utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Al Campana presentazione del volume di Morroni dedicato a due insegnanti nel 'ventennio'

1' di lettura
715

Presentazione del volume “Vittorio Pizzichini e Malvina Sperandei. Due insegnanti elementari nel Ventennio” del Prof. Massimo Morroni, che si terrà giovedì 23 novembre 2017, alle ore 18, presso il Palazzo Campana.

Interverranno, oltre all’autore, la Prof.ssa Paola Andreoni, Presidente del Consiglio Comunale, e il Prof. Roberto Sani, professore ordinario di Storia dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Macerata. Il volume presenta due maestri, Vittorio Pizzichini, osimano, e sua moglie Malvina Sperandei, cameranese, che insegnarono durante il ventennio fascista a Camerano.

Sotto il profilo storico, le due figure, analizzate e documentate a tutto tondo, sono rappresentative del tipo di attività sia pedagogica sia letteraria condotta dai docenti nella provincia in quel periodo.

Le notizie biografiche sono accompagnate da un’estesa antologia degli scritti, in prosa e in poesia, dei due insegnanti, nonché dalla relativa bibliografia e da una ricca iconografia. Dal punto di vista della storia della pedagogia, ha rilevante interesse la riproduzione integrale dei due Giornali di classe, redatti quasi quotidianamente dal 1927 al 1939.

Vi aspettiamo numerosi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2017 alle 10:42 sul giornale del 21 novembre 2017 - 715 letture