Ennesimo assurdo episodio presso l’Istituto comprensivo Mazzini di Castelfidardo: dopo le polemiche dei giorni scorsi, scatenate sia dalla decisione della dirigente prof.ssa Angela Iannotta di non patrocinare la partecipazione di 2 classi della secondaria alle rassegne teatrali di Udine e Lanzo Torinese che dalla presentazione al Provveditore di un esposto sottoscritto da oltre 250 genitori nel quale si chiede di fare chiarezza su alcune questioni poco chiare all’interno del comprensivo, questa volta a lamentarsi sono alcuni componenti del Consiglio di Istituto che sono stati costretti a riunirsi per strada alla luce del mancato riscontro della dirigente.
Comitato dei genitori I.C. Mazzini
Grande successo oggi per la festa di chiusura del concorso “Tappa e vinci” promosso dal Gruppo Astea nelle scuole materne e negli asili nido di Osimo. Quasi 700 i bambini che in mattinata hanno partecipato alla manifestazione organizzata al parco VerdEnergia di via Cagiata a Campocavallo.
da Gruppo Astea
Soltanto il fotofinish ha separato Angelica Ghergo dalla conquista del secondo titolo di Campionessa Italiana in questo 2018: l’atleta del Team Atletica Marche, dopo la medaglia d’oro nei 400 m. ai Campionati Italiani Indoor di Ancona, dello scorso febbraio, è andata molto vicina al successo pieno nei 400 hs, ai Campionati Italiani Individuali su pista Allievi/e, che si sono svolti a Rieti il 15,16 e 17 giugno.
da Asd Atletica Osimo
A garantire la sicurezza dei pedoni chi ci pensa? Il Comune utilizzi i proventi ricavati dalle sanzioni amministrative per il miglioramento della sicurezza e viabilità delle nostre strade. Parliamo tanto di mobilità sostenibile poi abbiamo una rete viaria non all’altezza di chi la attraversa.
Comitato salute ed ambiente Osimo Stazione e Abbadia
Tempo di premiazioni per i concorsi letterari dell'Associazione "La Guglia" di Agugliano (AN). I due appuntamenti nazionali si svolgeranno negli ultimi due sabati di giugno, a partire dal 23, per la kermesse di narrativa "Scrittori Domani" edizione 2018 "Raccontiamoci una storia", concorso riservato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia, proseguendo il 30 giugno con la premiazione del concorso "Poesia senza Confine", aperto a partecipanti da tutta Italia.
dagli Organizzatori
Torna per il sesto anno consecutivo il concorso promosso da Astea Spa “Tappa e vinci”, con premi in buoni spesa e festa finale al parco VerdEnergia di Campocavallo. Attraverso questo progetto il Gruppo Astea vuole sensibilizzare i bambini delle scuole materne e degli asili nido di Osimo al riuso di tappi di plastica delle bottiglie.
da Gruppo Astea
Nella mattina di martedì, alle ore 9.00 circa, una donna è stata investita da un’auto ad Osimo Stazione. Sembrerebbe che la donna, una 39enne osimana appena scesa dall’autobus che si accingeva ad attraversare la strada, sia stata investita da un Alfa Romeo 147 guidata da un 50enne di Chiaravalle.
Pomeriggio di festa per l'Avis Osimo. Infatti, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, l'associazione quest'anno ha creato un evento ad hoc, ovvero l'Avis Pool Party. Nel pomeriggio di domenica 17 Giugno, presso le piscine della "Nuova Isola" di Campocavallo, i volontari avisini sono stati impegnati con palloncini, la distribuzione di gadgets "a tema" e animazione per i più piccoli con lo scopo di sensibilizzare la popolazione all'importante tematica della donazione di sangue.
Grande festa di fine stagione per la Robur Family. Il pomeriggio di venerdì 15 Giugno è stato a forte tinte roburine per la chiusura del campionato 2017-18. Una stagione impegnativa ma comunque sempre intensa per il sodalizio della presidente Alessandra Gallo, per una società che sta crescendo anno dopo anno sempre di più.
da Robur Family - Special Club
Il 17 giugno 2018, presso l’Auditorium la Sala della Filarmonica si è concluso l’entusiasmante seminario del creativo flicornista barlettano Dario Doronzo, dal titolo “La Tromba tra tradizione e modernità” organizzato dall’Associazione Culturale “C.F.M.” in collaborazione con il Comune di Castelfidardo – Assessorato alla Cultura.
dagli Organizzatori
Nella serata di sabato scorso, i carabinieri di Osimo, hanno provveduto ad eseguire il Decreto di sospensione immediata della misura alternativa di Affidamento in Prova al Servizio Sociale, emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Ancona, arrestando il pregiudicato S.W., queste le sue inziali nato e residente ad Osimo, 40enne, celibe, nullafacente, tossicodipendente, già sottoposto all’Affidamento in Prova all’U.E.P.E. di Ancona, come da giusta Ordinanza, emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Ancona il 04.04.2018 e notificata dal Commissariato di P.S. osimano.
L’amministrazione comunale approva la proposta presentata l’anno scorso dalla Cna Zona Sud di estendere anche alle imprese commerciali periferiche di nuova costituzione la no tax area, una novità che l’associazione degli artigiani apprezza perché in questo modo si prova ad aiutare un commercio di vicinato che serve a far sopravvivere un modello di città vivo e diffuso, sostenendo le piccole attività che servono le periferie delle nostre città.
da CNA Zona Sud
Osimo, 18 Giugno, con una lettera intestata al Sindaco e consegnata la scorsa settimana all'Ufficio Protocollo del Comune di Osimo, i militanti di CasaPound Italia hanno sollecitato alle autorità competenti urgenti opere di riqualificazione del Monumento dedicato ai Caduti della Grande Guerra a Piazza Nova.
CasaPound Osimo
I Carabinieri di Loreto, nel corso dei controlli serali e notturni, hanno alle ore 18.15 circa di domenica, controllato un’autovettura, una Renault Clio di colore bianca, in sosta in Via Paolo Borsellino, all’interno del parcheggio “McDonald’s”, risultando di proprietà di una donna 57enne di Castelfidardo, coniugata, disoccupata, incensurata.
Il 20 Giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato ed è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche e sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo, ponendo attenzione sulla condizione dei richiedenti protezione internazionale e rifugiati, le loro modalità di accoglienza e il loro percorso nei nostri territori.