IN EVIDENZA



25 luglio 2018


...

E’ tempo di estate e il piacere nello stare nell’acqua è sempre più invitante. Questa settimana vogliamo parlare di una delle discipline adatte ad un malato fibromialgico. Stiamo parlando della “Ginnastica in acqua”, l’acqua come terapia in uso fin dai tempi degli antichi Greci come degli antichi Romani, degli Assiri Babilonesi, degli Egiziani, etc…



...

La Delegazione Pontificia comunica che, dopo la riapertura del Museo Pontificio Santa Casa dello scorso 24 giugno, avvenuta di seguito ad un parziale riordino delle opere, con una nuova collocazione, tra l’altro, per sette degli otto dipinti di Lorenzo Lotto che il Santuario conserva, domani. mercoledì 25 luglio, festa di San Cristoforo, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, dopo aver celebrato la Santa Messa delle 18.30 nella Basilica della Santa Casa, procederà all’inaugurazione della nuova collocazione della grande pala di Lorenzo Lotto raffigurante San Cristoforo con il Bambino e i santi Rocco e Sebastiano.



...

Altro concerto imperdibile nel suggestivo cortile di Palazzo Campana di Osimo domani giovedì 26 luglio alle ore 21.30 per la rassegna Incontri Musicali d’Estate, alla XXVIII edizione, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo: il Trio Dmitrij (Henry Domenico Durante al violino, Francesco Alessandro De Felice al violoncello e Michele Sampaolesi al pianoforte) renderà omaggio al compositore e pianista russo Šhostakovich e al francese Debussy.


...

Dal luglio 2017 al luglio 2018 il ponte sulla sostenibilità di Loreto si costruisce anche sulla raccolta differenziata che in un solo anno, da quota 65% ha raggiunto il 75%, consentendo in questo modo un risparmio all’amministrazione comunale di oltre 100mila euro nella gestione dei rifiuti che, per i cittadini, significa un abbassamento della Tari dal 3 al 5 per cento, in base alle diverse fasce cui viene applicata la misura.


24 luglio 2018

...

Come ogni anno, la Lega del Filo d’Oro ha festeggiato l’arrivo dell’estate insieme agli ospiti, ai familiari, al personale e ai volontari dell’Associazione. Una giornata di festa tenuta per la prima volta dal nuovo Centro Nazionale di Osimo che, per l’occasione, ha accolto anche tutti gli ospiti che oggi risiedono nella sede originaria della “Lega” e che si trasferiranno fra qualche anno nel secondo lotto, oggi in costruzione.


...

A Busto Arsizio dal 20al 22 luglio si è svolto il Trofeo Tiezzi di pattinaggio freestyle, campionato italiano per le categorie giovanissimi ed esordienti. Hanno vinto la medaglia d’oro pe r la Conero Roller Ambra Tiroli e Rebecca Pirani nella specialità coppia style slalom e Viola Luciani nello style classic.





...

Per la XXVIII edizione della rassegna Incontri Musicali d’Estate, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, non solo giovani talenti come Francesco Mazzonetto, protagonista del recital pianistico di domenica scorsa, ma anche musicisti che non hanno bisogno di presentazioni: martedì 24 luglio alle ore 21.30 sarà protagonista al cortile di Palazzo Campana il fisarmonicista jazz Renzo Ruggieri in SOLO ACCORDION RECITAL.


23 luglio 2018






...

La Delegazione Pontificia comunica che avrà luogo martedì 24 luglio 2018, alle ore 21,15 presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto, il terzo concerto della V edizione della rassegna musicale “Angeli Musicanti in Santa Casa”, che ha come protagonisti giovani organisti ancora impegnati negli studi o appena diplomati.


...

La Delegazione Pontificia comunica che, dopo la riapertura del Museo Pontificio Santa Casa dello scorso 24 giugno, avvenuta di seguito ad un parziale riordino delle opere, con una nuova collocazione, tra l’altro, per sette degli otto dipinti di Lorenzo Lotto che il Santuario conserva, il 25 luglio prossimo, festa di San Cristoforo, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, dopo aver celebrato la Santa Messa delle 18.30 nella Basilica della Santa Casa, procederà all’inaugurazione della nuova collocazione della grande pala di Lorenzo Lotto raffigurante San Cristoforo con il Bambino e i santi Rocco e Sebastiano.


21 luglio 2018



...

l progetto esecutivo approvato 5 anni fa. I lavori iniziati e poi interrotti a seguito del fallimento di un’azienda. Dopo Anni di polemiche per una polizza fideiussoria che il Sindaco Pugnaloni ha dichiarato “falsa”, iniziano finalmente i lavori. L’opera, necessaria anche per consentire l’accesso al nuovo centro della Lega del Filo D’Oro, è finanziata con fondi comunali e di ASTEA.


...

Immagina… l’ombra di un olivo, un plaid, un cestino pic-nic, il tramonto, un pò di relax: questo è ciò che propone l`agri-aperitivo di sabato 21 luglio proposto dalle ore 19.30 dalla Fondazione Ferretti presso l`oliveto biologico!



...

Prevendite in corso presso l`ufficio turistico Pro Loco per "Un Pianoforte a Villa Ferretti". L` evento dell`estate 2018, organizzato dalla Fondazione Ferretti e dall’associazione Italia Nostra di Castelfidardo, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e il contributo di You Polis Marche, si terrà nella splendida cornice del cortile di Villa Ferretti, nel cuore della Selva di Castelfidardo sabato 04 agosto alle ore 21:15 con il recital pianistico del Maestro Vincenzo Paolini, illustre concittadino fidardense.


20 luglio 2018


...

Primo appuntamento venerdì 20 alle 21.15 con i reading letterari promossi dalla Consulta per le Pari Opportunità nella cornice dei giardini Mordini. Ospite della serata, Carla Palazzi, la concittadina che ha dato alle stampe"Di terra e di sangue, una "storia di contadini, fatica e fame ma anche di meravigliosi colori di campagna, di odori, sapori e profumi dimenticati, di voglia di stare insieme, di ridere e condividere la fede e la miseria.


...

Prosegue con grande successo la XXVIII edizione della rassegna Incontri Musicali d’Estate, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo. Dopo il coinvolgente concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini che ha proposto lo Stabat Mater del Cigno di Pesaro, domenica 22 luglio alle ore 21.30 al cortile di Palazzo Campana sarà la volta del recital pianistico IN VIAGGIO FRA L'OTTOCENTO E IL NOVECENTO di Francesco Mazzonetto, giovane virtuoso del pianoforte, Vincitore Sezione giovani Nuova Coppa Pianisti 2014, che eseguirà musiche di Beethoven, Chopin, Debussy, Bartok, Liszt.


...

Prevendite in corso presso l`ufficio turistico Pro Loco per "Un Pianoforte a Villa Ferretti". L` evento dell`estate 2018, organizzato dalla Fondazione Ferretti e dall’associazione Italia Nostra di Castelfidardo, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e il contributo di You Polis Marche, si terrà nella splendida cornice del cortile di Villa Ferretti, nel cuore della Selva di Castelfidardo sabato 04 agosto alle ore 21:15 con il recital pianistico del Maestro Vincenzo Paolini, illustre concittadino fidardense.





19 luglio 2018

...

E' da tempo che denunciamo la questione ma ad oggi non abbiamo avuto risposte. Dopo la potatura, avvenuta la scorsa estate da parte del Comune, delle tre querce centenarie, simbolo di Osimo stazione, oggi utilizzate come spartitraffico in via F.lli Bandiera , le stesse hanno iniziato a manifestare segnali di malessere, foglie e rami secchi, tanto che a settembre scorso , abbiamo sollecitando un sopralluogo da parte del Comune.