IN EVIDENZA





28 aprile 2018

...

In attesa di predisporre le apposite ordinanze, sono ad anticipare informazioni utili alla cittadinanza sulle modifiche alla viabilità e alla sosta, che dovranno essere necessariamente attuate nelle giornate del 16 e 17 maggio p.v. al fine di garantire la sicurezza del pubblico e il regolare svolgimento dell’arrivo e partenza del Giro d’Italia, manifestazione ciclistica di livello internazionale.


...

Dal 14 maggio verrà portato via l’80% del lavoro del laboratorio analisi dell’ospedale di Osimo. Così hanno deciso Area Vasta 2 e Inrca, con un accordo che prevede che tutti i prelievi delle case di riposo, domiciliari di Osimo e tutti quelli di Osimo Stazione saranno dirottati presso i laboratori dell’Area Vasta, facendo così venire meno gran parte del lavoro del laboratorio osimano, che si vede sottratte anche le analisi che svolgeva per Jesi e Senigallia.


...

Era scomparsa da tre giorni l'osimana 82enne Silvana Binci ed è stata ritrovata nel primo pomeriggio di sabato,in una scarpata di via Calipari, non molto distante da casa. Forse aveva perso l'orientamento, ed è scivolata in quella scarpata dove è rimasta per due notti e per quasi tre giorni senza cibo ed acqua.




...

Anche nel Comune di Osimo la CISL FP ottiene oltre il 50% dei consensi puntando su una grande squadra che rimarrà unita e compatta per tutto i mandato a garanzia di condivisione e trasparenza quali miglior strumento di lavoro.


...

I volontari della Misercordia di Osimo hanno, infatti, donato un defibrillatore a servizio dei due plessi scolastici di Osimo Stazione che fanno parte dell’Istituto comprensivo ‘Bruno da Osimo’. La dirigente scolastica Elisabetta Monticelli Cuggiò , che ha caldeggiato il progetto, ha deciso di completare il percorso autorizzando la formazione del personale sulle manovre salva-vita e sull’uso dell’apparecchiatura, sistemata negli spazi scolastici e pronta per essere utilizzata in caso di necessità.


...

Altra settimana intensa per i ragazzi del settore giovanile agonistico del Villa Musone. La Juniores di mister Marco Mancinelli impatta per 0-0 in casa nel derby contro il Portorecananti. Un punto prezioso che permette ai gialloblu di rimanere nelle parti nobili di classifica ad una giornata dal termine del campionato.






...

Una sala consiliare del Comune di Loreto particolarmente gremita , ha salutato ieri pomeriggio l’ Assemblea 2018 di Feding Marche , un importante momento di confronto tra i consiglieri dei cinque Ordini degli Ingegneri delle province marchigiane che insieme costituisc ono la Federazione Regionale.


27 aprile 2018

...

Avviati alcuni lavori pubblici in città. In via San Giovanni, una via molto trafficata che collega Osimo alla SS16 ed anche alla Jesina. ono stati avviati i lavori per l'allargamento della sede stradale all'altezza dell'entrata del cimitero, un intervento che mette in sicurezza il traffico veicolare e i pedoni e che era atteso da anni.






...

Avevano rispettivamente 15 e 13 anni, Maria Cavatassi e Flavio Pistarino, quando facevano coraggiosamente le staffette a piedi in mezzo ai campi o in sella al più veloce mezzo dell`epoca (la bicicletta) portando "pizzini" e aiuti ai partigiani nascosti nei boschi rischiando la fucilazione.



...

Lavori in corso sull’arteria che da contrada Valle Oscura sfocia in via della Stazione. L’Apm sta infatti completando l’imponente intervento lungo la sede stradale mirato alla realizzazione di un collettore fognario che andrà a collegarsi a quello in via dell’Industria, dove è già predisposto l’allaccio per convogliare le acque reflue verso il depuratore di Acquaviva.



26 aprile 2018


...

Si è svolto, nella serata di lunedì, al bar 2.2 di Campocavallo, il primo di una serie di incontri del "Progetto Osimo. Costruiamo insieme la Città di domani”. Portavoce della serata il dott. Achille Ginnetti, che ha aperto la discussione con i molti cittadini presenti ringraziandoli per la partecipazione, sottolineando quanto sia importante incontrarsi tra cittadini per confrontarsi, esporre le proprie idee per poi elaborare assieme delle proposte per migliorare la comunità di Osimo.


...

“Sono state riscontrate potenzialità che, con un costante impegno, passione e studio accurato, potrebbero sviluppare una vocalità degna di attenzione”: con questa motivazione, la 17enne fidardense Leyla Brocanelli si è aggiudicata l’annuale borsa di studio “Mario Binci”.



...

I ragazzi di oggi vivono un mondo pieno di stimoli e informazioni sempre nuove e che si succedono freneticamente ed il loro modo di capire e conoscere il mondo è sempre diverso; i metodi didattici tradizionali fatti di un docente in cattedra che spiega e di alunni che ascoltano sono fuori dalla loro ottica e non cercano più solo un “erogatore” di erudizione ma una persona che li sappia coinvolgere e stimolare, non solo intellettualmente ma anche catturarli empaticamente e fornire loro delle certezze e stabilità.




...

La Delegazione Pontificia comunica che avrà luogo durante l’intera giornata di venerdì prossimo, 27 aprile 2018, a Loreto, presso la Sala Paolo VI di Vicolo degli Stemmi, il primo Corso di aggiornamento sul tema “ Malattie Rare e Farmaci Orfani ”, promosso dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Osservatorio Medico “O. Paleani”, in collaborazione con l’Università di Camerino e con il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.


...

Altra settimana intensa per i ragazzi della Robur Family. Partiamo dall'under 20 di coach Mattia Milone che cade in casa contro lo Janus Fabriano per 46-72. Prossimo impegno martedì 24 Aprile, alle ore 18.30, in casa del Bk Giovane Pesaro Blu.



24 aprile 2018

...

Firmata, alle ore 10, negli uffici del Comune di Osimo , la convenzione tra il Segretario c omunale , Giuliano Giulioni , p er il C omune , e Manuela Carloni , Presidente di Auser Marche. Da oggi quindi, come previsto dal progetto Abitare Solidale nelle Marche , potrà iniziare l’accoglienza nel Condominio Solidale di Santa Palazia , ubicato in pieno centro storico, nei pressi del Palazzo Campana .


...

Maglia di leader degli " Internazionali d'Italia series " under 23: Alessandro Naspi scrive un'altra pagina memorabile confermando uno stato di forma eccellente. Nella seconda prova stagionale del più importante circuito nazionale a livello di prestigio, attività e numero di partenti, la Superbike Bravi Platform team festeggia l'atleta sirolese che ha condiviso il podio con i big assoluti.