3 luglio 2018

...

Continuano a susseguirsi le prese di posizione in merito alla crisi del commercio del centro storico di Osimo. Occorre, a giudizio della Cna, canalizzare il dibattito nelle sedi istituzionali, affinché se ne occupino tutti i soggetti interessati (associazioni, comitati, istituzioni) per sviluppare un confronto che porti a soluzioni concrete.



...

È stato conferito nei giorni scorsi al nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro il “Marchio di Qualità Sisma Safe”, prima etichetta in Italia per la sicurezza sismica degli edifici. Alla cerimonia della consegna del Kit e della targa Sisma Safe Gold – che è stata apposta all’ingresso della nuova struttura – hanno preso parte oltre ai Responsabili di Sisma Safe e della Lega del Filo d’Oro, anche i rappresentanti della Regione Marche, del Comune di Osimo, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Enea.


...

Sabato 7 luglio alle ore 21.15 nella suggestiva location del cortile interno di Palazzo Campana di Osimo si inaugura la programmazione estiva promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente con un’imperdibile conversazione tra lo storico Franco Cardini e il biblista Alberto Maggi su “San Francesco e Papa Francesco”.



...

Con una percentuale di raccolta differenziata pari al 76,1, Castelfidardo è il Comune più “Riciclone” delle Marche nella categoria con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Un risultato ragguardevole che ha permesso di aggiudicarsi il premio attribuito da Legambiente il 27 giugno a RomaEventi nel contesto dell’EcoForum.



...

Giovane ma già con una buona esperienza in serie C, Michele Orazi chiude il reparto dei centrali della Sampress Nova Volley. Classe ’98, 196 cm, si tratta di un centrale con buone attitudini sia a muro che in attacco. Garantisce coach Giannini “Seguivo Michele da un paio d’anni e ho visto diverse partite.


...

Il Villa Musone non riesce a far suo il "Memorial Carlini - Orselli". La Juniores di mister Marco Mancinelli si deve arrendere per 3-1 al Valdichienti Ponte nella finalissima e vede così sfumare d'un soffio un successo che avrebbe coronato un percorso veramente importante da parte dei villans.


2 luglio 2018

...

Una relazione finita male quella tra una 24enne di Osimo ed un 25enne di Castelfidardo. La non accettazione di una relazione finita che trascende in insulti, scenate, schiaffi fin quando nella giornata di venerdì scorso il 25enne ha ricevuto dalla Questura di Osimo il divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla giovane.


...

E’ avvenuto lungo la Statale Adriatica, all’altezza della rotatoria dell’Aspio di fronte all’Ikea, poco dopo le ore 18.00, l’incidente stradale tra uno scooter ed un auto. Coinvolto un 68enne di Osimo Stazione, il centauro alla guida di un Peugeot Tweet che forse si è accorto all’ultimo momento che l’auto che lo precedeva, una Skoda Octavia, si era fermata alla rotatoria per dare la precedenza, andando ad impattare contro essa in maniera violenta.


...

Al via gli eventi estivi anche nella città di Osimo. Nel mese di luglio le iniziative poste in essere dall’amministrazione riguarderanno la danza, la musica, l’arte, la fotografia, lo shopping e le viste guidate. Denominata “I Venerdì di Luglio”, l’iniziativa prevede, che tutti i venerdì di luglio, in tutto il centro storico vi saranno aperture straordinarie, sia per quanto riguarda gli esercizi commerciali, sia per la possibilità di visitare la Mostra “Giorgio De Chirico e la Neometafisica” fino alle 22.00 che le Grotte Riccioni e quelle di Piazza Dante fino alle 23.00.


...

Molti i progetti in essere da parte dell’amministrazione comunale tra cui ingenti investimenti nel comparto della gestione dell’acqua. Il Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua pagina social scrive:” Centro marche acqua srl diviene la capogruppo della holding Astea consolidando l'obiettivo dell'acqua pubblica e della nostra municipalizzata che torna ad avere una proprietà a capitale interamente pubblico.



...

“Noi abbiamo a cuore la sicurezza dei nostri cittadini ed è per questo che la strada di via Lavanderia resterà chiusa fino a quando non verranno realizzati i lavori da me richiesti”. Queste le parole del Sindaco Paolo Niccoletti, annunciate nelle interviste e nei comunicati stampa in risposta al sottoscritto in merito alla ormai vicenda vergognosa di Via Lavanderia.


...

Il fascino di una grande classica e di una cornice suggestiva, il piacere di concludere la stagione in un ambiente impregnato da valori autentici. La XXIII edizione di Volleurhope saluta la Riviera con “un bilancio sempre positivo e la soddisfazione di avere offerto un’occasione di confronto utile e gradita a tutti”, per dirla con le parole di Claudio Principi la cui Bftm volley summer ha orchestrato con la consueta puntualità la kermesse di volley giovanile organizzata in collaborazione con i Comuni di Camerano, Sirolo, Numana, il main sponsor Uniqa e i partner Dubbini plastic, Somec stampi, Si supermercati Camerano e Onorati sport.


30 giugno 2018





...

Da domenica 1° luglio aumentano le rette a carico degli anziani ricoverati alla Casa di Riposo Grimani Buttari di Osimo. A causa della politica scellerata del PD regionale capace solo di fare tagli alla sanità e ai servizi rivolti alle categorie più svantaggiate, gli anziani ricoverati nella casa di riposo osimana dovranno pagare 2 euro al giorno in più.



...

Sabato 23 giugno, i soci e i simpatizzanti di Italia Nostra si sono ritrovati nella Villa della Famiglia Frampolli a SantoStefano,per coronare degnamente le iniziative promosse dall’Associazione nel corrente anno.





...

Con Deliberazione di G.M. N. 50 del 07.03.2018 è stata approvata la realizzazione del concorso a tema ambientale denominato “CHI RICICLA FA LA DIFFERENZA”; promosso dagli Assessorati all’Ambiente ed Ecologia e Pubblica Istruzione in occasione della prima edizione del Mese del riciclo di carta e cartone.


29 giugno 2018


...

Vorremmo resettare queste settimane e riprendere le nostre attività ripartendo dall’entusiasmo di chi ci è stato vicino. Lasciandoci alle spalle le lunghe polemiche, senza abbandonarci a facili paragoni o commenti superflui sul clima Osimano, vogliamo semplicemente comunicare che le attività dell’associazione “two tone” proseguono.


...

Raggiungimento dei livelli di raccolta differenziata e buone politiche di riduzione della quantità di rifiuto destinata a smaltimento: sono questi i criteri, con cui tre comuni marchigiani sono stati incoronati ieri a Roma “Comuni rifiuti free” in occasione del XXV rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente nell’ambito dell’EcoForum - l’economia circolare dei rifiuti, cioè quei comuni dove la raccolta differenziata funziona correttamente, ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 chili di secco residuo all’anno.


...

I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in città e nelle frazioni prosegue. Nella giornata di mercoledì sono stati effettuati più interventi nella frazione di Santo Stefano, precisamente la pulizia di alcuni fossi, una manutenzione del manto stradale in vista di un intervento di manutenzione straordinaria del manto più incisiva.


...

Acquambiente Marche gode sempre più di ottima salute, lo confermano i numeri del bilancio di esercizio e consolidato relativi all'anno 2017 approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci mercoledì 27 giugno.


...

Lunedì 2 luglio alle 10.30 presso la Sala Musica dell’Istituto Comprensivo “Paolo Soprani”, in via Rosselli, verranno assegnate le Borse di Studio “Sebastiano Scarnà”, offerte dalla ex preside Prof.ssa Lucia Vinci Scarnà ai migliori alunni della classe III D ad Indirizzo Musicale.La cittadinanza è invitata a partecipare.



28 giugno 2018

...

Nella notte appena trascorsa alle ore 03:30 circa, tre individui ignoti, servendosi di un autocarro cassonato Mercedes Sprinter oggetto di furto, hanno abbattuto la vetrata del bancomat “Postamat” dell’ufficio postale nella frazione Passatempo di Osimo, via Caduti di Nassiriya, allo scopo di appropriarsi dell’intero dispositivo e/o del denaro in esso contenuto, riuscendo a scardinarlo solo parzialmente.


...

In occasione del ciclo raduno "La Liberazione" organizzato dalla Sportware domenica 8 luglio 2018 alle ore 9,00 volevamo invitare bambini e genitori (i bambini sotto 13 anni devono essere accompagnati obbligatoriamente) a partecipare alla passeggiata in bici su un percorso di 8 km completamente pianeggiante che parte dal parco di Campocavallo entra nell'aula verde e con un percorso ad anello torna al parco.