La Giuria del Concorso “Storie per Parole Ostili”, promosso dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica, ha selezionato come secondo classificato il testo di Elia Baiocco della classe II ALSA del Liceo Opzione Scienze Applicate dell’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo (I.I.S. Laeng – Meucci).
Ogni anno la casa editrice Loescher pubblica e distribuisce gratuitamente nelle scuole un’agenda scolastica dedicata agli insegnanti, molto apprezzata e richiesta. L’anno scorso Loescher ha deciso di dedicare l’agenda 2016/2017 alla rete delle "Scuole amiche" della Ricerca della quale fa parte anche l’Istituto “A. Meucci” (I.I.S. Laeng – Meucci) di Castelfidardo.
Si svolge giovedì 3 maggio alle 16 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, il secondo incontro riguardante il P.E.B.A., Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli ambienti pubblici e negli spazi aperti, strumento di gestione urbanistica per il quale il Comune ha avviato un percorso di condivisione con i cittadini interessati e le associazioni operanti nel tessuto sociale.
Sono iniziati i lavori di trasformazione del campo polivalente delle Sgogge in area sosta camper. L’intervento nasce dalla volontà di migliorare l’accoglienza turistica attrezzando adeguatamente uno spazio da cui si possono raggiungere facilmente i maggiori punti di attrazione della città.
Ieri sera la presidenza della CNA di Zona Sud ha incontrato il sindaco di Castelfidardo, con delega ai lavori pubblici, Roberto Ascani. Il segretario della CNA di Zona Sud ha introdotto i temi di discussione prioritari: la scuola media, la viabilità sulla SS 16 e il sistema di aggiudicazione dei lavori pubblici.
dalla CNA Castelfidardo
Quattordici edizioni di grande cultura, quattordici anni di memoria e di messaggi netti contro i fascismi di ogni tempo. E’ questo e molto altro il Premio Nazionale “Renato Fabrizi” che la sezione ANPI di Osimo ha tenacemente voluto a partire dal 2004, dapprima con un carattere locale, e che oggi invece il Comitato Nazionale ha ritenuto di dover valorizzare ancora di più diventandone protagonista egli stesso.
Nell’ottica delle proprie politiche sociali a sostegno del territorio, l’azienda AcelorMittal CLN, multinazionale con sede anche ad Osimo Stazione, ha deciso di donare un’autovettura Pick Up Fiat al Comune di Osimo, che sarà assegnata al Gruppo Volontari della Protezione Civile per l’espletamento dei propri servizi.
Di concerto con l’Ambito Territoriale Sociale N. XIII, di cui fanno parte i Comuni di Osimo (ente capofila), Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna e Sirolo, sono a comunicare che le famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XIII, possono accedere al contributo regionale per le spese sostenute per gli operatori specializzati che effettuano interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, secondo quanto indicato all’art. 11 della Legge Regionale 9 ottobre 2014, n. 25 “Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico”.
Il prossimo programma della FORM vede la presenza di un artista in residenza: il violoncellista Umberto Clerici. Per il pubblico marchigiano c’è l’occasione di ascoltare una delle opere più celebri di Franz Schubert, l’emozionante Quartetto per archi in re min. D. 810 "Der Tod und das Mädchen" (La morte e la fanciulla), capolavoro cameristico qui proposto in una nuova versione per orchestra d'archi.
La Delegazione Pontificia comunica che la recita della preghiera del Rosario e la fiaccolata con flambeaux di sabato 21 aprile 2018 ( dalle ore 21.00, a Loreto, in Piazza della Madonna) , saranno guidate dall’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin , e che per suo desiderio, dopo la numerosa partecipazione di sabato scorso, avranno come intenzione “la pace nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità”.
A distanza di qualche mese i tolkieniani e appassionati del genere tornano a riunirsi a Castelfidardo per l’incontro pubblico sulle lettere di J.R.R Tolkien, in programma domani, sabato 21 aprile, alle ore 16:30, presso la sala conferenze di via Cesare Battisti 30.
Associazione socio-culturale i Cavalieri del Mark
Il Villa Musone riceve la visita della Sassoferrato Genga. Dopo il successo in casa del Gabicce Gradara i villans vogliono continuare a fare punti per cercare la salvezza diretta. I ragazzi di mister Davide Finocchi sono impegnati al "Tubaldi" contro il Sassogenga, attualmente in seconda piazza staccato di una sola lunghezza dalla capolista Portorecanati.
Asd Villa Musone
La Delegazione Pontificia comunica che la recita della preghiera del Rosario e la fiaccolata con flambeaux di questa ( dalle ore 21.00, a Loreto, in Piazza della Madonna) , saranno guidate dall’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin , e che per suo desiderio, dopo la numerosa partecipazione di sabato scorso, avranno come intenzione “la pace nelle nostre famiglie e nelle nostr e comunità”.
La ricorrenza del 25 aprile è ideale per una bella scampagnata: la Fondazione Ferretti invita a trascorrerla nell’oliveto biologico dalle ore 10:30 alle ore 18:30 per una giornata all’insegna del relax per i più grandi e del gioco libero per i più piccoli che potranno divertirsi all’aria aperta con i classici giochi dei nonni.
Domenica 15 aprile il Palaindoor di Ancona ha accolto nuovamente l’atletica leggera regionale, in occasione della Festa dell’Atletica delle Marche, la manifestazione per la premiazione di atlete, atleti, tecnici, dirigenti, giudici e società che si sono distinti nell’anno 2017.
da Asd Atletica Osimo
“Questo percorso intrapreso dalla Nova Volley procede secondo le tappe stabilite e proseguirà con Romano Giannini alla guida tecnica”. A tre giornate dal termine del campionato e con la salvezza in tasca, il presidente della Nova Volley ha fatto il punto su questa prima storica stagione in serie B unica per la giovane società neroverde.
da Nova Volley Loreto