarsi. Con questa finalità il “Trust per la vita Carla Pepi”, sostenuto dalla Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro, ha devoluto una donazione all’Associazione “Orizzonte Autonomia onlus” con la quale il sodalizio della Presidente Giulia Fesce ha potuto acquistare 3 passeggini modello Uniroller, idonei e adatti per correre. L’iniziativa rientra nel progetto “InSuperAbily” che nasce in seno all’Associazione Orizzonte Autonomia.



...

Si è svolta nella mattinata di venerdì 27 luglio la seduta di consiglio comunale che ha visto discutere in aula un atto presentato dalle Liste Civiche in materia di deviazione del traffico pesante dalla SS16 km 313,904 sulla Cameranense o sulla A/14 tratto Ancona Sud/Portorecanati.


...

Oltre 150 partecipanti in 4 settimane, atleti ed atleti da 20 società sportive italiane diverse, un parterre di ospiti tra giocatori ed allenatori di serie A da Vday. Si è chiusa la prima edizione del camp estivo della Nova Volley ed è tempo di bilanci per un percorso lungo 4 settimane nel quale il direttore tecnico Romano Giannini, coadiuvato sapientemente da Andrea Burattini, ha creato dal nulla una macchina organizzativa quasi perfetta.



27 luglio 2018

...

Una storia lunga decenni ed una professionalità sempre in aggiornamento. Questo caratterizza la Croce Rossa di Osimo, che dal 1931 è presente sul territorio. Un impegno quotidiano verso le famiglie osimane portato avanti, giorno dopo giorno, da oltre 300 volontari e 8 dipendenti.



...

La prima semifinale ha messo di fronte i campioni uscenti di IRON FISH ai “gialli” di SAITO. Primo tempo equilibrato, concluso sull’1-1; nella ripresa, vantaggio dei “gialli” e momentaneo pareggio su rigore di IRON FISH che, subito dopo, allunga al termine di una bella azione in velocità finalizzata dal n. 10 Andrea Boccolini.


...

Il 26 luglio, il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN) ha ospitato i giovani del Centro Estivo Multidisciplinare dell’Atletica Castelfidardo 1990 “Roberto Criminesi” (AN).




...

Le Liste Civiche hanno raccolto le istanze dei cittadini della frazione di Osimo Stazione ed Abbadia preoccupati della situazione della viabilità , per portare il problema all’attenzione del civico consesso. I Civici , con dati alla mano chiedono alla Amministrazione di farsi parte attiva nei confronti degli Enti competenti affinché si possa addivenire ad un accordo condiviso per la deviazione del traffico pesante verso la strada Provinciale Cameranense da imboccare in prossimità dell’Aspio dalla Direttissima del Conero , per coloro che transitano dalla direzione Nord verso Sud oppure dal nuovo cavalcavia 167 Castelfidardo/Camerano, per chi viaggia provenendo dalla direzione Sud verso Nord, considerando anche l’ipotesi di deviare i Tir in Autostrada nel tratto Ancona Sud /Portorecanati , al fine di bypassare completamente il centro abitato della frazione di Osimo Stazione.


...

Si avvisa la cittadinanza che nella giornata di Lunedì 30 luglio 2018 inizieranno i lavori di asfaltatura di via G. Matteotti. A tale scopo detta via rimarrà chiusa al traffico dalle ore 07.00 del giorno 30.07.2018 fino al termine delle lavorazioni come da ordinanza n° 66 del 24.07.2018.



26 luglio 2018

...

Nella frazione di Osimo Stazione i lavori in essere atti a migliorare sia la viabilità che la vivibilità sono molti. Dopo molte lamentele da parte sia delle opposizioni politiche sia dei cittadini, mosse quasi sempre attraverso i social, riportando fotografie descrittive della strada cosparsa di buche, il nuovo asfalto di via dell’Industria si sta facendo.


...

Continuano i lavori in città e nelle frazioni. La lista già corposa di interventi in programma si allarga, e dopo il contributo per la sistemazione della Chiesa di San Paterniano e per il campanile della chiesa di Santo Stefano, previsti in bilancio i fondi per: la sistemazione chiesa di San Giovanni; il contributo per la ristrutturazione monastero delle clarisse in via Pompeiana ed il restyling chiesa SS. Martiri in via Roncisvalle.






25 luglio 2018


...

E’ tempo di estate e il piacere nello stare nell’acqua è sempre più invitante. Questa settimana vogliamo parlare di una delle discipline adatte ad un malato fibromialgico. Stiamo parlando della “Ginnastica in acqua”, l’acqua come terapia in uso fin dai tempi degli antichi Greci come degli antichi Romani, degli Assiri Babilonesi, degli Egiziani, etc…



...

La Delegazione Pontificia comunica che, dopo la riapertura del Museo Pontificio Santa Casa dello scorso 24 giugno, avvenuta di seguito ad un parziale riordino delle opere, con una nuova collocazione, tra l’altro, per sette degli otto dipinti di Lorenzo Lotto che il Santuario conserva, domani. mercoledì 25 luglio, festa di San Cristoforo, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, dopo aver celebrato la Santa Messa delle 18.30 nella Basilica della Santa Casa, procederà all’inaugurazione della nuova collocazione della grande pala di Lorenzo Lotto raffigurante San Cristoforo con il Bambino e i santi Rocco e Sebastiano.