1 febbraio 2018

...

Dopo il grande successo dell’appuntamento di ottobre scorso dove Franco Cardini aveva affrontato il rapporto tra Europa e Islam, lo storico, volto noto del programma di Rai Tre “Il Tempo e la Storia”, torna a Teatrino Campana di Osimo domenica 4 febbraio alle ore 17.00 per raccontare la storia di Gerusalemme nell’incontro “Gerusalemme. Storia della città contesa.


...

L'associazione presenta nel corso di una conferenza stampa le iniziative previste in questo 2018, anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della sua nascita, rivolte al sostegno e alla crescita del territorio.


...

Con deliberazione n. 308 del 21.12.2017 la Giunta Municipale ha stabilito anche per l’Anno Scolastico 2016/2017 di garantire per parità di trattamento alle famiglie residenti nel territorio del Comune di Loreto e precisamente nelle zone di confine con i Comuni di Porto Recanati, Castelfidardo e Recanati i cui figli frequentano le scuole insistenti nei citati Comuni, le stesse modalità di fruizione del servizio di mensa scolastica assicurate agli alunni residenti nei Comuni limitrofi.



31 gennaio 2018



...

Domenica 28 gennaio 2018 un altro grande personaggio ha animato il pomeriggio della parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo. Dopo la prof.ssa Emanuela Marinelli, sindonologa di fama mondiale, la prof.ssa Angela Pellicciari, docente di "storia della Chiesa" nei seminari Redemptoris Mater ha lusingato il paese con un incontro culturale dal tema estremamente attuale.


...

Ogni anno ciascun cittadino di Osimo spende 429 euro per giocare alle slot machine. Gli apparecchi attivi in città sono 142 (4,1 ogni mille abitanti) e la raccolta complessiva è stata di 15 milioni di euro.



...

Continuano le partite per i ragazzi della Robur Family. L'under 20 di coach Mattia Milone si impone per 62-57 contro lo Sporting Bk Club Porto Sant'Elpidio. Prossimo appuntamento lunedì 5 Febbraio alle ore 21.00, in trasferta, nel derby contro la Stamura Ancona. L'under 18 di coach Massimo Balercia vince contro l'Unione Bk San Marcello per 55-49.


...

Divulgato nella mattinata di martedì il report delle attività svolte dalla Polizia Municipale nell'anno 2017. I num eri del report raccontano ad come esempio il numero degli incidenti stradali rilevati e gestiti sono aumentati da 89 a 112,gli atti gestiti su richiesta o delega delle Procure che da 272 sono passati a 545, il numero delle sanzioni gestite è aumentato di oltre un terzo, e così via dicendo.


...

Si è riunita nei locali del Comune la Commissione Cultura, Turismo e Promozione del Territorio presieduta da Andrea Marinelli, che aveva come punto all'ordine del giorno l’istituzione dell’Associazione temporanea di scopo per la gestione dei Cammini Lauretani (realizzazione del progetto “Messa in sicurezza, recupero e valorizzazione della Via Lauretana primo progetto stralcio e secondo progetto stralcio).



...

Il "4° Torneo Giovani Speranze - Città di Recanati" arriva alla fase finale. Nella giornata di domenica 28 Gennaio il campo sportivo di Villa Musone è stato lo scenario per una giornata di grande calcio giovanile. Infatti si sono svolti i quarti di finale dell'evento, riservato alla categoria Esordienti 2005, davanti ad una bella cornice di pubblico, in cui si è assistito a quattro sfide equilibrate ed intense.


...

“Sono 6 anni che io Javi Martinez giochiamo insieme e poterlo fare anche a Loreto è molto motivante soprattutto in una categoria prestigiosa”. Nelle parole di Dylan Leoni c’è tutta l’essenza di un ragazzo che non sa essere banale nemmeno quando ne avrebbe l’opportunità e, senza rifugiarsi in frasi di circostanza, arriva dritto al punto.


30 gennaio 2018

...

Si sa, il marchigiano è un tipo un po’ chiuso, e l’osimano non è da meno. Però dopo un iniziale comportamento guardingo, non risparmia la propria generosità e la propria umanità a chiunque.



...

Sabato 27 gennaio, l’Aula Magna dell’Istituto Laeng si è trasformata in una suggestiva passerella dove le alunne dell’Istituto, in un mix di luci, musica e danza, hanno presentato le migliori collezioni da loro stesse realizzate negli ultimi anni.


...

Una nuova stagione di sorrisi, simpatia e piacevole intrattenimento. Al via nella seconda metà di febbraio, la settima edizione di “ Madre Lengua ”, la rassegna dialettale amatoriale organizzata dalla compagnia fidardense de “ I Gira...soli ” sotto l’egida dell’assessorato alla cultura e in collaborazione con la Pro Loco, ove sono già iniziate le prevendite degli abbonamenti e dei tagliandi per i singoli spettacoli.


...

La Prelatura di Loreto è lieta di comunicare che ieri, domenica 28 gennaio , l'Arcivescovo Prelato, Mons. Fabio Dal Cin , in vista della ricorrenza di San Giovanni Bosco (il 31 gennaio) ha fatto visita all’ Istituto Salesiano “Madonna di Loreto”, celebrandovi una Santa Messa e fermandosi a pranzo insieme ai sacerdoti salesiani e a una sessantina di ex allievi.


...

La Missione Cattolica Italiana e l’Associazione Amici di Mannheim, il Consolato Generale d’Italia, il Comites e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, hanno celebrato il 27 Gennaio scorso, la “Giornata della Memoria” con un concerto per tuba e pianoforte del Duo Gianmario Strappati – Alessio Ercole, presso la monumentale St. Nikolause Kirche di Mannheim in Germania.


29 gennaio 2018





27 gennaio 2018

...

Osimo è città d’arte, fervida di tanti eventi grazie soprattutto al suo Tempio della cultura che è il Palazzo Campana. Protagonista sabato 10 febbraio 2018, alle ore 21, presso il teatrino “Campana” di via Pompeiana. sarà la lirica.



...

Questi gli elementi da tenere in evidenza dopo l’incontro che il Teatrino Campana ha ospitato questa mattina: ‘ Welfare di Comunità : un nuovo modo solidale di vivere le relazioni e abitare la casa ’.Incontro durante il quale è stato presentato un progetto innovativo e unico nella nostra Regione: ‘ Abitare Solidale nelle Marche’ , promosso dall’Associazione Auser Marche e sostenuto da UniCredit Foundation, nell’ambito del bando UniCredit Carta Etica.



...

L’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche (ASSAM) e la Fondazione Ferretti di Castelfidardo organizzano la prima iniziativa per il coinvolgimento dei cittadini nella salvaguardia dell’ambiente, nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale in co-progettazione.


...

Dopo l’annuncio da parte del presidente Mattarella della nomina di Liliana Segre a senatrice a vita “per coltivare la memoria contro il razzismo, la discriminazione e l’odio” ritorna quest’oggi, sabato 27 gennaio, il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che commemora le vittime dell’Olocausto.



...

I P.E.B.A., ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli ambienti pubblici e negli spazi aperti (Piani di Accessibilità Urbana: P.A.U.) sono strumenti specifici di gestione urbanistica finalizzati a rendere gradualmente accessibili gli edifici e spazi pubblici alle persone diversamente abili.


...

Altra settimana di partite per i ragazzi del settore giovanile Villa Musone. Partiamo dalla Juniores Regionale di mister Carlo Mandola che ottiene un prestigioso successo in casa del Camerano, seconda forza del girone, per 2-0 e continua a risalire la china.



26 gennaio 2018