IN EVIDENZA



27 aprile 2018

...

Avviati alcuni lavori pubblici in città. In via San Giovanni, una via molto trafficata che collega Osimo alla SS16 ed anche alla Jesina. ono stati avviati i lavori per l'allargamento della sede stradale all'altezza dell'entrata del cimitero, un intervento che mette in sicurezza il traffico veicolare e i pedoni e che era atteso da anni.






...

Avevano rispettivamente 15 e 13 anni, Maria Cavatassi e Flavio Pistarino, quando facevano coraggiosamente le staffette a piedi in mezzo ai campi o in sella al più veloce mezzo dell`epoca (la bicicletta) portando "pizzini" e aiuti ai partigiani nascosti nei boschi rischiando la fucilazione.



...

Lavori in corso sull’arteria che da contrada Valle Oscura sfocia in via della Stazione. L’Apm sta infatti completando l’imponente intervento lungo la sede stradale mirato alla realizzazione di un collettore fognario che andrà a collegarsi a quello in via dell’Industria, dove è già predisposto l’allaccio per convogliare le acque reflue verso il depuratore di Acquaviva.



26 aprile 2018


...

Si è svolto, nella serata di lunedì, al bar 2.2 di Campocavallo, il primo di una serie di incontri del "Progetto Osimo. Costruiamo insieme la Città di domani”. Portavoce della serata il dott. Achille Ginnetti, che ha aperto la discussione con i molti cittadini presenti ringraziandoli per la partecipazione, sottolineando quanto sia importante incontrarsi tra cittadini per confrontarsi, esporre le proprie idee per poi elaborare assieme delle proposte per migliorare la comunità di Osimo.


...

“Sono state riscontrate potenzialità che, con un costante impegno, passione e studio accurato, potrebbero sviluppare una vocalità degna di attenzione”: con questa motivazione, la 17enne fidardense Leyla Brocanelli si è aggiudicata l’annuale borsa di studio “Mario Binci”.



...

I ragazzi di oggi vivono un mondo pieno di stimoli e informazioni sempre nuove e che si succedono freneticamente ed il loro modo di capire e conoscere il mondo è sempre diverso; i metodi didattici tradizionali fatti di un docente in cattedra che spiega e di alunni che ascoltano sono fuori dalla loro ottica e non cercano più solo un “erogatore” di erudizione ma una persona che li sappia coinvolgere e stimolare, non solo intellettualmente ma anche catturarli empaticamente e fornire loro delle certezze e stabilità.




...

La Delegazione Pontificia comunica che avrà luogo durante l’intera giornata di venerdì prossimo, 27 aprile 2018, a Loreto, presso la Sala Paolo VI di Vicolo degli Stemmi, il primo Corso di aggiornamento sul tema “ Malattie Rare e Farmaci Orfani ”, promosso dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Osservatorio Medico “O. Paleani”, in collaborazione con l’Università di Camerino e con il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.


...

Altra settimana intensa per i ragazzi della Robur Family. Partiamo dall'under 20 di coach Mattia Milone che cade in casa contro lo Janus Fabriano per 46-72. Prossimo impegno martedì 24 Aprile, alle ore 18.30, in casa del Bk Giovane Pesaro Blu.



24 aprile 2018

...

Firmata, alle ore 10, negli uffici del Comune di Osimo , la convenzione tra il Segretario c omunale , Giuliano Giulioni , p er il C omune , e Manuela Carloni , Presidente di Auser Marche. Da oggi quindi, come previsto dal progetto Abitare Solidale nelle Marche , potrà iniziare l’accoglienza nel Condominio Solidale di Santa Palazia , ubicato in pieno centro storico, nei pressi del Palazzo Campana .


...

Maglia di leader degli " Internazionali d'Italia series " under 23: Alessandro Naspi scrive un'altra pagina memorabile confermando uno stato di forma eccellente. Nella seconda prova stagionale del più importante circuito nazionale a livello di prestigio, attività e numero di partenti, la Superbike Bravi Platform team festeggia l'atleta sirolese che ha condiviso il podio con i big assoluti.





...

Missione compiuta per la Sampress che soffre il 1’ set, lotta nel 2’ e domina i due successivi conquistando tre punti che la tengono in lotta per un posto nella parte alta della classifica. Coach Giannini ha dato spazio al giovane Alessandro Stella, premiato con la maglia da titolare ed Angeli subentrato in via definitiva al capitano Paco Nobili nel 3’ set.


23 aprile 2018





...

Ogni anno la casa editrice Loescher pubblica e distribuisce gratuitamente nelle scuole un’agenda scolastica dedicata agli insegnanti, molto apprezzata e richiesta. L’anno scorso Loescher ha deciso di dedicare l’agenda 2016/2017 alla rete delle "Scuole amiche" della Ricerca della quale fa parte anche l’Istituto “A. Meucci” (I.I.S. Laeng – Meucci) di Castelfidardo.


...

Sono iniziati i lavori di trasformazione del campo polivalente delle Sgogge in area sosta camper. L’intervento nasce dalla volontà di migliorare l’accoglienza turistica attrezzando adeguatamente uno spazio da cui si possono raggiungere facilmente i maggiori punti di attrazione della città.


...

Si svolge giovedì 3 maggio alle 16 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, il secondo incontro riguardante il P.E.B.A., Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli ambienti pubblici e negli spazi aperti, strumento di gestione urbanistica per il quale il Comune ha avviato un percorso di condivisione con i cittadini interessati e le associazioni operanti nel tessuto sociale.



21 aprile 2018

...

Ieri sera la presidenza della CNA di Zona Sud ha incontrato il sindaco di Castelfidardo, con delega ai lavori pubblici, Roberto Ascani. Il segretario della CNA di Zona Sud ha introdotto i temi di discussione prioritari: la scuola media, la viabilità sulla SS 16 e il sistema di aggiudicazione dei lavori pubblici.



...

Quattordici edizioni di grande cultura, quattordici anni di memoria e di messaggi netti contro i fascismi di ogni tempo. E’ questo e molto altro il Premio Nazionale “Renato Fabrizi” che la sezione ANPI di Osimo ha tenacemente voluto a partire dal 2004, dapprima con un carattere locale, e che oggi invece il Comitato Nazionale ha ritenuto di dover valorizzare ancora di più diventandone protagonista egli stesso.