utenti online

29 giugno 2018


...

Vorremmo resettare queste settimane e riprendere le nostre attività ripartendo dall’entusiasmo di chi ci è stato vicino. Lasciandoci alle spalle le lunghe polemiche, senza abbandonarci a facili paragoni o commenti superflui sul clima Osimano, vogliamo semplicemente comunicare che le attività dell’associazione “two tone” proseguono.


...

Raggiungimento dei livelli di raccolta differenziata e buone politiche di riduzione della quantità di rifiuto destinata a smaltimento: sono questi i criteri, con cui tre comuni marchigiani sono stati incoronati ieri a Roma “Comuni rifiuti free” in occasione del XXV rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente nell’ambito dell’EcoForum - l’economia circolare dei rifiuti, cioè quei comuni dove la raccolta differenziata funziona correttamente, ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 chili di secco residuo all’anno.



...

Acquambiente Marche gode sempre più di ottima salute, lo confermano i numeri del bilancio di esercizio e consolidato relativi all'anno 2017 approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci mercoledì 27 giugno.


...

Lunedì 2 luglio alle 10.30 presso la Sala Musica dell’Istituto Comprensivo “Paolo Soprani”, in via Rosselli, verranno assegnate le Borse di Studio “Sebastiano Scarnà”, offerte dalla ex preside Prof.ssa Lucia Vinci Scarnà ai migliori alunni della classe III D ad Indirizzo Musicale.La cittadinanza è invitata a partecipare.



28 giugno 2018

...

Nella notte appena trascorsa alle ore 03:30 circa, tre individui ignoti, servendosi di un autocarro cassonato Mercedes Sprinter oggetto di furto, hanno abbattuto la vetrata del bancomat “Postamat” dell’ufficio postale nella frazione Passatempo di Osimo, via Caduti di Nassiriya, allo scopo di appropriarsi dell’intero dispositivo e/o del denaro in esso contenuto, riuscendo a scardinarlo solo parzialmente.


...

In occasione del ciclo raduno "La Liberazione" organizzato dalla Sportware domenica 8 luglio 2018 alle ore 9,00 volevamo invitare bambini e genitori (i bambini sotto 13 anni devono essere accompagnati obbligatoriamente) a partecipare alla passeggiata in bici su un percorso di 8 km completamente pianeggiante che parte dal parco di Campocavallo entra nell'aula verde e con un percorso ad anello torna al parco.


...

I centri storici presentano, oggi come oggi, tante problematiche sulle quali le amministrazioni comunali sono costrette a lavorare con priorità. Osimo, quindi, non è un caso a sé. Cna partecipa spesso a tavoli di lavoro su questo tema ad Ancona, come a Castelfidardo, Osimo, ecc., per affrontare proprio questioni legate alla crisi del commercio nel centro.


...

E' il momento clou della stagione in cui i colori della Superbike Bravi Platform team attraversano un arcobaleno di emozioni. Nel mirino c'è uno dei week-end più intensi che concentra da venerdì a domenica a Lamosano di Chies d'Alpago (Belluno) il campionato italiano esordienti - allievi e la tappa finale degli Internazionali d’Italia Series dove Alessandro Naspi difende la maglia verde di leader della categoria under 23 con nove punti di vantaggio sul valdostano Saravalle.


...

La scorsa settimana, che ha visto la storica ed eccezionale impresa di Filippo Tortu, primo italiano a scendere sotto i 10 secondi nei 100 m, si è conclusa con le Finali Nazionali del Campionato di Società Assoluto su Pista.


...

Si celebra oggi la Giornata Nazionale dei Sordociechi, istituita dall’Unione Europea dei Sordociechi (EDBU) e promossa per la prima volta in Italia dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro.




...

Ritorna per l`estate castellana la consueta rassegna "Conversazioni in Giardino", ideata nel 1999 e realizzata dall`associazione Italia Nostra Onlus di Castelfidardo e dalla Fondazione Ferretti in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Commissione Pari Opportunità e il C.E.A. "Selva di Castelfidardo", con il contributo di Youpolis Marche Le serate ad ingresso libero, che si svolgeranno tutti i mercoledì di luglio alle ore 21:15 presso i Giardini di Palazzo Mordini, sono incentrate sulla storia e i personaggi del nostro territorio con particolare attenzione alla musica, all`imprenditoria e allo sport.


...

Il Villa Musone si prepara per la finalissima del “Memoria Carlini – Orselli”. Dopo un brillante percorso in una delle manifestazioni più importanti a livello di juniores marchigiana, i gialloblu sono arrivati all’ultimo atto della competizione con una gran voglia di concludere nel migliore dei modi questa avventura.


...

Migliarini del Prete è nata ad Ancona dove vive e lavora. Si è formata studiando le sculture di Constantin Brâncuși, di Giacomo Balla e la pittura metafisica ferrarese. Il suo percorso artistico è legato alla natura, ai paesaggi e alle mutazioni stagionali di cui cattura l’essenza attraverso la luce e le ombre che sono realizzate con capacità tecnica.


27 giugno 2018

...

Ancora un’altra operazione antidroga che pone in evidenza la preoccupante espansione del traffico e spaccio illegale di sostanze stupefacenti in tutta la Val Musone e nel confinante territorio recanatese.


...

Osimo, 26 Giugno, con un blitz notturno, all'indomani dell'evento organizzato dal GUS in chiusura della giornata mondiale del rifugiato, i militanti osimani di CasaPound Italia hanno affisso uno striscione per denunciare la gestione dell'immigrazione e le speculazioni ad essa collegate.


...

Riconoscere concretamente il valore dell’imprenditoria marchigiana responsabile e sostenibile: è la finalità del Premio “F. Sardus Tronti” 2018, giunto alla quattordicesima edizione, promosso dalla Fondazione Rotariani del Club di Osimo e che quest’anno può vantare il patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa regionale delle Marche.


...

L’USB P.I apprende casualmente dai social la notizia poi verificata,che al Por d Osimo/Inrca dal 25 al 29 Giugno non potranno essere prenotate le prestazioni da Centro Unico di Prenotazione; oltre a questo si viene a conoscenza che non è piu posibile prenotare un ecg a meno che non sia comprensivo di visita cardiologica,e le prenotazioni per interventi di chirurgia ambulatoriale sono interrotte, se la giustificazione della direzione è quella di dire che il personale è ridotto perché in ferie beh allora, il personale va assunto.


...

Non siamo a Milano e neppure a Los Angeles o New York, per non parlare di Londra. Eppure qui a Osimo l’innovazione e il digitale stanno affermandosi come volani d’eccellenza per la valorizzazione del nostro tessuto imprenditoriale.



26 giugno 2018

...

Nel pomeriggio di lunedì, alle ore 19.00 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Osimo in via Di Jesi nei pressi del cimitero di Casenuove per incidente stradale. La conducente di una Fiat Panda ha perso il controllo della propria vettura terminando la corsa contro due alberi al lato della sede stradale.




...

Castelfidardo invasa dai "black devils mc dorikan". E` successo ieri mattina grazie alla terza edizione del Twentyfortun, motoraduno che ha richiamato una folta partecipazione di motociclisti arrembanti che hanno partecipato al giro turistico partito da Porta Marina verso Osimo, Portorecanati e Monte Conero.


...

E’ la festa di una grande famiglia che con la generosità che le è tipica la estende a tutta la città. I quaranta anni di attività del gruppo “R. Follereau” saranno occasione di testimonianza viva e condivisione: due giornate (29 - 30 giugno) di aggregazione, riflessione, memoria e gioia.


...

Sport e Avis ancora a braccetto. Dopo il successo delle passate edizioni torna "CalcioNelSangue", il torneo tutto avisino, giunto alla 4° edizione che vede sfidarsi le squadre dell'associazione in un quasi "mondiale" di calcio a 5. Organizzato dall'Avis Osimo, l'evento si svolge dal 29 Giugno al 1 Luglio in concomitanza con la Festa della Sangria a Casenuove.


...

“Avete rappresentato l’Italia e le Marche e questo ci riempie di orgoglio. E oggi vogliamo aggiungere un’attestazione al vostro valore e a quello della scuola che vi ha formato. ” Queste le parole rivolte dal Presidente Ceriscioli agli alunni della classe 4A AFM dell’Istituto Tecnico Economico Commerciale Einstein di Loreto.


...

Loreto mette in campo i propri “talent” per la stagione estiva: due mesi, luglio ed agosto, più la prima parte di settembre, durante i quali le molteplici e diverse location della città si apprestano ospitare una serie di personaggi e appuntamenti, tra rassegne, concerti, spettacoli, mostre e dibattiti che ne arricchiranno la tradizionale capacità di accoglienza, fondata anche su un calibrato equilibrio di spiritualità e intrattenimento di elevata qualità.


25 giugno 2018

...

Dormire è la cosa più semplice e naturale del mondo, ma in talune persone può diventare una lotta continua con Morfeo che non vuole accoglierli fra le sue braccia. Per i pazienti fibromialgici, la qualità del sonno è uno dei problemi principali da affrontare e ne discuteremo in questo breve articolo.


...

Sabato 30 Giugno si svolgerà ad Osimo il "1 Trofeo Donna Sprint al Volante" Un divertente e simpatico evento di auto storiche dedicato alle Donne e organizzato dall'Autoclub Luigi Fagioli. L' iniziativa partita dal presidente Sandro Freddo e sostenuta con entusiasmo dal direttivo, è ideata allo scopo di rendere più partecipi e protagoniste le donne, invitandole alla guida delle stupende auto d'epoca.


...

I lavori di restauro in città proseguono, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo Astea per il rinnovo delle condotte idriche in acciaio e delle vecchie fognature presenti in piazza del Comune, in via Baccio Pontelli e in via 5 Torri. L’investimento ammonta a 480000 mila euro ed è necessario a causa delle ormai vetuste condotte idriche in polietilene che espongono ad un potenziale rischio allagamenti anche le numerose grotte presenti.


...

Nella serata di venerdìi, alle ore 20:00 circa, i militari in turno della radiomobile della Compagnia osimana, nel corso dei controlli, hanno denunciato per il reato di tentato furto un cittadino extracomunitario H.A.S.A.H.M., queste le sue iniziali, 21enne, nato in Egitto, residente a Civitanova Marche, di fatto domiciliato a Loreto, celibe, operaio, incensurato, risultato in regola con permesso di soggiorno.