IN EVIDENZA
Nella mattinata di mercoledì, i Carabinieri di Osimo hanno denunciato per guida in stato di ebrezza una giovane 22enne, P.F., nativa di Napoli ma residente a Filottrano.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Inseguimento da parte dei Carabinieri in aperta campagna, ladri fuggono ed abbandonano auto. Il mezzo era stato rubato. A bordo arnesi da scasso.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nella giornata di mercoledì a tenere viva l’attenzione politica in città é la vicenda Ecofon che viene bocciata dalla sentenza del TAR.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella notte di martedì, alle ore 3.00 circa, una pattuglia dei Carabinieri di Osimo durante un controllo lungo la SS. 16 Adriatica hanno notato che la recinzione di una ditta di autonoleggio era stata sradicata.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 10 giugno 2017 il consiglio comunale di Osimo guidato dal Sindaco Simone Pugnaloni, con urgenza (ingiustificata), senza alcun confronto politico, quasi con un golp (approfittavano di un ritardo di pochi minuti da parte dei consiglieri di opposizione per anticipare la discussione del punto) approvava una delibera avente ad oggetto l’acquisizione di partecipazioni in ECOFON, una società con zero dipendenti e con bilanci in rosso da due anni che si sarebbe dovuta occupare del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti insieme alla Multiservizi di Ancona e ad Astea Spa.
da Maria Grazia Mariani
Capogruppo Gruppo Misto Osimo
Nel pomeriggio di martedì, i Carabinieri di Loreto, a conclusione di accertamenti avvenuti a seguito di una denuncia per truffa subita da un 42eene di Faenza, sporta il 24 di luglio dello scorso anno nella caserma di Loreto, hanno denunciato due uomini per truffa in concorso.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Un pomeriggio per conoscere e conoscersi. Un incontro in cui poter parlare liberamente e ascoltare degli esperti sul tema. Appuntamento sabato 20 gennaio alle ore 17 presso la sede della Croce Rossa di Osimo con l'incontro “Ama bene ama sano”, organizzato dal Comitato nell'ambito delle attività verso la Gioventù.
Dopo la pausa natalizia e di fine anno è ripreso nei giorni scorsi il progetto “ Salute in cammino ” . L’iniziativa, organizzata dall’U.S. Acli Marche e dalla locale amministrazione comunale, col patrocinio della d elegazione provinciale del Coni e sostenuta dalla Regione Marche, ha permesso tre anni e mezzo di attività (ha preso il via a luglio 2014), di far praticare attività sportiva gratuita a centina ia di persone di ogni età provenienti non solo da Castelfidardo ma anche da comuni limitrofi.
Torna a riunirsi giovedì prossimo (18 gennaio, ore 21.00) il Club del libro di Castelfidardo.
www.castelfidardo.it
La digital agency Xplace, che ha chiuso il 2017 con una crescita del 35% e un fatturato di quasi 1,5 milioni di euro, entra a far parte del gruppo Websolute, storica digital company di grande esperienza, che riunisce al suo interno altre 7 realtà eccellenti con competenze verticali nei rispettivi settori.
Xplace
Nel tardo pomeriggio di martedì, attorno alle 18.30, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Ancona per un incidente stradale. Per cause che sono ancora in fase di accertamento, una Fiat 500 si scontrata con un autoarticolato.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Ennesima riprova che il governo regionale a maggioranza PD è contro i cittadini di Osimo. Infatti oggi in Consiglio regionale non è stata approvata la Mozione del Carroccio che impegnava la giunta a salvare con certezza matematica il Reparto di Pneumologia di Osimo fino alla realizzazione del nuovo Ospedale dell'INRCA.
da Sandro Zaffiri
Presidente Gruppo Lega Nord Marche
Si è svolto nella giornata di martedì, nella Sala Vivarini del Comune di Osimo, il secondo incontro sulla questione delle cartelle TARI. Presenti i massimi vertici di Confartigianato e alcuni imprenditori del territorio.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Sviluppato da Confindustria Marche Nord (Ancona e Pesaro/Urbino) e da Ranstad, multinazionale olandese attiva nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro, “FARE RETE = FARE GOAL” è un progetto che si pone l'obiettivo di creare una stretta sinergia tra Imprese e Scuola dedicando una particolare attenzione alla formazione e all’orientamento degli studenti.
IIS LAENG OSIMO
Domenica 21 Gennaio dalle 8:00 alle 20:00, in occasione della festa di S.Antonio Abate, in via Sisto V si terrà il Mercato Artigianale, con prodotti enogastronomici, di pelletteria, artigiani e calzature.
www.comune.loreto.an.it
Dalla prima alla seconda della classe il passo è davvero breve, al punto che per la Lardini è già il momento di misurarsi al PalaBaldinelli di Osimo (mercoledì 17 gennaio, ore 20:30) con la formazione campione d’Italia dell’Igor Gorgonzola Novara nel quarto turno di ritorno della Samsung Galaxy Volley Cup di A1.
da Lardini Filottrano
Giovedì 18 gennaio presso la sala consiliare alle ore 21,15, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza per discutere su come governare i flussi migratori, ed in particolare del sistema S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione Richiedenti Adsilo e Protezione), che vedrà coinvolto anche il nostro Comune.
www.comune.polverigi.an.it
Un bilancio che prima di tutto è ‘sano’. Con questo aggettivo il sindaco di Loreto , Paolo Niccoletti , annuncia l’approvazione in Consiglio del Bilancio di previsione 2018. Il documento è stato approvato a maggioranza ieri sera ( lunedì 15 gennaio, ndr ) e vede come principali obiettivi centrati la diminuzione della Tari e maggiori risorse destinate al sociale, alla cultura e allo sviluppo del turismo.
da Segni e Suoni
info@segniesuoni.it
Altro tentato furto nella notte di domenica. E' toccato all'esercizio commerciale di Rossano Stura, che aveva già precedentemente subito due furti.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella notte di domenica, alle 00.15 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Jesi per un incendio ad un auto.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La CNA di Osimo, per bocca del suo portavoce Luigi Giambartolomei, sollecita uno sforzo dell’amministrazione comunale sul fronte del turismo culturale: occorre una grande mostra per il 2018, magari che copra il periodo natalizio , un periodo che necessita di attrazioni nel centro storico.
Arrestati in flagranza pericolosi pregiudicati foggiani al casello dell'Autostrada ad Ancona Nord, erano a bordo di una motrice stradale dopo aver consumato un grosso furto nell’area portuale di Ancona. L'indagine era partita dai Carabinieri di Osimo da un fallito furto all'Expert nel dicembre scorso
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Si sono chiusi i gironi d'andata del Villa Musone, sia della prima squadra di mister Marco Strappini che della Juniores Regionale di mister Carlo Mandola. Entrambe le compagini hanno chiuso con una vittoria esterna, 3-2 sul Portorecanati la prima squadra ed 1-0 sull'Osimostazione C.D. i giovani villans.
Asd Villa Musone
Domenica 28 gennaio, la civica scuola di musica è artefice del “Concerto del Consiglio” in programma al Salone degli Stemmi alle 12.15.
www.castelfidardo.it
Non sono ancora chiari i motivi che hanno portato l'autista di una Clio bianca a perdere il controllo della vettura, percorrendo la rotatoria nei pressi della Stazione. La macchina fuori controllo terminava la corsa con un frontale contro la facciata del palazzo, attraversando la vetrina della Banca.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
E' stata inaugurata nella giornata di sabato, la nuova sede-laboratorio della Civica Scuola della Ceramica d'Arte Auximi della Marca, in via Ungheria.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Osimo Stazione, 10 gennaio 2018: Corazzata Potemkin e Boca Station non vedevano la vittoria da due turni e devono accontentarsi di un altro pareggio. Per la Corazzata è il quinto pareggio stagionale ma il quarto contro formazioni di classifica superiore mentre il Boca Station ritorna a muovere la classifica dopo due sconfitte.
da Sportware
www.sportware.org
Si mangia i gomiti l’Fc Falconara che avrebbe potuto compiere l’impresa di giornata in casa della terza forza del campionato. Invece oltre al danno del rigore fallito da Stamate nel primo tempo (conclusione larga di 2 metri alla sinistra di Zenga dopo una spinta subita su gioco aereo dallo stesso attaccante ospite) arriva nel secondo tempo pure la beffa per i falchetti, con il gran gol di Mariani Primiani che, di prima dal limite dell’area, infila la palla in diagonale sotto l’incrocio dei pali.
www.asdsanbiagio.it
Torna al successo anche esterno la Sampress che conferma il buon 2018, 5 punti in 2 partite, battendo al tie-break una rinfrancata Rovelli Morciano. Partita dura doveva essere e partita dura è stata per la formazione di coach Giannini che ha battagliato a lungo con grinta e determinazione senza lasciarsi sorprendere dall’aggressività dei padroni affamati di punti salvezza.
da Nova Volley Loreto
Assolto ad un dovere verso la città: riconsegnata alla memoria cittadina la millenaria storia dei ceramisti osimani. Noi ci sentiamo sempre in obbligo verso questa città straordinaria che ha udito i nostri primi vagiti o che comunque abbiamo eletto a luogo della nostra vita, per questo abbiamo voluto ringraziarla donandogli ciò che sentiamo più nostro, di più intimo e cioè le nostre passioni: un pezzo importante di storia di questa città bellissima, antichissima ed importante quale Osimo è stata nei secoli e la ceramica.
Civica Scuola della Ceramica d'Arte d'Auximi della Marca
Nella mattinata di venerdì, tra Osimo Stazione e Castelfidardo, nella zona di Monte Camillone, è avvenuto un incidente stradale tra un camion ed un auto. L'urto, avvenuto attorno alle 10.45 circa, tra un camion della ditta Bartolini, guidato da A.M., ed una Peugeot guidata da B.L.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it