5 luglio 2018





...

La Fondazione Bambozzi, dopo quattro anni di duro lavoro chiude i conti del 2017 con il bilancio che ritorna in attivo. Il Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua pagina social si complimenta e ringrazia il Cda della Fondazione, “a nome mio e di tutta la città un grazie speciale alla Presidente Laura Cionco ed ai componenti del cda Bottegoni Giampaolo, Carnevali Katia, Mosca Marco, Bartoli Alice per la passione e l'entusiasmo che stanno mettendo in questa importante esperienza di servizio alla città di Osimo."


...

Prende sempre più forma l’organizzazione della Cicloturistica La Liberazione: un appuntamento di tipo rievocativo-storico non competitivo organizzato dalla Sportware SP Dilettantistica in sinergia con la Gio.Ca. Communications dove sport e storia si fondono insieme grazie alla presenza dei rievocatori storici in uniforme coi loro mezzi militari.



...

L`Ufficio traffico rende note le limitazioni al traffico e alla sosta applicate in occasione di Girogustando, la rassegna in programma giovedì 5-12-18-26 luglio e 2 agosto. La principale modifica alla viabilità riguarda la chiusura del centro storico e di via XXIV maggio mentre via Matteotti si percorre solo a scendere.


...

Al via l'evento "Cena in bianco"che si terrà sabato 14 Luglio dalle ore 20 alle ore 01:30 in Piazza Garibaldi a Loreto. La quota di partecipazione  è doi 7 euro. Per partecipare occorre: essere vestiti completamente di bianco; portare ciascuno la propria cena e apparecchiare rigorosamente in bianco: vetro e ceramica, no plastica, no pizza, no piadina.


...

Il centro culturale Lorenzo Lotto, la Pastorale Giovanile e il Centro Giovanni Paolo II di Loreto propongono un incontro con il Prof. Eraldo Affinati dal tema: “Come diventare adulti”, di particolare interesse per i giovani ma anche per tutti coloro che, con i giovani, vivono e sentono la giovinezza come una progressiva capacità di amare il vero, il bello, il buono.



4 luglio 2018



...

Tornano i sapori e gli spettacoli di Girogustando, la rassegna enogastronomica del giovedì che caratterizza l’estate castellana. Cinque le date inserite in calendario dal 5 luglio al 2 agosto, 14 i punti ristoro ove scegliere fra una vasta gamma di menù a prezzi convenzionati, un folto cartellone di iniziative gratuite allestito da assessorato alla cultura e Pro Loco in collaborazione con le attività commerciali imperniato su una parte fissa ed un filone che si rinnova spaziando fra musica, teatro, danza, dj set esibizioni sportive.


...

Ci vuole il coraggio dell’attuale dirigenza della Grimani Buttari a denunciare la Regione Marche, dopo che per anni è stata la casa di riposo più sovvenzionata di tutti. Invece di sperperare soldi in servizi inutili, assunzioni continue (e senza selezione), opere rinviabili come l’ex scuola, si dovrebbe migliorare la qualità dei servizi agli ospiti e quella dei lavoratori.


...

La Rassegna di musica sacra più antica d’Italia conferma Loreto come un punto di riferimento di cultura e spiritualità: Virgo Lauretana, la rassegna internazionale dedicata alle Cappelle Musicali, prende il via mercoledì 4 luglio e per quattro giorni sarà al centro delle iniziative della ricca ed intensa estate lauretana.


...

La situazione ambientale di Osimo Stazione è da sempre al centro dell’attenzione del M5S di Osimo. La relazione dell’ARPAM di Maggio 2018 e in particolare la frase “non desta allarme, ma una giusta attenzione” in riferimento alla qualità dell’aria della frazione, aveva fatto cantare vittoria al Sindaco Pugnaloni, come se le apprensioni e le preoccupazioni di questi anni da parte dei residenti fossero infondate.



...

Un risultato storico, un'emozione incredibile. La Superbike Bravi Platform Team conquista per la prima volta un trofeo individuale in una corsa prestigiosa come gli Internazionali d'Italia Series: Alessandro Naspi è il "profeta" di una squadra fantastica che ha piazzato tre atleti nei primi venti al fianco del top della disciplina.


...

É curioso, per non dire esilarante,constatare come certi personaggi politici siano bravi a prendersi meriti su aspetti dove i meriti sono di altri. Ci riferiamo nello specifico al volantino che l’assessore Pieroni ha fatto recapitare nei quartieri di Villa Costantina e Montorso,sicuramente in maniera un pò azzardata e probabilmente recapitato con soldi pubblici.


3 luglio 2018

...

Continuano a susseguirsi le prese di posizione in merito alla crisi del commercio del centro storico di Osimo. Occorre, a giudizio della Cna, canalizzare il dibattito nelle sedi istituzionali, affinché se ne occupino tutti i soggetti interessati (associazioni, comitati, istituzioni) per sviluppare un confronto che porti a soluzioni concrete.



...

È stato conferito nei giorni scorsi al nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro il “Marchio di Qualità Sisma Safe”, prima etichetta in Italia per la sicurezza sismica degli edifici. Alla cerimonia della consegna del Kit e della targa Sisma Safe Gold – che è stata apposta all’ingresso della nuova struttura – hanno preso parte oltre ai Responsabili di Sisma Safe e della Lega del Filo d’Oro, anche i rappresentanti della Regione Marche, del Comune di Osimo, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Enea.


...

Sabato 7 luglio alle ore 21.15 nella suggestiva location del cortile interno di Palazzo Campana di Osimo si inaugura la programmazione estiva promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente con un’imperdibile conversazione tra lo storico Franco Cardini e il biblista Alberto Maggi su “San Francesco e Papa Francesco”.



...

Con una percentuale di raccolta differenziata pari al 76,1, Castelfidardo è il Comune più “Riciclone” delle Marche nella categoria con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Un risultato ragguardevole che ha permesso di aggiudicarsi il premio attribuito da Legambiente il 27 giugno a RomaEventi nel contesto dell’EcoForum.



...

Giovane ma già con una buona esperienza in serie C, Michele Orazi chiude il reparto dei centrali della Sampress Nova Volley. Classe ’98, 196 cm, si tratta di un centrale con buone attitudini sia a muro che in attacco. Garantisce coach Giannini “Seguivo Michele da un paio d’anni e ho visto diverse partite.


...

Il Villa Musone non riesce a far suo il "Memorial Carlini - Orselli". La Juniores di mister Marco Mancinelli si deve arrendere per 3-1 al Valdichienti Ponte nella finalissima e vede così sfumare d'un soffio un successo che avrebbe coronato un percorso veramente importante da parte dei villans.


2 luglio 2018

...

Una relazione finita male quella tra una 24enne di Osimo ed un 25enne di Castelfidardo. La non accettazione di una relazione finita che trascende in insulti, scenate, schiaffi fin quando nella giornata di venerdì scorso il 25enne ha ricevuto dalla Questura di Osimo il divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla giovane.


...

E’ avvenuto lungo la Statale Adriatica, all’altezza della rotatoria dell’Aspio di fronte all’Ikea, poco dopo le ore 18.00, l’incidente stradale tra uno scooter ed un auto. Coinvolto un 68enne di Osimo Stazione, il centauro alla guida di un Peugeot Tweet che forse si è accorto all’ultimo momento che l’auto che lo precedeva, una Skoda Octavia, si era fermata alla rotatoria per dare la precedenza, andando ad impattare contro essa in maniera violenta.


...

Al via gli eventi estivi anche nella città di Osimo. Nel mese di luglio le iniziative poste in essere dall’amministrazione riguarderanno la danza, la musica, l’arte, la fotografia, lo shopping e le viste guidate. Denominata “I Venerdì di Luglio”, l’iniziativa prevede, che tutti i venerdì di luglio, in tutto il centro storico vi saranno aperture straordinarie, sia per quanto riguarda gli esercizi commerciali, sia per la possibilità di visitare la Mostra “Giorgio De Chirico e la Neometafisica” fino alle 22.00 che le Grotte Riccioni e quelle di Piazza Dante fino alle 23.00.


...

Molti i progetti in essere da parte dell’amministrazione comunale tra cui ingenti investimenti nel comparto della gestione dell’acqua. Il Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua pagina social scrive:” Centro marche acqua srl diviene la capogruppo della holding Astea consolidando l'obiettivo dell'acqua pubblica e della nostra municipalizzata che torna ad avere una proprietà a capitale interamente pubblico.



...

“Noi abbiamo a cuore la sicurezza dei nostri cittadini ed è per questo che la strada di via Lavanderia resterà chiusa fino a quando non verranno realizzati i lavori da me richiesti”. Queste le parole del Sindaco Paolo Niccoletti, annunciate nelle interviste e nei comunicati stampa in risposta al sottoscritto in merito alla ormai vicenda vergognosa di Via Lavanderia.


...

Il fascino di una grande classica e di una cornice suggestiva, il piacere di concludere la stagione in un ambiente impregnato da valori autentici. La XXIII edizione di Volleurhope saluta la Riviera con “un bilancio sempre positivo e la soddisfazione di avere offerto un’occasione di confronto utile e gradita a tutti”, per dirla con le parole di Claudio Principi la cui Bftm volley summer ha orchestrato con la consueta puntualità la kermesse di volley giovanile organizzata in collaborazione con i Comuni di Camerano, Sirolo, Numana, il main sponsor Uniqa e i partner Dubbini plastic, Somec stampi, Si supermercati Camerano e Onorati sport.